|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 19:41:26
|
Metti qui foto del biotop! E interessante dove vivano le specie della lista rossa! |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:57:02
|
Non posso postare la foto dell'habitat perché non l'ho raccolto io personalmente! Se c'è qualcuno di Cerdeña...
Sebas |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:02:05
|
Riprendo questo post per supplire a quanto richiesto da Clemens relativo all’ambiente dove vive Solatopupa guidoni, le foto sono di oggi effettuate in zona a nord di Alghero a circa 450mt di altezza. Solatopupa guidoni non è rara in zona anche se non si può definire abbondante, la zona dei ritrovamenti è piuttosto limitata e scendendo al di sotto dei 300 mt non la si trova più. L’ambiente , come si vede dalle foto è costituito da rocce nude fuoriuscenti da macchia mediterranea, eccezionale il panorama circostante anche se la giornata nuvolosa e piovigginosa ne mortifica la bellezza.
Immagine: 253,51 KB Immagine: 213,87 KB Immagine: 246,39 KB
Immagine: 231,28 KB Immagine: 153,63 KB Immagine: 132,68 KB Immagine: 159,09 KB
Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 21:51:06
|
Grazie Alessandro per le belle foto (che ho visto adesso!)
Gerhard Falkner ha presentato la situazione di Solatopupa della Corsica e Sardegna al raduno della FHG/Monaco.
Letteratura:
1970: Giusti - due nuove ssp. S. similis simonettae & S. s. pachygaster 1973: Gittenberger - revisione sistematica e della nomenclatura 2006: Ketmaier & al. - parentela phylogenetica: S. similis, guidoni, juliana, pallida, psarolena, cianensis. 2010: Ketmaier & al. - phylogeografica di S. guidoni
Spero che ho capito bene....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|