testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 incontri ravvicinati 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 14:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
siamo in grado finalmente di comunicare la data uficiale del prossimo incontro: SABATO 14 APRILE. Per il resto... Tellinidae! Italo posterà oggi o domani le specie a coppie da affibbiare ai convenuti.
Buona fortuna!!! (stavolta non avrò scuse, per punizione farò almeno tre specie!)

Ciao a tutti

Silvia

Speriamo di trovare un cavo più lungo per fare arrivare il microfono in laboratorio, in modo da accontentare gli amici più lontani... in primo luogo la nostra Spanter!!!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2007 : 15:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Silvia
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 15:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fatto. Come vedete, anche in questo caso, per semplificare le cose, ho eliminato i sottogeneri. Credo di poter fissare solo una coppia ed un terzetto:

Tellina tenuis Da Costa, 1778 e Tellina fabula Gmelin, 1791

Tellina distorta Poli, 1791, Tellina pulchella Lamarck, 1818 e Tellina donacina (Linné, 1767)

Le altre, per vari motivi, tra cui la scarsa affinità e la diversa frequenza, possono andare anche da sole:
Tellina balaustina (Linné, 1758)
Tellina crassa Pennant, 1777
Tellina incarnata (Linné, 1761)
Tellina planata (Linné, 1767)
Tellina pygmaea Lovén, 1846
Tellina compressa Brocchi, 1814
Tellina nitida Poli, 1791
Tellina serrata Brocchi, 1814
Macoma balthica (Linné, 1767)
Macoma cumana (Costa O.G., 1829)
Macoma melo (Sowerby G.B. III, 1866)
Gastrana fragilis (Linné, 1767)

Ci sono poi due specie lessepsiane che non posseggo... le vedremo solo in foto.
Psammotreta praerupta (Salisbury, 1934)
Tellina valtonis Hanley, 1844

prego, scegliete liberamente.


Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 17:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Detto fatto. Come vedete, anche in questo caso, per semplificare le cose, ho eliminato i sottogeneri. Credo di poter fissare solo una coppia ed un terzetto:

Tellina tenuis Da Costa, 1778 e Tellina fabula Gmelin, 1791

Tellina distorta Poli, 1791, Tellina pulchella Lamarck, 1818 e Tellina donacina (Linné, 1767)

Le altre, per vari motivi, tra cui la scarsa affinità e la diversa frequenza, possono andare anche da sole:
Tellina balaustina (Linné, 1758)
Tellina crassa Pennant, 1777
Tellina incarnata (Linné, 1761)
Tellina planata (Linné, 1767)
Tellina pygmaea Lovén, 1846
Tellina compressa Brocchi, 1814
Tellina nitida Poli, 1791
Tellina serrata Brocchi, 1814
Macoma balthica (Linné, 1767)
Macoma cumana (Costa O.G., 1829)
Macoma melo (Sowerby G.B. III, 1866)
Gastrana fragilis (Linné, 1767)

Ci sono poi due specie lessepsiane che non posseggo... le vedremo solo in foto.
Psammotreta praerupta (Salisbury, 1934)
Tellina valtonis Hanley, 1844

prego, scegliete liberamente.


Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Visto che sono il primo mi scelgo :
1)Tellina serrata - è quella che ho trovato di più in immersione
2)Tellina crassa- è quella che ho trovato di meno in immersione
3)Tellina balaustina-è quella che ho trovato alla prima immersione

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 17:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci aggiudichiamo Tellina tenuis e Tellina fabula......


Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 21:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi! per quata volta, se non ve ne avete a male, io mi tiro fuori perchè sui bivalve non so proprio nulla... però porterò qualcosa e ascolterò attentamente!!

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 21:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:
....... ascolterò attentamente!!


... anch'io ...


A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Un popolo istruito non può essere governato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, io potrei anche occuparmi di nitida o planata; il problema è che il 14 aprile non potrò esserci a meno che non accettiate anche la presenza un'appassionata junior di 2 anni!
quindi penso che seguirò gli sviluppi via forum...

buone telline

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 23:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Angelo che tu non ci sia; vero che i giovani vanno incoraggiati, però forse 2 anni, per quanto possa essere precoce, sono un po' pochi...
Ricordo poi agli incerti e timorosi che sul sito SIM esiste una Tavola riassuntiva delle Tellinidae mediterranee, prodotto dal Gruppo malacologico livornese, da cui si possono tranne numerose notizie ed informazioni per separare ed identificare le nostre beneamate Tellina.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2007 : 06:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi accontentate della mia bibliografia (Parenzan) porterò
Macoma balthica (Linné, 1767)
Macoma cumana (Costa O.G., 1829)
Macoma melo (Sowerby G.B. III, 1866)
Amici...incerti e timorosi...seguite il consiglio di Italo farebbe bene a tutti noi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 11:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra quelle rimaste disponibili in elenco posso portare:

Tellina incarnata (Linné, 1761)
Tellina planata (Linné, 1767)
Tellina nitida Poli, 1791

Saluti
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ci sarò il 14....
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2007 : 21:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

purtroppo non ci sarò il 14....



