testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 "Combattimento" dell'Epifania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:44:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il pomeriggio del giorno della Befana, quando il sole era ormai coperto dalla montagna, facevo una passeggiata lungo uno dei sentieri vicino al lago di Barrea.
In un prato ho assistito ad un "combattimento" tra due cervi adulti. Rispetto a quelli seri del periodo degli amori mancavano il vigore e la violenza, ma per il resto assomigliava molto ad un combattimento. Si sentivano i palchi cozzare e i versi emessi dai cervi. Non i bramiti.
Avevo una lente troppo lunga e la luce era scarsa. Non me la sentivo di muovermi troppo per paura che smettessero e quindi sono rimasta dov'ero. Spostandomi avrei avuto una migliore visuale, ma era rischioso.

Immagine:

226,08 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in Data 08 gennaio 2015 19:45:17

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

247,12 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

243,15 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

207,9 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

258,75 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

242,33 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

225,66 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

231,84 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In passato mi era capitato spesso di assistere a giochi di questo tipo durante l'autunno e inizi dell'inverno, ma sempre tra fusoni, subalterni, o tra giovani e adulti. In questo caso mi sembrano entrambi adulti anche se uno dei due è più giovane. Cosa ne pensate?

Immagine:

250,74 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 08 gennaio 2015 19:55:54

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 21:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello vedere questi animali!
Per fortuna che eri lontana! Hai fatto dei bellissimi primi piani!!
Vedo che la passione continua..

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime immagini Angela, grazie per avercele regalate!!

come tu hai detto credo si tratti di un gioco rituale, fra un "giovinastro" e un "ragazzotto", forse amici già da qualche anno;
adesso Luciano mi sgriderà, ma azzardo un'età : direi che il più giovane ha 3-4 anni, uno in più l'altro.
tenuto conto dell'alto standard che vediamo nei cervi che ci mostri, e della zona piuttosto facile in cui li hai fotografati, secondo me è possibile....

O.T. sbaglio o la zona di distacco è particolarmente "secca"....

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 08:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Che bello vedere questi animali!
Per fortuna che eri lontana! Hai fatto dei bellissimi primi piani!!
Vedo che la passione continua..

Forse mi sono espressa male e non si è capito: ero troppo vicina per l'obiettivo che avevo montato.

Angela

Il mio sito
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 12:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.. riuscirò almeno una volta a capire subito bene??!?
Comunque hai fatto delle foto a figura intera lo stesso, anche se eri molto vicina!!
Scusa il mio rimbambimento.. ciao!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 09 gennaio 2015 13:18:03

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 17:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente immagini in tempo reale ai cervi abuzzesi,ne sentivo la mancanza.

Messaggio originario di AngelaI:

In passato mi era capitato spesso di assistere a giochi di questo tipo durante l'autunno e inizi dell'inverno, ma sempre tra fusoni, subalterni, o tra giovani e adulti. In questo caso mi sembrano entrambi adulti anche se uno dei due è più giovane. Cosa ne pensate?

L'analisi è perfetta Angela,anche se il più giovane potremmo "ad essere pignoli" considerarlo probabilmente un subadulto,o un adulto-giovane come dici bene tu. Sono "discussioni" che i maschi fanno spesso in questo periodo,da adesso alla caduta dei palchi,li ho già visti anch'io una volta. Dalle foto si nota anche che c'è poca tensione,le zampe non sono piegate nello sforzo,ma abbastanza rilassate,quindi non è certo un combattimento. Solo il più giovane manifesta un certo nervosismo,ed infatti le zampe sono più reattive,e ci credo con un cervo con palchi molto più massicci come quell'altro,non poteva non manifestare una certa irrequietezza. ciaoooo Angela,a presto.

]Messaggio originario di clse: ...direi che il più giovane ha 3-4 anni, uno in più l'altro....

io direi che c'è maggior differenza di età tra i due,il più grosso ne ha più di 4-5 secondo me,ed ha dei palchi molto belli,da trovare.....

