Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:01:07
|
Hai foto con altra angolazione? Ho qualche dubbio sull'esatta forma della prima dorsale, da questa foto non riesco a capire se e quali raggio siano allungati. Era un soggetto isolato oppure ce n'erano diversi? Secondo il sito di Patzner la specie Gobius roulei ha una dimensione di 6-8 cm.
Visto così come colori e pinna dorsale potrebbe sembrare ma la taglia mi sembra troppo differente, nella zona non mi sembra sia mai stata segnalata questa specie e per quella che è la mia esperienza si tratta di una specie piuttosto gregaria per cui, se hai trovato solo questo, a mio avviso, nonostante le apparenze, non dovrebbe essere un G. roulei. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:07:35
|
Ciao Roberto, purtroppo non ho altre foto con altre angolazioni. Di questi c'è ne erano diversi e tutti con una piccola tana, scavata in prossimità di detriti o piccole pietre, dove rifugiarsi appena possibile. Ne avrò contati una decina di individui, tutti in un areale molto ridotto (circa 10 m²). In merito alla taglia hai ragione, ho dimenticato che questa foto l'ho fatta con il 60mm e non con il 105mm, percui è verossimile che la taglia non superasse i 6/7 cm.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:15:16
|
Da questi nuovi dati sembrerebbe effettivamente un Gobius roulei! Sulla forma della dorsale ho ancora qualche dubbio: è troppo allungata per le femmine e troppo poco per i maschi... ma io li ho sempre visti in primavera-estate quando magari i caratteri che differenziano i sessi sono più sviluppati.
Ma non hai nessuna altra foto, anche mal fatta, ma con angolazione differente o di un altro soggetto?
A mio avviso questa specie in mare è facile da identificare proprio perché ci si trova con molti soggetti, tutti con la stessa taglia minuta, tutti con lo stesso comportamento, con lo stesso aspetto differenziato solo tra maschi (un po' più grandi e con dorsale allungata) e le femmine (ma più piccole e senza dorsale allungata) ma sempre con lo stesso "colore".
A mio avviso potrebbe essere un incontro molto interessante e il modo più facile e sicuro per avere una coferma sarebbe proprio, se non hai altro, reimmergersi e fotografare diversi soggetti da diverse angolazioni. Con materiale di questo tipo penso che potresti avere certezze e forse la segnazione potrebbe essere anche registrata da Patzner o simili. |
Roberto Pillon
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:19:56
|
Se tutto va bene questo sabato sarò nuovamente sul luogo e avrò modo senz'altro di fare diversi scatti.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 15:16:17
|
La foto è di sabato scorso. E con la mia fedele muta stagna avevo quasi caldo dopo oltre 100' di immersione.
Un saluto Alessandro
|
|
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 19:21:46
|
Anche secondo me la specie è G. roulei. La morfologia e lo sviluppo della prima pinna dorsale potrebbero perfettamente coincidere con l'esemplare di quest'altra bella foto di Roberto: Link
Inoltre, G. niger ha una testa proporzionalmente più massiccia.
Contiamo su Alessandro per altre foto di questa specie ;).
|
Francesco Tiralongo Vice Presidente E.F.M.M.
Ente Fauna Marina Mediterranea
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 12:45:57
|
Alessandro, quando li ritrovi (oltre che fare tante foto a diversi soggetti, meglio se con angolazione laterale), prova a fare almeno una foto del dettaglio della nuca e zona predorsale. L'assenza di scaglie in G.roulei contrapposta alla presenza in G.niger può essere molto utile a dare ufficialità all'identificazione. |
Roberto Pillon
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:38:42
|
Oggi sono tornato sul posto, ma è stata un'impresa fotografarli. Non sono riuscito a fotografare quelli che io ritengo siano i maschi (per via della dorsale allungata)perché appena mi avvicinavo scappavano e alcuni si sono comportati in modo strano: si insabbiavano! In compenso ho trovato gli altri individui (credo femmine) che stavano all'interno dei loro nidi e mi hanno permesso di fare alcuni scatti. Confermo le dimensioni dei maschi non superiori agli 8cm così come gli individui intanati.
Ecco alcuni scatti. Spero si possa capire la specie con maggior certezza:
2 - Gobius niger: 170,97 KB |
|
Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:18:07 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:39:18
|
3 - Gobius niger: 195,61 KB |
|
Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:18:30 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:39:57
|
4 - G. niger: 130,54 KB
Un saluto Alessandro |
|
Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:19:38 |
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:47:36
|
Questi ultimi sono Gobius niger, peccato che non sei riuscito a fotografare nuovamente gli altri... |
Francesco Tiralongo Vice Presidente E.F.M.M.
Ente Fauna Marina Mediterranea
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:46:06
|
Roberto, cosa mi dici di questo?
5 - Gobius roulei: 233,74 KB
Un saluto Alessandro |
|
Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:19:21 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:58:27
|
Non saprei dirti esattamente il perché ma la mia sensazione è per Gobius niger nonostante non sia visibile la macchia nera sulla parte anteriore della dorsale. I colori sono un po' differenti da quelli di Gobius roulei, per lo meno dagli esemplari croati. Se trovassi diversi esemplari, tutti piccoli e li fotografassi penso che sarebbe semplice riconoscere la specie Gobius rouli anche perché le femmine della specie sono meno simili a Gobius niger. Personalmente quando vedo foto di esemplari isolati sono sempre molto dubbioso. |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
|