Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 08:53:01
Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus Specie:Himantopus Himantopus
|
Incoraggiato dalle recenti foto di Clotilde e vista la bella giornata, venerdì scorso sono scappato dall'ufficio e sono andato alla ricerca degli agognati Cavalieri d'Italia al Circeo. preso al volo panino e bottiglietta mi reco ai Pantani. Raggiungo lentamente in auto la zona, la testa quasi fuori dal finestrino , non vedo niente, ma poi ecco tra i cespugli comparire l'inconfondibile sagoma: CI SONO!! . Per farla breve, ho passato in loro compagnia un paio di piacevolissime ore, tra un morso al panino, una sbirciata al binocolo (ma erano ben visibili ad occhio nudo) ed uno scatto (ne avrò fatto un centinaio...) Eccone qualcuna:
il primo che ho visto: 154,71 KB
In alimentazione, quasi tutto il tempo, ogni tanto si concedevano qualche pausa: 101,7 KB
Che eleganza ragazzi: 154,6 KB
Ne avrei tante carine, chiudo con un primo piano
Fernando Ferri Anzio
Immagine: 107,34 KB
|
Modificato da - nando57 in Data 26 marzo 2007 08:54:10
|
|
graziosaluna
Utente Junior
Città: roma
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 09:10:24
|
Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa! ciao valeria |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 09:12:44
|
Grazie Nando57,
bellisssime, in particolare il ritratto finale!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:22:46
|
Ciao! il venerdì ai Pantani erano in 6. Femmine in maggioranza a giudicare dal piumaggio, ma su questo ci vorrebbe un esperto.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:55:16
|
| Messaggio originario di graziosaluna:
Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa! ciao valeria
|
Si può sempre iniziare
Gianfranco |
Modificato da - macromicro in data 26 marzo 2007 11:55:48 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:56:10
|
Molto simpatico il primo piano
Gianfranco |
|
|
graziosaluna
Utente Junior
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 12:09:53
|
| Messaggio originario di macromicro:
| Messaggio originario di graziosaluna:
Che belli nando!!Il 23.3 ne ho visti 8 a Maccarese insieme con 3 pittime reali e una coppia di marzaiole, in un tripudio di rondini e balestrucci svolazzanti a pelo d'acqua. Ahimè non sono una fotografa! ciao valeria
|
Si può sempre iniziare
Gianfranco |
eh già hai visto che splendore le mie prime foto ai combattenti, ti risparmio quelle ai cavalieri e pittime reali a Maccarese, ma ci sto pensando!!!!
|
Modificato da - graziosaluna in data 26 marzo 2007 12:13:48 |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 12:15:32
|
A meno che non ci siano stati giochi strani di luce... il primo sembra una femmina (marroncina) il secondo un maschio (molto più nero)... il pattern della testa non è indicativo per il sesso. Ciaocià
Marco Link |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:41:02
|
| Messaggio originario di Marco Preziosi:
A meno che non ci siano stati giochi strani di luce... il primo sembra una femmina (marroncina) il secondo un maschio (molto più nero)... il pattern della testa non è indicativo per il sesso. Marco
|
Grazie Marco! in questa immagine si vede abbastanza bene la differenza del piumaggio sul dorso.
maschio e femmina 140,35 KB
Fernando Ferri Anzio |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:46:08
|
| Messaggio originario di macromicro:
Molto simpatico il primo piano Gianfranco
|
Grazie Gianfranco, fortuna ha voluto che uno di loro decidesse di farsi una passeggiata fuori dall'acqua proprio nella mia direzione. Con le sue lunghe zampe anche se l'incedere è sempre elegante, è parecchio veloce! Il primo piano è un crop di un immagine intera che ha dimensioni troppo grandi per postarla.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 08:52:54
|
sempre in tema, avrete capito che il Cavaliere mi sta molto simpatico, un loro comportamento era il seguente: ogni tanto il prepotente di turno scacciava lontano un suo simile tramite un breve voletto leggermente aggressivo, pur avendo tutti parecchio spazio a disposizione. in questa, non eccelsa, foto si vede appunto un quasi-scontro tra 2 Cavalieri
Immagine: 113,53 KB
Ho anche notato come i maschi si tenessero + lontano dalla riva frequentata da noi umani rispetto alle femmine che parevano + confidenti. Questo mi aveva portato a pensare che i 6 fossero in maggioranza femmine mentre probabilmente erano 3 coppie.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
christian1984
Utente Junior
86 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:54:28
|
c'ero anchio venerdi ai pantani...speriamo restino un po in zona cosi da poter fare altre foto...
Immagine: 294,71 KB |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 14:31:14
|
| Messaggio originario di christian1984:
c'ero anchio venerdi ai pantani...speriamo restino un po in zona cosi da poter fare altre foto...
|
Suggestiva la tua immagine! e vai sul difficile vedo ;-) ciao e buon bw!
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
christian1984
Utente Junior
86 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 15:36:01
|
grazie per il complimento... se ti capita di andare di nuovo in zona nei prox giorni tienici aggiornati sulla presenza dei cavalieri ok? |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:32:32
|
ho sempre guardato questo post godendo nn poco... ma le parole mi son restate sulla tastiera....
ora lo dico... bravo nando ;)
cmq il Cavaliere d'Italia è nidificante regolare al pn Circeo, ma la nidificazione non si verifica proprio tutti gli anni. quindi con le precauzioni che ci contraddistinguono tutti, sarà interessante vedere anche quest'anno se si riprodurranno. il modo più semplice sarà osservare i giovani che cmq restano in zona per un certo periodo e sono assolutamente riconoscibili...
:)
okkione
|
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2007 : 09:43:09
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ho sempre guardato questo post godendo nn poco... ma le parole mi son restate sulla tastiera.... ora lo dico... bravo nando ;) cmq il Cavaliere d'Italia è nidificante regolare al pn Circeo, ma la nidificazione non si verifica proprio tutti gli anni. quindi con le precauzioni che ci contraddistinguono tutti, sarà interessante vedere anche quest'anno se si riprodurranno. il modo più semplice sarà osservare i giovani che cmq restano in zona per un certo periodo e sono assolutamente riconoscibili... :) okkione
|
Grazie Okkione dell'apprezzamento e delle info! questa è di ieri (ce n'erano 3) Nando
Immagine: 162,08 KB
Fernando Ferri Anzio |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:27:52
|
Fotografie stupende. Sono sempre bellissimi nella loro eleganza! Complimenti!!! |
|
|
|
Discussione |
|