testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto ID - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 18:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sanfrè (CN) - 21.12.2014
Buonasera a tutti
Una nuova presenza sul mio albero di cachi.
Mi sembra un Luì, ma non riesco a raccapezzarmici... mi aiutate voi?
So che i Luì non sono argomento facile, ma sicuramente voi avete più chances di me
Oltretutto ho letto che sono insettivori, ma questo non disdegnava i cachi ancora appesi.
Immagine:
Aiuto ID - 1
93,6 KB

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 18:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luì piccolo (Phylloscopus collibyta) in entrambe le immagini.
I cachi e non solo sono una risorsa in periodo invernale con scarsità di entomofauna.
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 23:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'identificazione e per il cibo ha già detto Maurizio.
Brava comunque a riprenderlo, non è un soggetto facile.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 08:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, anche per i chiarimenti circa l'alimentazione.
Mi sembravano uccelli di 2 specie diverse - quello dell'altro post è più tendente al giallo/verde - ma considerato il periodo, giustamente potevano essere solo Luì piccolo.
Grazie anche a te, Gabriele: non sono soddisfatta di questa foto, ma è la meno peggio tra le decine che ne ho scattate

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 20:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che di questo se ti riuscisse mi piacerebbe vedere una foto "completa" e magari sentire una registrazione del verso...
potrebbe essere un candidato per la ssp. siberiana tristis, ecco perchè ti sembra molto meno giallo-verde dell'altro!

Claudio

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 08:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio, intanto per l'interessamento
Se il meteo mi accompagna, cercherò di rifotografarlo (meglio) in questo fine settimana

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2014 : 09:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

certo che di questo se ti riuscisse mi piacerebbe vedere una foto "completa" e magari sentire una registrazione del verso...

Rieccomi
Per il verso, nulla da fare: mai uccellino fu più silenzioso!
Per le foto, ci provo.
Ho questa, che è dello stesso individuo/giorno di quella sopra, nel caso ti potesse aiutare:

Immagine:
Aiuto ID - 1
167,23 KB

E poi ho queste due, scattate il 25.12.2014
Ovviamente non posso dire se si tratta dello stesso individuo, ma in alcuni momenti l'ho visto in contemporanea con quello più verde/giallo, e la differenza era evidente

Immagine:
Aiuto ID - 1
169,03 KB

Immagine:
Aiuto ID - 1
104,1 KB

Nessuna foto migliore... mi spiace

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2015 : 20:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ritardo ti confermo che dal piumaggio potrebbe essere un luì piccolo siberiano!
Purtroppo il verso è determinante per assegnare la sottospecie con sicurezza, comunque puoi considerare che arriva dalla Siberia o al massimo da zone poco più occidentali... non male per un animale da 7-8 grammi!

Claudio

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2015 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

In ritardo ti confermo che dal piumaggio potrebbe essere un luì piccolo siberiano!

Wow Paola, è un avvistamento molto raro.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2015 : 09:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, Gabriele, dite davvero?
Un ospite così importante nel mio giardino?
Che bello!
Non che gli altri habituè siano meno noti di considerazione, ma pensare a tutta la strada che si è fatto quel piccoletto... mi emoziona un po' di più.

(Che poi, gli uccelli che compiono migliaia di chilometri sono tanti... ma a volte questa cosa si da quasi per scontata e non ci si ferma a pensare che sforzo pazzesco sia per loro...)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net