|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:09:42
Classe: Dicotyledones Ordine: Cucurbitales Famiglia: Coriariaceae Genere: Coriaria Specie:Coriaria myrtifolia
|
Non sapevo se metterla nel forum degli alberi perché si dà arie da arbusto, ma si fatica ad assegnarle anche questo attributo; direi che è poco più di una pianta erbacea, che di legnoso ha solamente il ceppo e le radici. Ho visto che avete fatto fatica a riconoscerla quando, circa due anni fa, Salamandre aveva presentato delle foto sulle sue curiose fruttificazioni; qui in Liguria è comunissima e tipica della macchia, anche se poi si inoltra un pò su per le vallate. Certo che, per chi non l'ha mai vista personalmente qui in Liguria, è difficile riconoscerla perché -pare dai testi- che sia solamente qui da noi e un pò sull'Appennino emiliano. Eccovi un insieme della pianta che, con il vento di ieri, non mi è rimasta un gran ché; poche le foglie perché prima provvede alla fioritura:
Coriaria myrtifolia 216,6 KB
Le foto sono di ieri. a p
|
Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 12:03:03
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:14:48
|
Qui un rametto in fioritura con qualche foglia tenera iniziale:
Coriaria myrtifolia 195,98 KB
Per la pianta "vestita" e fruttificata ne riparliamo fra qualche mese: a volte succede che, nei punti più riparati dal vento, quando va a fiore abbia ancora qualche frutto attaccato: queste no. a p |
Modificato da - Phobos in data 27 marzo 2007 17:03:26 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 16:37:14
|
Hai fatto bene a ripostarla. Ricordo perfettamente la discussione di Giuseppe (Salamandre) come fosse ieri. Era un mistero per tutti noi ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 27 marzo 2007 17:05:10 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 17:16:03
|
Comunissima in Liguria? Be', come sempre dipende dalla zona, ad esempio ad Est di Savona non c'è e a Ponente diventa frequente solo a partire da Albenga.
Ciao Umberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2007 : 08:22:21
|
E' vero Umberto, è una questione di ecologia. Ambedue sappiamo che da Savona verso levante si passa da una vasta zona di arenarie grossolane (Celle) a composti granitici teneri (Arenzano) fino ai serpentini del Turchino e dintorni. Se la pianta ama le terre calcaree, in quelle zone è più difficile trovarla, se non impossibile. Io intendevo dire che, in Liguria, dove c'è è comunissima, non sono stato sufficentemente chiaro! Ciao. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:05:08
|
| Messaggio originario di Angelo p:
...cut... a composti granitici teneri (Arenzano)...
|
Lapsus: volevo dire Varazze! a p |
|
|
Gerard
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:44:55
|
Saluto tutti gli angeli e diavoli dei forum. Mi avevano detto che la pianta di cui accludo la foto sia la coriaria sommacco, contro cui si badi non ho proprio nulla e a quanto so vegeta anche qui col nome spicciativo di summacco. Tuttavia sono rimasto con un certo dubbio sulla sua identità. Voi che ne dite? Immagine: 50,73 KB |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:34:34
|
| Messaggio originario di Angelo p:
.... Certo che, per chi non l'ha mai vista personalmente qui in Liguria, è difficile riconoscerla perché -pare dai testi- che sia solamente qui da noi e un pò sull'Appennino emiliano. ...
|
Ha valicato il passo della Cisa ed è scesa a valle lungo il fiume Taro. Nel greto del Taro (Prov di Parma e Parco reg) si incontra con una certa frequenza, la quota più bassa in cui l'ho osservata era dalle parti di Collecchio +- 100m
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 28 luglio 2008 21:35:16 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:10:48
|
Ho scoperto che ne esiste una stazione anche nei pressi di Genova, sui bassi rilievi collinari alla sinistra orografica del torrente Polcevera...
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 28 luglio 2008 22:11:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|