testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tre campioni da preparare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 16:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, lavoro in una Riserva naturale e sto preparando una bacheca didattica sugli scheletri. Tra i vecchi reperti conservati nella nostra cella frigorifera ho trovato tre campioni che mi interesserebbe preparare.
1.Cranio di tasso è già ben pulito: ora per sbiancarlo lo metterei a bagno in acqua ossigenata a 130 vol come ho trovato consigliato in vari post. Non ho mai provato, non vorrei rischiare di rovinarlo,i denti sono bene in posizione, vanno lasciati o si rovinano con l'acqua ossigenata? va bene mettere il cranio in un contenitore di plastica? che guanti devo usare per maneggiare l'acqua ossigenata a 130 vol, quelli per lavare i piatti possono bastare?
2.un esemplare di saettone trovato morto(purtroppo ucciso da qualcuno e poi buttato sulla strada): di questo mi piacerebbe tenere proprio tutto lo scheletro intero. Era già con le uova di mosca, lo ho conservato fin'ora in cella frigorifera. Ora lo scongelo e lo metto a bagno per poi scarnificarlo. Che dite? ricorro alle larve di mosca? lo pulisco a mano? o lo interro?

Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.

Mellion
Immagine:
97,91 KB
Immagine:
101,25 KB

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 16:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il terzo campione è un micromammifero, lo lascerei a bagno per poi pulirlo a mano per evitare che si scomponga troppo.
Ho anche un altro esemplare simile ma quello è stato in cella per oltre un anno... è completamente disidratato, potrebbe aver senso pensare di lasciarlo com'è? si conserverà? io vorrei metterlo in posizione vitale in un minidiorama e poi chiudere il tutto in un contenitore di vetro.

Immagine:
66,13 KB

Mellion

Modificato da - Mellion in data 16 gennaio 2015 16:37:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net