|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 22:50:17
|
Certo!
Se vedi la mia discussione taxata ritrovi le stesse situazioni.
In questa specie i maschi, che mediamente maturano prima, quando trovano una femmina subadulta costruiscono il proprio bozzolo in adiacenza al suo. Quando la femmina compie l'ultima muta e diventa adulta eliminano la parete divisoria (con cautela) e la corteggiano. Comunque, a dispetto della sua aggressività, questa specie è piuttosto socievole e maschio e femmina convivono pacificamente per alcuni giorni, durante i quali si accoppiano. E' raro che la femmina predi il maschio (che, del resto, è grande quanto lei e ben armato). Poi la femmina fa capire al maschio che non è più gradito e quello si ritrasferisce nel bozzolo attiguo, o se ne va via del tutto.
Io ho tenuto in osservazione una coppia e ho documentato la grande confidenza che si stabilisce tra i partner, al punto di mangiare una preda insieme, come si vede in questo video.
Link
|
luigi |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 18:42:40
|
Bravi Marco e Luigi foto interessantissime video bellissimo |
fabio |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 19:09:01
|
Grazie ad entrambi!
Non conoscevo questo comportamento, il video di Luigi è veramente interessante.
Sono tornato sul posto dopo qualche giorno e ho trovato solo la femmina (non c'erano però i resti del maschio, quindi non credo che lo abbia mangiato)
Dopo un'altra settimana non c'era più neanche lei; sono stato quindi fortunato ad azzeccare il momento giusto.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2014 : 15:59:46
|
Secondo me, nella seconda foto, i colori atipici della femmina indicano che aveva appena fatto la muta diventando adulta.
Quindi, nel giro di uno o pochi giorni, immagino si siano accoppiati e poi lasciati.
Il trasferimento della femmina si potrebbe spiegare con fatto che quel capolino non era abbastanza grande o non abbastanza protetto per ospitare la bolla/nido in cui deporre le uova e rimanere di guardia aspettando la schiusa.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|