testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Identificazione gasteropode
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Brunetto41
Utente nuovo

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 10:26:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa estate su una spiaggia adriatica abruzzese ho trovato questi tre gasteropodi.
Desidererei che qualcuno mi aiutasse a identificarli.

Sembrerebbero appartenere al genere Cassidae, ma il primo (quello peloso) non l'ho mai visto.

Grazie e Buon Anno a tutti
Immagine:
Identificazione gasteropode
79,64 KB

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primoa sinistra nella foto è Cymathium pertenophaeum,gli altri due sono Stramonita haemastoma
Torna all'inizio della Pagina

Brunetto41
Utente nuovo

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 16:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 17:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente riesco a dare il benvenuto ad un pescarese, che oltretutto si occupa di biologia marina e che incredibilmente non conosco. Benvenuto nel forum, Bruno, presto ti cercherò personalmente.
Veniamo al tuo post. Hai proposto una foto di Monoplex parthenopeus, da una spiaggia adriatica abruzzese. Non metto certo in dubbio che tu ce l'abbia trovata, ma dubito che sia farina del nostro sacco, nel senso che in quasi mezzo secolo di ricerche non ho mai sentito di un esemplare di tale specie dalle nostre coste, anzi dall'intero medio Adriatico, e non so come possa essere finita lì. E' comune in diversi mari, frequente nel Mediterraneo occidentale, ma da noi non c'è, almeno per quanto ne so io. Ci dici qualcosa di più sul ritrovamento? E agli amici del forum chiedo: qualcuno ha notizie di altri esemplari adriatici?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Brunetto41
Utente nuovo

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2014 : 17:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, un caro saluto anche a te.
La conchiglia in questione (Monoplex parthenopeus), l'ho trovata questa estate sulla spiaggia del Lido Riccio di Ortona.
C'era stata una mareggiata e sulla riva, in mezzo ad uno strato di alghe, l'ho trovata e subito mi è sembrata una conchiglia rara.
Io, non sono un vero e proprio collezionista, anche se ho la mia piccola raccolta, e ho l'abitudine quando sono in spiaggia di guardare e raccogliere qualche esemplare.
In realtà nella mia vita lavorativa(sono biologo) ho insegnato Scienze nelle scuole superiori e negli anni settanta ho frequentato per alcuni anni l'Istituto Sperimentale peri i Prodotti della Pesca, che si trovava sul porto, ed era diretto dal Prof.Caracciolo. Lì ho tenuto Corsi di Specializzazione per Veterinari, in particolare sui Molluschi e Crostacei.
E quindi mi è rimasta questa abitudine di raccogliere conchiglie sulla spiaggia, anche tutt'ora.
Mi pare di aver un po' esagerato con le chiacchiere e quindi ti saluto di nuovo e ti auguro un Buon Anno.

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2014 : 18:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Bruno, i miei più vivi complimenti! Sono stato a cercare in quella spiaggia più e più volte, ho "indagato" anche in acqua ed ho trovato buone cose, ma questa specie mai. Per me è una novità assoluta. E a riguardo rinnovo la domanda agli altri amici: qualcuno ha esemplari medioadriatici di Monoplex parthenopeus ?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 10:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'intera penisola Salentina (Adriatico e Ionio Settentrionale), non mai visto Monoplex parthenopeus ne visto foto di miei colleghi sub fotografi. E come tutti sappiamo Monoplex parthenopeus ha una livrea che davvero non passa inosservata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net