testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Martin pescatore ambientato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 18:36:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10/1/14 Parco del Ticino

Oggi c'erano 16°c e sembrava una falsa primavera , ma a ricordarmi che è inverno c'è il fatto che non ho visto un insetto volare.
Allora mi sono appostato ai bordi di una lanca per circa 20 minuti ed eccolo , un guizzo azzurro e arancio tra i rami sull'acqua , pochi secondi su un posatoio , un tuffo , un pesciolino sbattuto contro il ramo , un paio di foto e poi via come un razzo..
Immagine:
299,91 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 18:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
199,06 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Martino, non così frequente avvistarlo in questa stagione, soprattutto dalle nostre parti dove spesso fa molto freddo.
Sempre bello.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io nel periodo invernale non li ho mai visti
bello scatto

la mia galleria ….personale
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello Giovanni!
Bel colpo.
La sua presenza in questa stagione è segno di tempo mite, immagino, ciao!!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 13:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per gli apprezzamenti anche se per essere onesti la foto "tecnicamente" non è un gran che

L'uscita l'ho programmata in base al meteo che prevedeva quì nella mia zona 15-16 ° c per il week end , poi da lunedì è in arrivo una perturbazione atlantica che abbasserà nuovamente le temperature a livelli più consoni alla stagione.

Per quanto riguarda la biologia del Martin pescatore devo ammettere che non ne sò nulla. Sò qualcosa dell'habitat dov'è presente , che è longevo, che fa il nido in cuniculi rettilinei sulle "scarpate" vicino all'acqua , come picchia con il becco contro i rami i pesciolini che cattura ecc..
Ma cosa faccia d'inverno proprio non lo sò , ma se non migra e non va in letargo che cosa fa?

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 13:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho trovato questa stringa estratta da una famosa enciclopedia (senza far nomi).. "In Italia è dovunque comune, stazionario, nidificante, sempre più copioso durante l'inverno." ...quindi se ho capito bene , non migra e d'inverno nelle giornate di bel tempo lo si può incontrare ...come certe farfalle "svernanti" (Vanessa atalanta) che col sole le si vede anche a Gennaio.
Scusate se per fare un esempio, ho sconfinato in un campo (Lepidotteri) a cui sono più avvezzo.

Giovanni

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 16:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male il freddo e il più difficoltoso reperimento del cibo in inverno sono le principali cause di morte dei Martin pescatori, visto che (almeno gli adulti) data la loro particolare biologia hanno ben pochi predatori naturali. Soprattutto nel Nord del loro areale (ad esempio in Gran Bretagna) le popolazioni possono essere decimate negli inverni più freddi.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 17:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
data la loro particolare biologia hanno ben pochi predatori

...carni immangiabili...

Posto anche la seconda foto che son riuscito a fare
Immagine:
176,68 KB

Giovanni

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 23:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

...carni immangiabili...

Per noi, ma che io sappia animali come gatti o ratti se ne nutrono senza problemi, SE riescono a prenderlo (e non è facile )

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 20:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

...carni immangiabili...

Per noi, ma che io sappia animali come gatti o ratti se ne nutrono senza problemi, SE riescono a prenderlo (e non è facile )

..avevo interpretato male quanto avevo letto: non avevo capito che le carni erano immangiabili riferito agli umani...

Giovanni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net