|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 15:11:00
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Leptonetidae Genere: eptoneta Specie:eptoneta sp. (cfr.)
|
Salve, tra le foto dell'anno scorso che stavo mettendo a posto c'era questo ragnetto(2mm circa)che avevo trovato sotto una pietra. Controllando le foto in galleria, mi sembra che abbia qualcosa in comune con il Leptoneta sp. però da come si dice: è un ragno di grotta. La zona in cui l'ho trovato è abbastanza buia, ma non è una grotta! Quindi, costui cosa potrebbe essere? Grazie
DTVD
20-1-2014 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 114,09 KB Immagine: 145,09 KB Immagine: 131,52 KB Immagine: 135,78 KB Immagine: 179,66 KB
|
Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2018 04:24:37
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 23:59:43
|
Wow! Si tratta proprio di una Leptonetidae, la disposizione oculare è veramente caratteristica. Direi che sia la prima volta che viene fotografato un membro di questa famiglia sul forum. In generale, non è un ragno che si incontra spesso.
Comunque, sulla penisola sono segnalate tre specie appartenenti a tre generi diversi (Leptoneta ,Paraleptoneta e Protoleptoneta). Non ci sono molte foto, e immagino siano generalmente molto simili (si distinguono a livello di spinazioni e microstrutture sui pedipalpi). Leptoneta crypticola franciscoloi è stata tuttavia segnalata in passato per il Piemonte.
Si, genericamente viene definita come una famiglia cavernicola, ma non tutte le specie (seppur la maggior parte ) è limitata a grotte e caverne. Svariate altre sono segnalate per il sottobosco ombroso di foreste deciduo o di conifere, o in ambienti ombrosi ed umidi, sotto sassi o tra il muschio ecc.. Aggiungo poi che è una famiglia poco conosciuta anche a livello eto-ecologico.
Bel ritrovamento comunque! |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 09:56:37
|
Messaggio opiginario di Pepsis | Svariate altre sono segnalate per il sottobosco ombroso di foreste deciduo o di conifere, o in ambienti ombrosi ed umidi, sotto sassi o tra il muschio ecc.. |
In questo caso le caratteristiche c'erano tutte, era all'interno di una cavità di una pietra, in una vecchia cava ormai abbandonata da moltissimi anni.
Ero alla ricerca di acari, e non potevo non notare quei bei riflessi violacei, poi vedendo queste foto in galleriaLink avevo notato qualche affinità, ma con poca convinzione, anzi! mi aspettavo un po di ed invece appartiene proprio a quella famiglia!! Grazie Alessandro, anche per la descrizione.
Vincenzo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 10:19:05
|
Bellissimo ritrovamento,complimenti.
Baffo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 18:04:01
|
Grazie anche a te Claudio.
Vincenzo |
|
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
449 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 20:29:36
|
Ragno bellissimo! Complimenti per il ritrovamento! |
Dario |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:25:05
|
Grazie Dario D'inverno, quando il tempo lo permette, visto che non vi sono alternative,vado a cercare sotto le pietre, e delle volte trovo anche qualcosa di interessante.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:33:43
|
Un altro ragno con abitudini e aspetto simili, anche se appartiene ad un'altra famiglia, è Pimoa rupicola.
Mi sembra di cogliere tra i due una certa convergenza evolutiva.
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 23:01:00
|
Ieri sono tornato in zona(Pietre Piana)per vedere se riuscivo a trovare un Pimoa rupicola. Non l'ho trovato, in compenso ho trovato questo. Immagine: 126,91 KB Era ancora più piccolo del precedente, e con quei colori cosi chiari si confondeva con la pietra. Dopo qualche(scarso)scatto, l'ho perso senza più ritrovarlo. A parte il prosoma più chiaro, sarà della stessa specie: un po più giovane?
Vincenzo
13-1-2015 Pietra Piana, Avigliana (TO) Immagine: 131,02 KB Immagine: 134,25 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 14 gennaio 2015 23:02:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|