testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pachytodes erraticus: "Fuga per la libertà" da ragno (Enoplognatha ovata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 12:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08236949749697, 7.38530158996582 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Pachytodes Specie:Pachytodes erraticus
Stavo attraversando un prato, quando mi Imbatto in questo Cerambycidae appena impigliato nella ragnatela di un ragno.

25-6-2014 Avigliana (TO)
Immagine:
Pachytodes erraticus:
120,3 KB

Il ragno, Forse un Enoplognatha? appena visto quel succulento "bocconcino" si era precipitato a rinforzare la ragnatela nella parte inferiore, forse preoccupato di riuscire a sostenere quel peso "importante"
Immagine:
Pachytodes erraticus:
139,25 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
156,01 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
141,6 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
181,45 KB

Dopo un po di minuti, convinto di averlo imbrigliato a sufficienza, l'Enoplognatha si accingeva a darle il colpo di grazia.
Immagine:
Pachytodes erraticus:
178,85 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
160,45 KB

Ma il Cerambycidae con un poderoso scatto, è riuscito a liberarsi lasciando per un po sorpreso il ragno.
Immagine:
Pachytodes erraticus:
152,33 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
144 KB

Il quale riavutosi dalla sorpresa, ha cercato in tutti i modi di riprenderlo.
Immagine:
Pachytodes erraticus:
141,33 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
155,88 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
146,9 KB

Ma ormai il Cerambycidae aveva preso coraggio ed era riuscito a liberarsi completamente.
Una volta arrivato in cima, forse non avendo più la forza per volare: sii è fatto cadere in terra.

Il ragno invece aveva ripreso "posizione" ed era rimasto li forse a meditare in cosa aveva sbagliato.
Non so se L'Enoplognatha sia riuscito a morderlo, ma mi piace pensare che il Cerambycidae sia riuscito a zpezzare le "catene" guadagnandosi
la libertà.

Auguri a tutti per un buon anno.

DTVD

Immagine:
Pachytodes erraticus:
146,9 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
135,53 KB
Immagine:
Pachytodes erraticus:
169,39 KB

Modificato da - vladim in Data 18 settembre 2016 13:09:03

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 16:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!!!!!

Ho paura che il Cerambycidae sia morto comunque, perché dalle immagini sembra che il ragno (Enoplognatha ovata) lo avesse morso più di una volta.

In effetti, il ragno non stava rinforzando la ragnatela, ma stava legando la preda passandole intorno delle volute di filo.
Ogni tanto, durante l'operazione, il ragno fissa il filo che gli esce dalle filiere ad un punto della tela per garantirsi che il fagotto con la preda non cada.

Di norma un Theridiidae tipico usa questa sequenza:
  • passa un certo numero di volute intorno alla preda
  • fissa il filo che gli esce dalla filiere ad un punto della ragnatela
  • si avvicina alla preda e cerca di morderla e iniettare il veleno
  • se la preda si muove, arretra e ricomincia da capo.

luigi

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 13:42:30
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 19:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà perchè si parteggia sempre per la potenziale vittima?! Se al povero ragno vanno tutte così, muore di fame! Spero che Luigi controbilanci ed auspichi al ragnetto maggior fortuna!

P.S.: tolgo l'interrogativo poichè mi sembra di poter confermare erraticus, dalla sutura oscurata.
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione, anche grazie a foto molto buone

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 21:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza veramente bella e interessanteun bel regalo di inizio anno per me grazie

fabio
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2015 : 08:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a farti i complimenti per le foto, al solito belle ed interessanti, mi è spuntata una curiosità: hai un'idea del tempo trascorso fra la prima foto (in cui la cattura era già praticamente avvenuta) e l'ultima (forse nei dati della fotocamera si capisce)?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2015 : 11:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, per quanto riguarda la sorte del Cerambycidae, penso che tu abbia ragione.(grazie per l'identificazione del Theridiidae)
Una volta caduto a terra, lo avevo cercato tra l'erba per vedere in che condizioni era, ma non ero riuscito a ritrovarlo, ma penso che non ne abbia avuto per molto.
Il Theridiidae si comportava proprio come lo hai descritto nella sequenza, mi piace osservare queste situazioni e non parteggio per la vittima e neanche per il "carnefice" consapevole del fatto che fanno parte di una catena alimentare.
Anzi il più delle volte la cosa mi indispettisce, per il fatto che quando cerco di fotografarli(i Coleotteri)non stanno mai fermi, sono sempre diffidenti e scappano via, poi si fanno "beccare" come degli sprovveduti.

Grazie per la conferma del Cerambicydae Giorgio.

Ciao Augusto, sono stato "un po" ad osservarli, ed alla fine per stare li rannicchiato mi facevano male le gambe.
Guardando i dati exif il tempo trascorso tra la prima foto e l'ultima è stato più di otto minuti.

Scusate per la risposta un po ritardata, e grazie a tutti per l'apprezzamento.



Vincenzo

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 13:43:39
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2016 : 12:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi porto delle ginocchiere leggere da giardinaggio.
Spesso è più comodo riprendere scene in basso se appoggiamo un ginocchio o tutti e due a terra.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2016 : 00:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io mi porto delle ginocchiere leggere da giardinaggio.
Spesso è più comodo riprendere scene in basso se appoggiamo un ginocchio o tutti e due a terra.

Ciao Luigi,
Mi sembra di aver visto qualche foto, in cui eri munito di ginocchiere!
Volevo procurarmele anche io, poi mia moglie ha aggiunto delle pezze di"rinforzo" ai pantaloni, ed oltre tutto nel frattempo ho sviluppato dei calli alle ginocchia, che non hanno nulla da invidiare a quelli dei cammelli.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net