Modificato da - carolan in data 09 gennaio 2015 17:43:31

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 17:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, è bello sentirti parlare di cervi.
A presto!

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella fortuna aver incontrato i due cervi in quella situazione insolita per il periodo, almeno io non avevo mai visto maschi combattere, anche se poco convintamente e senza bramiti, in pieno inverno. Ti avevano visto? Lo chiedo perchè lungo la strada che costeggia il lago da Civitella a Barrea anche io avevo incontrato Cervi, ma tutti molto diffidenti e pronti alla fuga, nulla a che vedere con quelli del gruppo di "Oreste" sotto Villetta che quasi quasi ti vengono a cercare.

Marco
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il parere dei due esperti della "zona alpi" .... il mio commento inizia ad essere superfluo!
Bravi davvero Claudio e Stefano: Claudio per avere per primo individuato la giovane eta di uno dei contendenti ... e Stefano per aver "agganciato" e personalizzato il parere dell'amico
Concordo con entrambi sull'età del giovane, ... escludendo i tre anni, considerate infatti che a due anni sono fusoni (anche se c'è da dire che la scarsa curvatura degli oculari ... potrebbe far pensare ad uno sviluppo clamoroso della seconda testa) ... quindi probabilmente 4 anni; ... difficile dire se il "fratello maggiore" abbia un solo anno in più! ... forse è possibile.
L.

P.s. Nella foga di rispondere a quesiti "tecnici" ... mi dimentico spesso di fare i complimenti ad Angela! ... Prometto che con l'anno nuovo cercherò di migliorare; ... perdonato?

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 10:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che stupende foto,complimenti veramente.

Baffo

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 13:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Angela, per le foto e sopratutto per la solita sensibilità che dimostri ! ...e grazie agli altri per le precise delucidazioni

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 00:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

P.s. Nella foga di rispondere a quesiti "tecnici" ...

l'ultima volta che mi hanno dato del "tecnico".... stavo cambiando la gomma forata a una macchina...

ciao Luciano, comunque penso che il Carolan abbia ragione. un paio di anni di differenza ci stanno tutti!!

ma avete notato come anche durante questi "giochi" i pugnali (sulle alpi gli oculari li chiamiamo così) sono pericolosi... penso che ogni spinta che fanno sia ben studiata, specialmente quando cozzano con la parte bassa del palco, guardandosi come in questo caso.
Angela, veramente un bel documento. Grazie ancora

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 09:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Bella fortuna aver incontrato i due cervi in quella situazione insolita per il periodo, almeno io non avevo mai visto maschi combattere, anche se poco convintamente e senza bramiti, in pieno inverno. Ti avevano visto? Lo chiedo perchè lungo la strada che costeggia il lago da Civitella a Barrea anche io avevo incontrato Cervi, ma tutti molto diffidenti e pronti alla fuga, nulla a che vedere con quelli del gruppo di "Oreste" sotto Villetta che quasi quasi ti vengono a cercare.

Sì, i cervi mi avevano visto. Hanno alzato la testa al nostro arrivo e sono rimasti un po' in allarme. Era abbastanza scuro, noi ci siamo fermati in modo visibile ma appoggiati ad un albero. Poco dopo hanno ripreso a pascolare e combattere, alternando le due cose. Quando dicevo che non ero in posizione giusta volevo dire che mi sarei dovuta spostare per avere sia una visuale migliore che un po' di luce in più, ma ho avuto timore che smettessero di giocare al combattimento perché ad ogni movimento si fermavano in attesa, sarebbero potuti anche fuggire. Durante il "combattimento" spingendosi si sono avvicinati tantissimo alla nostra postazione e mi sarebbe servita una lente diversa da quella che avevo. E' evidente che fanno parte del gruppo di cervi che vivono attorno al lago e che sono abituati alle persone, ma questo non significa che stanno sempre lì a fare combattimenti davanti ai turisti. A volte si gira per ore e non si riescono a vedere.
E' stato comunque un colpo di fortuna.

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net