|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 09:35:02
|
Quanto minuscolo? Comunque sì, l'aspetto è quello di uno Psychodidae, ma non è uno dei soliti Psychodini; mi sembra più probabile che appartenga alla sottofamiglia Phlebotominae. |
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 11:23:58
|
Ciao Carlo, era minuscolo nel vero senso della parola! lo avevo visto attraverso l'obbiettivo, mentre seguivo dei Chironomidae. Sarà stato lungo 2 mm. o poco più, e comunque non mi ha concesso molto tempo per fotografarlo anche di lato, ho solo qualche foto da sopra. Facendo dei confronti sembra proprio un Phlebotominae, però cercando di saperne di più, ho trovato qualcosa dal Brasile, Argentina o Paraguai: provengono dall'America Latina?
Grazie per l'identificazione, e Buon anno nuovo.
Vincenzo |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:31:50
|
Gli Psychodidae Phlebotominae sono sicuramente ben presenti in Italia; la Checklist del 2000 cita 8 specie di Phlebotomus di cui tre distribuite su tutto il territorio italiano isole incluse e una di Sergentomyia, anche questa distribuita in tutta Italia. Qualche anno fa ne avevo fotografato una femmina in Toscana: Link questo delle tue foto dovrebbe essere un maschio.
|
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2015 : 08:59:15
|
Avevo cercato qualcosa sull'argomento in rete, ma arrivato alla terza pagina e non trovando nessuna pubblicazione in Italiano, mi ero fatto l'idea, non che in Italia non ci fossero , ma visto la quantità di pubblicazioni dall'America latina, avevo pensato che provenissero da li. Poi dopo aver visto l'interessante discussione da te indicata su F.E.I. mi sono accorto che bastava "sfogliare" un'altra pagina per poterlo trovare. Comunque è incredibile cosa riescono a causare questi minuscoli ditteri, e forse è proprio vero che è meglio non saperlo, per non crearsi psicosi. Grazie di nuovo Carlo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|