Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 22:46:55
|
qui si riesce a vedere un po' la venatura delle ali
Immagine: 88,05 KB
Grazie per un vostro aiuto
Franziska |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 18:12:12
|
Direi di si, forse non proprio un Andricus . Siccome non sono buoni volatori, cerca le galle e prendi foto.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 16:06:20
|
Grazie Giorgio!
| Messaggio originario di Chalybion:
Siccome non sono buoni volatori, cerca le galle e prendi foto.
|
Questo però ce l'ha fatto fino al 5° piano - a questo punto trovare le sue galle sarà purtroppo difficile... (nel giardino del condominio non ne ho mai viste)
Franziska
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 21:07:29
|
Ci sono querce? |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 23:33:01
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ci sono querce?
|
Nelle immediate vicinanze no. La più vicina che conosco è a circa 800m e le galle che avevo raccolte quest'autunno provenivano da una quercia che dista circa 1 km. Non so se ci sono altre più vicine. Avevo comunque già trovato degli Andricus sul terrazzo Link Link Questo esemplare era decisamente più piccolo e più "snello"
Franziska |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 19:00:40
|
Ho chiesto un parere a Salvo. Ci illuminerà lui. Del resto non sono certo del genere se dici che era ben più piccolo, anche se esistono Andricus piccoli. Però dici che è 5 mm quindi neanche troppo piccolo. Vedremo.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 22:36:38
|
Grazie mille Giorgio! Nel frattempo - ieri pomeriggio - ho incontrato un'altro esemplare che mi sembra uguale. Era una giornata calda, ma ventosa e mentre stavo tentando di ottenere un qualche scatto decente, il vento mi ha portato via il mio insetto - può darsi che con l'aiuto del vento riescano a spostarsi anche per distanze più lunghe? Inoltre mi ha incuriosito il fatto di ritrovarlo dopo 2 mesi, ci sono degli adulti svernanti? Aspettiamo quindi Salvo Ecco l'esemplare di ieri. Con l'aiuto del righello si può stabilire la lunghezza a 4,5 mm
Immagine: 102,4 KB
Franziska |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 11:56:37
|
Visto da qui non pare Andricus!
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 16:46:03
|
Grazie Giorgio. A questo punto vediamo se si fa vivo Salvo
Franziska |
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 00:37:46
|
Ciao a tutti, gli insetti delle fotografie sono Cinipoidi (Cynipoidea) della famiglia Figitidae. Sospetto possa trattarsi del genere Omalaspis, ma è soltanto una ipotesi... Spero a breve di essere più preciso. Grazie!
Salvo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 09:59:41
|
Citavi Omalaspis o Callaspidia: il primo è dato "dubitativamente" d'Italia dalla cklist di Pagliano. Delle tre Callaspidia, Zangheri cita C. dufouri per la Romagna, loc. Balze di Verghereto, FC, quota 1100 ca. su erbe dei prati.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 23:50:25
|
Grazie mille Salvo ! Ho visto che in galleria c'è già qualche rappresentante non meglio identificato di questa famiglia - non ci avevo fatto caso
Due giorni fa, muovendo il mio rosmarino è caduto qualcosa e controllando ho visto che era il solito Figitidae (non so se è lo stesso esemplare o un altro) . L'ho riappoggiato sulla pianta e ho approfittato di scattargli qualche altra foto Immagine: 110,12 KB Immagine: 133,17 KB Immagine: 130,76 KB
Franziska |
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 18:41:45
|
Ciao a tutti, oggi ho dedicato un po' di tempo a questa specie, e con la osservazione dei caratteri su esemplari raccolti da me nell'estate 2013 in Sicilia, sono giunto al genere: Callaspidia e quasi certamente: Callaspidia notata (Fonscolombe, 1832). In attesa di verificare con ulteriore bibliografia, che spero di ricevere presto, possiamo taxare le foto di Franziska con Callaspidia sp.(la determinazione specifica non credo sia possibile con le fotografie). Si tratta di un gruppo di imenotteri parassitoidi su larve e pupe di ditteri sirfidi. Purtroppo la biologia di queste specie è poco nota e anche la distribuzione lo è come appare sulle varie liste faunistiche, italiane e non
Salvo
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 22:34:00
|
Grazie mille Salvo per queste ulteriori informazioni!
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 22:05:01
|
Riprendo questa discussione perché due giorni fa, trovando di nuovo un esemplare di Callaspidia sp., ho potuto osservare un comportamento particolare: avevo notato la piccola sagoma che si muoveva per terra, mentre mi avvicinavo l'insetto con uno scatto si è buttato sul lato e ha fatto "il morto". E' bastato aspettare un attimo e si è di nuovo alzato e ha proseguito il suo cammino come se niente fosse. In realtà anche l'esemplare raccolto sotto il rosmarino aveva un atteggiamento da "finto morto" che però allora avevo attribuito alla caduta.
Franziska |
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:01:40
|
Ciao Fanziska Molto interessante il comportamento di questi insetti che ci racconti, si chiama tanatosi ed è frequente in molti coleotteri. L’ho osservato anche nei cinipidi. qui tra gli amici di Entomologi Italiani ho aperto un post, per raccontare degli esemplari raccolti in Sicilia. In attesa di ricevere la bibliografia per confermare la determinazione specifica… se vuoi raccogli qualche esemplare da studiare. Salvo |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 00:28:03
|
Ciao Salvo, grazie per la risposta. Ho visto la tua discussione (i link però non funzionano ) gli esemplari effettivamente si assomigliano molto. Vediamo se lo incontro ancora.... In ogni caso, avendolo trovato in novembre, gennaio e febbraio sembra che ci siano degli adulti svernanti - ho visto invece che tu li hai trovati in agosto.
Franziska |
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 febbraio 2015 : 00:01:25
|
Grazie Franziska della segnalazione, mi sa che devo allenarmi più spesso...
questo il Link per il post su FEI
Salvo |
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2015 : 00:47:05
|
Ciao a tutti, oggi ho finalmente determinato i mie esemplari: Link sono quasi quasi convinto che anche questi di Franziska appartengano alla stessa specie...
Salvo |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2015 : 23:02:04
|