Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 19:47:40
|
Ottimo! Siamo scarsini a Coleotteri vedo: bisogna darsi da fare di più!!
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 20:49:35
|
Ciao Giorgio.
Me l'ero già proposto per la stagione entrante : in particolar modo darò la caccia alla Calosoma sycophanta , uno dei più belli. Strano che un pò d'anni fa ce ne fù un'invasione , cadevano sul sentiero dalla volta degli alberi oppure scendevano lungo i tronchi per cacciare i bruchi , poi più nulla. Rimango sempre affascinato dai meccanismi sconosciuti più che misteriosi per cui una specie sparisce negli anni per poi ripresentarsi. Soprattutto l'ho documentato nei lepidotteri ma credo sia valido anche per i Coleotteri e quant'altro.
|
Giovanni |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:41:31
|
un solo Neuroptera? In bibliografia ne sono segnalati 3
2008 Grasso, I. Myrmeleon formicarius PIE NO Bellinzago Novarese Parco del Ticino 2008 2012 Groppelli, C. Distoleon tetragrammicus LOM MI Buscate, parco del Ticino 2012 2009 Groppelli, C. Chrysoperla pallida LOM MI Parco Ticino, presso Turbigo 2009
(legenda: anno autore genere specie regione provincia comune località anno di osservazione)
Buone cose! |
Agostino Letardi Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:56:08
|
Ciao Agostino , in effetti devo aggiornare il conteggio a 2 neurotteri : Distoleon tetragrammicus e Chrysoperla pallida mentre non ho mai incontrato Myrmeleon formicarius
|
Giovanni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 19:01:47
|
"Strano che un po' d'anni fa ce ne fu un'invasione, cadevano sul sentiero dalla volta degli alberi oppure scendevano lungo i tronchi per cacciare i bruchi, poi più nulla." Appunto! Se l'infestazione sparisce, addio abbondanza di calosome! Qualche anno fa in Sardegna, dint. di Telti e di Nuoro non si poteva evitare di spiaccicarne con l'auto sulle strade per una infestazione tremenda di Lymantria dispar che defogliò tutte le sughere: l'anno dopo non ne vidi una.
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:55:56
|
Tutto coincide Giorgio , in quella stagione i tronchi delle querce erano letteralmente marcati dagli ovosacchi delle Lymantria dispar e naturalmente da decine di adulti da cui deduco che i numerosi bruchi erano di questa specie. |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 22:51:06
|
Volevo aggiornare il numero degli Insecta che ho documentato nel parco del ticino:
ORDINE PDT Lepidoptera 371 Coleoptera 133 Diptera 57 Hemiptera 45 Hymenoptera 57 Odonata 26 Orthoptera 20 Dermattera 2 Dycioptera 1 Ephemeroptera 2 Mecoptera 1 Neuroptera 4 Trichoptera 5 Zygentoma 1 Araneae 44 |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 22:53:21
|
Giorgio , come vedi con i Coleotteri mi sono impegnato parecchio ma anche con I Neurotteri di Agostino ...
|
Giovanni |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:18:15
|
Totale 769. 187 in più rispetto al 2014. Complimenti per tutto il lavoro! Ma dove si può vedere? Immagino su un tuo sito, ma qui non vedo alcun link.
Saluti Alberto
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:36:22
|
Vedo che per gli Odonati sei passato da 28 a 26 specie. Strano. Cosa è successo? L'aumento più significativo mi sembra quello degli Imenotteri, da 26 a 57, pari a +119%.
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio o tuo commento sul lavoro.
Saluti Alberto
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 16:25:38
|
Ciao Giovanni, complimenti!
Hai fatto un sito dove illustri i tuoi ritrovamenti?
Io sto facendo la stessa cosa per il parco del Conero, speriamo che prima o poi questa lavoro possa vedere la luce....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 17:18:47
|
ORDINE PDT Lepidoptera 371 Coleoptera 133 Diptera 57 Hemiptera 44 Hymenoptera 34 Odonata 26 Orthoptera 22 Dermattera 2 Dycioptera 1 Ephemeroptera 2 Mecoptera 1 Neuroptera 4 Trichoptera 5 Zygentoma 1 Araneae 44
Scusate , nell'estrapolare dal mio archivio i soli insetti del Parco del Ticino avevo dato "ai numeri" . Questi quelli corretti. Al resto...risponderò magari più tardi...il tempo è tiranno |
Giovanni |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 17:36:33
|
In pratica hai esagerato con gli Imenotteri (23 in più del dovuto) e hai aggiunto un Emittero.
Totale 747 invece che il precedente errato 769
Sono curioso perchè anche a me piacerebbwe fare un lavoro simile, anche se molto più limitato.
Saluti Alberto |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 19:08:10
|
...In totale , oltre a quelli del Parco del Ticino sono 839... Ciao Marco e Alberto , no purtroppo non ho nessun sito personale, gestisco solo il gruppo FB "Frafalle della Lombardia" . Dire che non sono capace di creare un sito non sarebbe del tutto vero è che sono pigrissimo...dovevo anche organizzare un incontro con il responsabile fauna del P.d.T. ma anche qui prevale la pigrizia ...però mi piacerebbe condividere tutta la mia documentazione fotografica...mah vedremo... |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|