... peccato ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Un popolo istruito non può essere governato
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 23:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo... come si fa se come si fa se le quote rosa calano così vistosamente??? Mi dispiace Francesca, ma sai che le date si decidono soprattutto in base alla disponibilità di Italo... Ti rifarai il 19 maggio!!! ( e sei la prima a sapere di che parliamo...in ante..prima!!!)
Silvia


PS Accipichia come riesco ad essere ermetica!!!!

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 08:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Mi associo... come si fa se come si fa se le quote rosa calano così vistosamente??? Mi dispiace Francesca, ma sai che le date si decidono soprattutto in base alla disponibilità di Italo... Ti rifarai il 19 maggio!!! ( e sei la prima a sapere di che parliamo...in ante..prima!!!)
Silvia


PS Accipichia come riesco ad essere ermetica!!!!

Bruno


Chi era presente al secondo incontro ravvicinato sa già che si tratterà di un MEGA EVENTO MALACOLOGICO...ermetico anche io...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 05 aprile 2007 08:48:09
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 09:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho sentito vagamente parlare...quando scoprirete l'arcano? Magari inizio a prepararmi e riesco a fare una scappata...
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 09:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ANTE... mumble mumble
e che significa?... Nassanteridae.... Alvanianteae.... uhm!
comunque stasera da casa posterà le foto di die specie di Tellinae, delle quali una mi è stata prestata da Raphitoma.
baci-ante
p.s. vi ricordate il nome del "cavallo" di Don Quishotte?? .....................................................................................................................................................................RONZINANTE!!! e perchè si chiamava così?..............................................................................................................................................................................stasera lo vado a ritrovare sul libro perchè in questo momento ricordo male!

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 10:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

...ANTE... mumble mumble
e che significa?... Nassanteridae.... Alvanianteae.... uhm!
comunque stasera da casa posterà le foto di die specie di Tellinae, delle quali una mi è stata prestata da Raphitoma.
baci-ante
p.s. vi ricordate il nome del "cavallo" di Don Quishotte?? .....................................................................................................................................................................RONZINANTE!!! e perchè si chiamava così?..............................................................................................................................................................................stasera lo vado a ritrovare sul libro perchè in questo momento ricordo male!

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo


Cia Francesca in attesa di vedere le tue tellinae....

Ronzinante è giusto per saperne di più...
Al ronzino mancava il nome, così Don Alonso decide di chiamarlo Ronzinante, che voleva dire "primo fra tutti i ronzini del mondo".
Etimologia: da Rocinante o Rossinante da Rocin (rosso) che viene dal tedesco Ross (Cavallo)




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 05 aprile 2007 10:35:07
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Mario!!!!
l'etimologia non la sapevo ed è una scoperta per me!... adesso mi ricordo "innante a tutti i ronzini del mondo", quindi avevo sempre pensato che Ronzinante avesse a che fare con "innante".
mo' ce cacciano per discussioni off topic!!


Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di francesca rosati:

...ANTE... mumble mumble
e che significa?... Nassanteridae.... Alvanianteae.... uhm!
comunque stasera da casa posterà le foto di die specie di Tellinae, delle quali una mi è stata prestata da Raphitoma.
baci-ante
p.s. vi ricordate il nome del "cavallo" di Don Quishotte?? .....................................................................................................................................................................RONZINANTE!!! e perchè si chiamava così?..............................................................................................................................................................................stasera lo vado a ritrovare sul libro perchè in questo momento ricordo male!

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo


Cia Francesca in attesa di vedere le tue tellinae....

Ronzinante è giusto per saperne di più...
Al ronzino mancava il nome, così Don Alonso decide di chiamarlo Ronzinante, che voleva dire "primo fra tutti i ronzini del mondo".
Etimologia: da Rocinante o Rossinante da Rocin (rosso) che viene dal tedesco Ross (Cavallo)




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2007 : 20:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto delle Tellinae che volevo portare sabato 14:
Tellina pulchella, proveniente da Palo Laziale, lunghezza sull'asse maggiore 17 mm:


Immagine:
incontri ravvicinati 3
197,8 KB


Immagine:
incontri ravvicinati 3
189,92 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net