testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 gasteropode mineralizzato in calcedonio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 21:35:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ad una fiera mi sono lasciato tentare dalle cassette esposte da un marocchino; guardando e riguardando ho trovato fra i tanti frammenti un pezzo ragionevolmente integro.
La mineralizzazione dovrebbe essere in calcedonio (in effetti l'acido cloridrico non gli fa nulla).
L'unica cosa che so con precisione è la provenienza, poiché il venditore mi ha detto di averli raccolti lui nei pressi di Erfoud in Marocco.

Su internet ci sono alcune immagini, ma non ho trovato esemplari classificati, ed anche il periodo in alcuni casi è indicato come Cretacico, ma più spesso come Eocene.

Qualcuno ha un'idea se non del genere almeno della famiglia a cui può appartenere?

Immagine:
297,28 KB

Immagine:
215,06 KB

Immagine:
170 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, ho visto anch'io queste bestiole ... le indicazioni sul periodo e località dovrebbero essere esatte ... per quanto riguarda la classificazione, posso dire che le ho viste in compagni con una specie della famiglia Potamididae e questo avvalora la mia impressione che nel tuo caso di tratti di un Melanopsidae o qualcosa di molto vicino ... per il genere ... dovrei vedere se trovo qualcosa in bibliografia, ma non ho molto per il Cretaceo del West Africa.

Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 19:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Ottimo spunto. In effetti la mia scelta è caduta su questa per via dell'integrità, ma la più parte erano frammenti di Potamididae proprio come hai detto tu.
Come classificazione provvisoria metterò Melanopsis sp. - Cretacico - Erfoud, sperando poi di trovare qualche dettaglio in più (non mi pare molto che sono apparse sul mercato, e quindi suppongo che sia un giacimento scoperto di recente, quindi magari c'è in corso qualche studio serio; certo non c'è da fidarsi dei siti commerciali).

PS: avevo dimenticato la dimensione: circa 43mm la sola conchiglia.

Messaggio originario di Ermanno:

Sì, ho visto anch'io queste bestiole ... le indicazioni sul periodo e località dovrebbero essere esatte ... per quanto riguarda la classificazione, posso dire che le ho viste in compagni con una specie della famiglia Potamididae e questo avvalora la mia impressione che nel tuo caso di tratti di un Melanopsidae o qualcosa di molto vicino ... per il genere ... dovrei vedere se trovo qualcosa in bibliografia, ma non ho molto per il Cretaceo del West Africa.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net