Autore |
Discussione |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 18:46:19
|
Luì piccolo (Phylloscopus collibyta) in entrambe le immagini. I cachi e non solo sono una risorsa in periodo invernale con scarsità di entomofauna. Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 23:18:37
|
Per l'identificazione e per il cibo ha già detto Maurizio. Brava comunque a riprenderlo, non è un soggetto facile. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 08:20:21
|
Grazie Maurizio, anche per i chiarimenti circa l'alimentazione. Mi sembravano uccelli di 2 specie diverse - quello dell'altro post è più tendente al giallo/verde - ma considerato il periodo, giustamente potevano essere solo Luì piccolo. Grazie anche a te, Gabriele: non sono soddisfatta di questa foto, ma è la meno peggio tra le decine che ne ho scattate |
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2014 : 20:58:36
|
certo che di questo se ti riuscisse mi piacerebbe vedere una foto "completa" e magari sentire una registrazione del verso... potrebbe essere un candidato per la ssp. siberiana tristis, ecco perchè ti sembra molto meno giallo-verde dell'altro! |
Claudio |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2014 : 08:56:48
|
Grazie Claudio, intanto per l'interessamento Se il meteo mi accompagna, cercherò di rifotografarlo (meglio) in questo fine settimana |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 09:20:43
|
| Messaggio originario di claudio93:
certo che di questo se ti riuscisse mi piacerebbe vedere una foto "completa" e magari sentire una registrazione del verso...
|
Rieccomi Per il verso, nulla da fare: mai uccellino fu più silenzioso! Per le foto, ci provo. Ho questa, che è dello stesso individuo/giorno di quella sopra, nel caso ti potesse aiutare:
Immagine: 167,23 KB
E poi ho queste due, scattate il 25.12.2014 Ovviamente non posso dire se si tratta dello stesso individuo, ma in alcuni momenti l'ho visto in contemporanea con quello più verde/giallo, e la differenza era evidente
Immagine: 169,03 KB
Immagine: 104,1 KB
Nessuna foto migliore... mi spiace |
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2015 : 20:31:08
|
In ritardo ti confermo che dal piumaggio potrebbe essere un luì piccolo siberiano! Purtroppo il verso è determinante per assegnare la sottospecie con sicurezza, comunque puoi considerare che arriva dalla Siberia o al massimo da zone poco più occidentali... non male per un animale da 7-8 grammi! |
Claudio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2015 : 23:18:54
|
| Messaggio originario di claudio93:
In ritardo ti confermo che dal piumaggio potrebbe essere un luì piccolo siberiano!
|
Wow Paola, è un avvistamento molto raro. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2015 : 09:08:17
|
Claudio, Gabriele, dite davvero? Un ospite così importante nel mio giardino? Che bello! Non che gli altri habituè siano meno noti di considerazione, ma pensare a tutta la strada che si è fatto quel piccoletto... mi emoziona un po' di più.
(Che poi, gli uccelli che compiono migliaia di chilometri sono tanti... ma a volte questa cosa si da quasi per scontata e non ci si ferma a pensare che sforzo pazzesco sia per loro...) |
|
|
|
|
Discussione |
|