|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimedes
Utente V.I.P.
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:52:34
|
Sì, ho visto anch'io queste bestiole ... le indicazioni sul periodo e località dovrebbero essere esatte ... per quanto riguarda la classificazione, posso dire che le ho viste in compagni con una specie della famiglia Potamididae e questo avvalora la mia impressione che nel tuo caso di tratti di un Melanopsidae o qualcosa di molto vicino ... per il genere ... dovrei vedere se trovo qualcosa in bibliografia, ma non ho molto per il Cretaceo del West Africa.
|
|
|
|
archimedes
Utente V.I.P.
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 19:50:36
|
Grazie Ermanno. Ottimo spunto. In effetti la mia scelta è caduta su questa per via dell'integrità, ma la più parte erano frammenti di Potamididae proprio come hai detto tu. Come classificazione provvisoria metterò Melanopsis sp. - Cretacico - Erfoud, sperando poi di trovare qualche dettaglio in più (non mi pare molto che sono apparse sul mercato, e quindi suppongo che sia un giacimento scoperto di recente, quindi magari c'è in corso qualche studio serio; certo non c'è da fidarsi dei siti commerciali).
PS: avevo dimenticato la dimensione: circa 43mm la sola conchiglia.
| Messaggio originario di Ermanno:
Sì, ho visto anch'io queste bestiole ... le indicazioni sul periodo e località dovrebbero essere esatte ... per quanto riguarda la classificazione, posso dire che le ho viste in compagni con una specie della famiglia Potamididae e questo avvalora la mia impressione che nel tuo caso di tratti di un Melanopsidae o qualcosa di molto vicino ... per il genere ... dovrei vedere se trovo qualcosa in bibliografia, ma non ho molto per il Cretaceo del West Africa.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|