Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:27:11
|
Era un po’ di anni che progettavo un giro nelle Alpi Austriache attratto dalla possibilità di vedere le bellissime Nigritella endemiche di quelle zone. Le ricerche specifiche e gli articoli ispiratori di M. e O Gerbaud ( che ringraziamo per la disponibilità e la gentilezza nel risolvere i nostri innumerevoli dubbi) hanno contribuito a fissare gli obbiettivi e i luoghi dove ritrovare le specie che interessavano. Le Alpi Austriache sono splendide: pareti calcaree, praterie alpine con spesso lunghi dislivelli da affrontare sono un pittoresco contorno all’azzurro dei laghi; le accoglienti “zimmer” degli allevatori e contadini locali sono il piacevole ritrovo serale dopo lunghe giornate spesso avversate dalla pioggia. I posti visitati con Francesca sono: lo Schafberg, montagna che si sale con un romantico trenino a cremagliera dal paese di St.Wolfgang nel Salzgamerguut a pochi chilometri da Salisburgo, è il luogo principale dove trovare la rara N.stiriaca. Non molti chilometri di strada dopo la famosa Bad Ischl, una strada a pagamento che parte da Bad Mitterdorf arriva nella zona del M.Traweng nel Totesgebirge, e qui purtroppo, il tempo inclemente ha impedito di dedicare il tempo necessario per vedere tra le tante N.rubra, la N. archiducis –joannis, sarà uno dei tanti motivi per ritornarci! Il M.Trenchtling nel gruppo del Hochschwab che si raggiunge per un lungo e faticoso sentiero, è un posto straordinario per le tante fioriture e tra migliaia di stelle alpine, Foelsche lo descrive essere il locus typicus della N.austriaca, la N.minor, la N. bicolor e la N. widderi di cui noi nell’Appennino Centrale, dai Monti Sibillini fino al gruppo della Meta, abbiamo la sorellina gemella…o quasi! Sulla spettacolare cima dell’Hochbir corre il confine tra la Carinzia austriaca e la Slovenia, ancora un pedaggio per raggiungere il delizioso omonimo rifugio ed eccoci nel paradiso della N.lithopolitanica! Tre piacevoli ricordi: la “finestra” di tempo asciutto tra un temporale e l’altro, un mastodontico cervo che si aggirava in zona e un sovradimensionato knodel, il canederlo locale, squisito, gigantesco e pesante come una palla da bocce! L’ultimo giorno in terra austriaca lo dedichiamo al locus typicus della N.rhellicani nel Parco Nazionale del Nockerbe, incantevole la strada a pedaggio che supera i 2000 metri, tra nigritelle, gymnigritelle, pioggia e freddo mi accorgo che il mio stomaco ha finalmente digerito il megalitico canederlo dell’Hochbir! Il maltempo adesso è quasi continuo e ci accompagnerà nei prossimi giorni sulle Dolomiti; spero riuscire a relazionare con immagini anche le fioriture trovate nei 4 giorni dolomitici. Concludo con le foto che seguiranno, potrebbero avere una classificazione non esatta, ma testimoniano il piacere e l’emozione del ritrovamento; non avendo la volontà né la capacità botanica per descriverli o per classificarli abbiamo approfittato della pazienza di M. e O. Gerbaud che ringraziamo di nuovo, e degli scritti degli amici Perazza, Lorenz e di (anche se in tedesco meno comprensibile ma indispensabili) Foelsche.
Immagine: 87,44 KB
Immagine: 103,62 KB
Immagine: 146,87 KB
Immagine: 94,56 KB
Immagine: 92,27 KB
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:28:44
|
Immagine: 78,91 KB
Immagine: 125,77 KB
Immagine: 133,8 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:30:16
|
Immagine: 79,32 KB
Immagine: 85,06 KB
Immagine: 90,93 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:31:41
|
Immagine: 173,4 KB
Immagine: 63,29 KB
Immagine: 76,73 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:33:19
|
Immagine: 88,57 KB
Immagine: 179,66 KB
Immagine: 102,23 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:34:46
|
Immagine: 75,27 KB
Immagine: 80 KB
Immagine: 88,4 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:36:09
|
Immagine: 93,11 KB
Immagine: 73,23 KB
Immagine: 107,1 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 05:40:06
|
Immagine: 96,82 KB
Immagine: 99,68 KB
Immagine: 87,64 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 06:10:31
|
Immagine: 72,16 KB
Immagine: 91,04 KB
Immagine: 89,64 KB |
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Città: EE
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 07:40:28
|
Grazie Giampaolo, queste pillole sono medicine giuste per affrontare l'inverno e ritrovare salute ed energie per le prossime battute di caccia! E.... preparati a
Heidi è già pronta con lo spazzolino da denti
|
|
|
|
bonni
Utente Senior
Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
1028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 08:05:44
|
Splendida ed importante presentazione
gianni |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 10:22:11
|
Grazie Giampaolo per la bellissima ed interessantissima passeggiata e carrellata di una o più specie che io da meridionale non ho avuto mai il piacere di vedere. P.S.....avrei sicuramente profonde difficoltà a distinguere le tante specie di Nigritella ed ibridi. Grazie di nuovo!
zander |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 14:36:32
|
Carrellata di splendide orchidee ottimamente presentate! Adesso che hai visto la lithopolitanica nel locus classico, mi piacerebbe conoscere la tua opinione su quelle che hai visto sul Montasio (che ho visto anch'io, ma non posso fare un confronto con la lithopolitanica non avendola mai vista se non in foto).
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 19:48:02
|
Bella domanda Cianix!
|
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 21:16:59
|
Complimenti, bellissime le nigritelle le foto e i posti, Mario. |
|
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 10:57:40
|
Bellissimi scatti Giampaolo!!! Un Saluto anche a Francesco! |
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 15:14:18
|
Grazie per questo bellissimo regalo! Immagini stupende e ben documentate e un grazie speciale per aver condiviso la zona dove si possono ammirare in tutta la loro bellezza, mi sa tanto che a luglio andrò a fare un giretto da quelle parti, grazie ancora di cuore!
Monica |
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:03:22
|
mr T.
Grazie infinito a TE per i saluti, e speriamo di incontrarci presto nella tua bellissima solare isola.
Saluti alla tua bellissima tribù
|
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2024 : 09:20:35
|
Che meraviglia questo peregrinare! Mi sono ripromesso di seguire le tue orme e, prima o poi, ci riuscirò! A dire il vero avevo già cominciato lo scorso anno, visitando l'Hochobir. Quest'anno troppi problemi hanno impedito viaggi lunghi... mi consolo con le tue bellissime foto!
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2024 : 16:19:10
|
Ti espandi su mete sempre più lontane, ma sicuramente affascinati. Hai postato dei veri tesori botanici. Complimenti!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2024 : 05:25:50
|
Grazie Alessandro e grazie a Giordano! Mi riportate indietro di dieci anni esatti! Viaggio entusiasmante che anche in queste ultime stagioni ho cercato di ripetere! Tra l'altro, parliamo di Nigritella spettacolari, assolutamente da non perdere la N.stiriaca, incantevole nel suo locus classicus, ma presente anche nelle zone circostanti. Da mettere in conto, solitamente una fioritura più precoce, rispetto alle altre.
gp |
|
|
|
|
Discussione |
|