|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 08:20:22
|
Potrebbe essere anche un Microlestes. Dalle tue foto originali, prova a controllare se il 3° articolo antennale presenta pubescenza, oppure è glabro. ....poi ovviamente aspetta l'intervento dei carabari, perchè di mattina presto, potrei aver detto anche delle stupidaggini, in merito a queste "bestie nere"! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 09:42:36
|
Ciao Leonardo, come dicevo, la qualità delle foto non è delle migliori. Controllando tra le poche foto che ho, non mi sembra di vedere articoli antennali glabri, ma era così lucido!(al sole)ed era pieno di riflessi che non riesco a capire bene.
Per intanto ti ringrazio per il tuo intervento, ed inserisco un "ritaglio" (scarso)delle antenne.
Vincenzo
Immagine: 117,08 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 11:10:49
|
Durante le mie ricerche, trovo centinaia di esemplari di Microlestes, che però, per quel che ricordo, hanno un aspetto piuttosto "brillante", mentre questo tuo appare meno "lucido/liscio". Per quanto riguarda la pubescenza, mi sembra che non ci sia. Parlando di pubescenza non mi riferivo alle setole che si trovano praticamente in tutti gli articoli antennali, ma proprio una sorta di "pelosità" fine e corta.
P.S. - Vedrai che tra un po' i Carabari D.O.C. mi daranno una bella strigliata dicendo che ho detto una massa di...... |
Forbix
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 17:21:59
|
Per me è un Apristus europaeus Mateu, 1980 per cui altro genere |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 18:49:02
|
Ciao Augusto, Gli Apristus è la prima volta che li sento nominare, andando a vedere come sono, me ne sono ritrovato una marea: ma anche in Italia ve ne sono tanti così!! tra gli altri c'era anche questo:Link dove descrivono anche l'Apristus europaeus. Le misure combinano, anche il profilo del pronoto, ...mi sembra. Però se dovessi dire che è lui ...non saprei. Io lo credevo un Syntomus figurati se potrei pronunciarmi!! ...Però non era neanche un Microlestes
In una descrizione dicono che vivono nei pressi dell'acqua, e poca vegetazione. Dove l'ho trovato è abbastanza arido, intorno alla roccia vegetazione c'è n'è poca, ma l'acqua che si trova è solo quella delle pozzanghere che si formano quando piove; forse non si riferivano a tutti Gli Apristus? In ogni caso, grazie di avermi fatto conoscere anche un'altra specie di Carabidi.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 19:02:02
|
Beh, Vincenzo, basta che guardi (come certo ha fatto Augusto) se le unghie sono dentate o no: se si Syntomus o Microlestes, se no Apristus. Facile! |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 21:46:16
|
è proprio lui, già i lati del protorace (sinuati alla base) bastano a farlo riconoscere.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 00:03:02
|
Beh se mi capita di nuovo di incontrarlo, forse evidenziare il protorace sarà meno difficile.(le unghie non so se ci riesco!)
Grazie a tutti per l'identificazione, ad Augusto in primis(visto che non l'avevo fatto)e spero un'altra volta di presentarlo meglio.
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 20:06:45
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ciao Augusto, Gli Apristus è la prima volta che li sento nominare, andando a vedere come sono, me ne sono ritrovato una marea: ma anche in Italia ve ne sono tanti così!! tra gli altri c'era anche questo:Link dove descrivono anche l'Apristus europaeus. Le misure combinano, anche il profilo del pronoto, ...mi sembra. Però se dovessi dire che è lui ...non saprei. Io lo credevo un Syntomus figurati se potrei pronunciarmi!! ...Però non era neanche un Microlestes
In una descrizione dicono che vivono nei pressi dell'acqua, e poca vegetazione. Dove l'ho trovato è abbastanza arido, intorno alla roccia vegetazione c'è n'è poca, ma l'acqua che si trova è solo quella delle pozzanghere che si formano quando piove; forse non si riferivano a tutti Gli Apristus? In ogni caso, grazie di avermi fatto conoscere anche un'altra specie di Carabidi. Vincenzo
|
Caro Vincenzo in Italia purtroppo c'è solo una specie quella che hai fotografato, strano ma vero.
Per quanto riguarda il luogo dove si trova mi ricordo di averli trovati in luoghi soleggiati e direi anche aridi, almeno dalle mie parti ciò che coincide con il tuo luogo.
|
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2014 : 01:37:38
|
Ora capisco perchè non ne avevo mai visti! io pensavo che ve fossero di più! ...Però se non ricordo male devo averlo già incontrato,sempre su questa roccia.
Immagine: 226,06 KB
Solo che non sono riuscito ancora a trovarlo, ...ma ci riproverò ancora!
Grazie mille Augusto
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |