| Autore |
Discussione  |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 18:37:19
|
Immagine:
199,06 KB |
Giovanni |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:11:48
|
Il Martino, non così frequente avvistarlo in questa stagione, soprattutto dalle nostre parti dove spesso fa molto freddo. Sempre bello. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:49:48
|
io nel periodo invernale non li ho mai visti bello scatto |
la mia galleria ….personale Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:55:11
|
Che bello Giovanni! Bel colpo. La sua presenza in questa stagione è segno di tempo mite, immagino, ciao!!   |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 13:31:51
|
Vi ringrazio per gli apprezzamenti anche se per essere onesti la foto "tecnicamente" non è un gran che
L'uscita l'ho programmata in base al meteo che prevedeva quì nella mia zona 15-16 ° c per il week end , poi da lunedì è in arrivo una perturbazione atlantica che abbasserà nuovamente le temperature a livelli più consoni alla stagione.
Per quanto riguarda la biologia del Martin pescatore devo ammettere che non ne sò nulla. Sò qualcosa dell'habitat dov'è presente , che è longevo, che fa il nido in cuniculi rettilinei sulle "scarpate" vicino all'acqua , come picchia con il becco contro i rami i pesciolini che cattura ecc.. Ma cosa faccia d'inverno proprio non lo sò , ma se non migra e non va in letargo che cosa fa? |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 13:46:38
|
...ho trovato questa stringa estratta da una famosa enciclopedia (senza far nomi).. "In Italia è dovunque comune, stazionario, nidificante, sempre più copioso durante l'inverno." ...quindi se ho capito bene , non migra e d'inverno nelle giornate di bel tempo lo si può incontrare ...come certe farfalle "svernanti" (Vanessa atalanta) che col sole le si vede anche a Gennaio. Scusate se per fare un esempio, ho sconfinato in un campo (Lepidotteri) a cui sono più avvezzo.  |
Giovanni |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 16:34:53
|
| Se non ricordo male il freddo e il più difficoltoso reperimento del cibo in inverno sono le principali cause di morte dei Martin pescatori, visto che (almeno gli adulti) data la loro particolare biologia hanno ben pochi predatori naturali. Soprattutto nel Nord del loro areale (ad esempio in Gran Bretagna) le popolazioni possono essere decimate negli inverni più freddi. |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 17:34:48
|
| | data la loro particolare biologia hanno ben pochi predatori |
...carni immangiabili...
Posto anche la seconda foto che son riuscito a fare  Immagine:
176,68 KB |
Giovanni |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 23:10:55
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
...carni immangiabili...
|
Per noi, ma che io sappia animali come gatti o ratti se ne nutrono senza problemi, SE riescono a prenderlo (e non è facile ) |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 20:02:51
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
...carni immangiabili...
Per noi, ma che io sappia animali come gatti o ratti se ne nutrono senza problemi, SE riescono a prenderlo (e non è facile )
|
..avevo interpretato male quanto avevo letto: non avevo capito che le carni erano immangiabili riferito agli umani... 
 |
Giovanni |
 |
|
| |
Discussione  |
|