|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jose Martin
Utente V.I.P.
Città: Estepona
Regione: Spain
243 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:55:24
|
Potrebbe essere Onoba tarifensis. Aspettiamo quelche esperto. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:57:48
|
Vado a memoria, ma mi sembra di riconoscere, la rara Onoba dimassai che descrissi insieme a Bruno Amati nell'ormai lontano 1980, però per la certezza dovrei riconsultare quel lavoro. La località tipica è l'area Pontina (!) ma sembra che si trovi in varie località meridionali.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 00:30:15
|
Ho controllato il lavoro su Onoba dimassai e devo fare alcune correzioni: intanto la data, non è 1980, data che avevo preso dalla lista inserita da Peter (che va quindi corretta) ma 1990; non credo che si tratti di Onoba dimassai; alcuni caratteri non sono visibili (come la scultura della protoconca e il tipo di microscultura) ma mi sembra determinante la forma del labbro columellare: in dimassai è arrotondata e curvilinea, mentre nella specie illustrata è abbastanza rettilineo determinando una apertura semilunare; questo tipo di apertura è caratteristica di O. tarifensis e Peter non a caso aveva proposto questo nome; però le dimensioni non mi tornano: 3 mm sono troppi per tarifensis. Le dimensioni corrisponderebbero a O. josae, ma questa specie ha striatura più forte e rada, protoconca diversa... non è lei. In conclusione suggerisco a José di controllare le dimensioni del suo esemplare, forse sono errate, tutto il resto corrisponde a tarifensis e probabilmente è lei. Bravo Peter!
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2007 : 08:38:05
|
Ciao Italo, grazie per la correzione della lista, che andrò immediatamente a correggere. Riguardo alla determinazione (sempre se è corretta) invece che dire...
|
|
|
Jose Martin
Utente V.I.P.
Città: Estepona
Regione: Spain
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 11:18:50
|
| Messaggio originario di Italo:
Ho controllato il lavoro su Onoba dimassai e devo fare alcune correzioni: intanto la data, non è 1980, data che avevo preso dalla lista inserita da Peter (che va quindi corretta) ma 1990; non credo che si tratti di Onoba dimassai; alcuni caratteri non sono visibili (come la scultura della protoconca e il tipo di microscultura) ma mi sembra determinante la forma del labbro columellare: in dimassai è arrotondata e curvilinea, mentre nella specie illustrata è abbastanza rettilineo determinando una apertura semilunare; questo tipo di apertura è caratteristica di O. tarifensis e Peter non a caso aveva proposto questo nome; però le dimensioni non mi tornano: 3 mm sono troppi per tarifensis. Le dimensioni corrisponderebbero a O. josae, ma questa specie ha striatura più forte e rada, protoconca diversa... non è lei. In conclusione suggerisco a José di controllare le dimensioni del suo esemplare, forse sono errate, tutto il resto corrisponde a tarifensis e probabilmente è lei. Bravo Peter!
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Estimado error, es cierto dispondo de 3 ejemplares, no 3 mm sino de 1,3mm, 1,8 mm e 1,7 mm. Pido disculpas, recibir un cordial saludo y mi satisfacción por vuestra ayuda. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 12:29:32
|
Ho confrontato l'esemplare di Josè con la decrizione e le illustrazioni originali, ora , conoscendo le esatte dimensioni delle conchiglie , si può affermare che si tratta di Onoba tarifensis ... Bravo Peter!!!! Nell'Atlante do Giannuzzi & C. è riportata la dimensione di mm 2,6 ... si tratta sicuramente di un errore ... probabilmente = 1,6.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2007 : 12:36:05
|
Grazie Ermanno, troppo buono!
ma, ma .... riguardo alle parenti Alvanie che ho postato ieri non mi dai nessuna conferma o smentita? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net