|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:03:48
Classe: Gastropoda Famiglia: Ferussaciidae Genere: Cecilioides Specie:Cecilioides acicula
|
Qualche sera fa spulciando un detrito spiaggiato delle mie parti mi sono imbattuto in una strana conchiglietta mai vista prima, un eulimidae,... mi è sembrato sul momento. Vado a dare un occhio alla letteratura e trovo che assomiglia molto, salvo labbro poi rivelatosi rotto, ad Haliella stenostoma, se non che l'Haliella vive in acque piuttosto profonde, cosa sconosciuta in alto adriatico, dove per fare un bagno all'acqua alta devi prendere un piroscafo. Un pò agitato per la cosa prendo un contenitore in vetro solidissimo e lo imbottisco minuziosamente di cotone e metto il reperto in un posto sicuro per future analisi. Un paio di giorni fa lo riprendo in mano e lo passo allo scanner..(vedi foto qui sotto) per chiedere conferma a voi se la cosa che mi pareva piuttoosto improbabile fosse confermata o meno. Ma appena dopo la scansione, causa la manina un pò sbadata di mia figlia, che di solito è attentissima e molto delicata, la conchiglietta.....puff è andata!. Risultato: Un papà mooolto nervoso che urla e una bimba povera che piange sconsolata.
Passati due giorni da 'sta storia strappalacrime vi chiedo, seppur solo in memoria, se questa benedetta conchigliuzza era o meno un Haliella stenostoma oppure no... il che da un certo punto di vista non mi dispacerebbe neppure tanto a 'sto punto!!
Scusate la storiella, ... ma raccontare aiuta a lenire il dolore....
Immagine: 226,48 KB
CIAO Marco
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:33:55
|
Sono lieto di poterti consolare... non è Haliella stenostoma, addirittura non è un mollusco marino, è una bestiaccia terreste/dolciacquicola (non so bene) che risponde al nome di Caecilianella acicula, che Nordsieck (quindi sei in buona compagnia) pensò di identificare come Acteon exilis... Ora però ti sarà venuto il rimorso per aver sgridata quella povera bambina... Ti informo comunque che la mitica Haliella stenostoma, giustamente di elevata profondità, ovunque rara e ricercata, si trova forse un minimo più frequentemente proprio in Adriatico, nei fondali davanti ad Ancona... bisogna solo sperare nei pescherecci.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:41:38
|
Ciao Marco .... ti puoi rilassare , ricacciare indietro le lacrimucce , prendere in braccio tua figlia e giocare con lei ... però ... al suo guardarti stupita , non confessargli che è per il fatto che la conchiglia rotta non era marine e neppure rara.... rischieresti brutali vendette!!! Ti posso dire, che la stessa specie, l'ho raccolta anch'io spiaggiata a Sottomarina ... allora ( anni settanta ) pensavo potesse essere un Crenilabrum exilis ... anche lui batimetricamente disperso, invece si tratta di una specie terrestre della Fam. Ferussacidae ... probabilmente una Cecilioides acicula (Muller)
Più tranquillo adesso???
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:43:28
|
Accidenti !!! siamo arrivati in coppia!!!!
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:57:15
|
| Messaggio originario di Italo:
è una bestiaccia terreste/dolciacquicola (non so bene) che risponde al nome di Caecilianella acicula
|
Non è una bestiaccia, si chiama Cecilioides (Cecilioides) acicula (O.F. Müller, 1774)e vive sotto terra. E' per questo che la trovate sempre voi tra i detriti marini e mai noi sulla terra. ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:22:11
|
Grazie .... sotto sotto immaginavo che fosse terrestre...meglio così, mi sento più tranquillo. Comunque la lite famigliare si è risolta poco dopo .... Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net