Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2015 : 11:40:21
|
Se era grandicella (10 mm circa) questa è una Amara che conosco anche io...Amara aulica.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2015 : 12:17:40
|
A tutto avrei pensato ma non ad una Amara aulica! Ora capisco perchè non trovavo nulla che le somigliasse, lo avevo confrontato con quasi tutti i Carabidi, tranne che con le Amara. Non mi ricordo le misure, ma era senz'altro più grande di 10 mm. Grazie mille Augusto.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 14:47:28
|
Le misure, le misure!! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 15:24:52
|
Come mai sei arrabbiato Giorgio? ho combinato qualcosa che non va!? Purtroppo non l'ho misurata, le ho fatto qualche foto contro il muro, poi convinto che si trattasse di uno dei soliti Carabidi ho cercato altro. Quindi la misura esatta non la so, ma proprio piccolo non lo era.
....Non è che pensi che sia una Amara "Abruzzese?"
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 15:41:42
|
Nel caso di fotografie macro, le dimensioni vere del soggetto sono un problema che credo tuttora non risolto. Purtroppo le misure sono spesso significative per determinare una specie e sono difficili da definire ad occhio, o anche da ricordare. Proverò a porre una domanda ai colleghi macro-fotografi del FEI... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 01:01:43
|
Lo so che le misure sono un problema, ma per poterli misurare dovrebbero stare fermi,e non sempre sono disponibili. per questo motivo quando riesco( Vedasi Pseudomasorerus canegoulensis) li faccio entrare dentro un barattolino, e se non riesco a misurarli prendo come riferimento i numeri, o i cerchi che vi sono dentro. In questo caso però avevo qualche problema con la luce; le foto le ho fatte verso mezzanotte, in uno dei soliti blitz notturni ad agosto.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 10:47:03
|
Scherzavo, resta il fatto che mentre su FEI opportunamente le misure (anche indicative) sono una consuetudine, qua sono considerate un mero optional ma spesso utilissime per eliminare opzioni. Non serve il metro, basta l'occhio!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 22:31:23
|
Hai ragione, dando le misure indicative, un po di specie le escludereste a priori. Però mi è capitato un po di volte che il mio occhio(ma forse la memoria)mi ha ingannato, e vi ho dato delle misure non realistiche che vi hanno sviato. La cosa il più delle volte mi capita nei "soggetti" dimenticati(ne ho veramente tanti!) in magazzino che non ricordandomi la misura indicativa, non la inserisco. Va beh cercherò di farlo! ....ma non so fino a che punto saranno indicative
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2015 : 19:49:22
|
Vorrà dire che quando mancano (o errate) le daranno i determinatori |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 00:50:38
|
Messaggio originario di Chalybion | Vorrà dire che quando mancano (o errate) le daranno i determinatori |
Allora poi ve ne propongo qualcuno.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|