|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2014 : 14:09:10
|
Immagine: 146,34 KB
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 14:29:20
|
foto bellissime !!Credo che questa specie sia ritenuta pericolosa per il nostro Sciuris autoctono, senza dati reali in Italia : purtroppo la letteratura fa sempre riferimento alla situazione della Gran Bretagna. Personalmente ritengo che "l'alieno" che più crea problemi al nostro scoiattolo non sia il grigio, con cui coabita senza problemi, ma il ratto nero, che ha abitudini arboricole, e preda i piccoli nel nido...
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 30 novembre 2014 14:31:40 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2014 : 14:48:06
|
Grazie Stefano. Se n'è parlato molto , quello che posso dire della mia zona secondo le mie personali osservazioni è che lo Sciurus carolinensis ormai ha colonizzato i parchi comunali e comunque gli assembramenti arborei urbani , essendo molto confidente dell'uomo da cui è abituato a prendere cibo (noci, pane secco ecc..) Le foto sono del mio giardino ma mai ne ho visto uno all'interno dei boschi del Parco del Ticino , dove reperire cibo è più difficile e i predatori naturali più numerosi. Di contro sempre all'interno del Parco del Ticino ,in tutti questi anni solo una volta ho visto uno Sciurus vulgaris e trovo molto strano un'unico avvistamento, non dovrebbe essere così raro. Immagine: 178,02 KB In conclusione sia perchè frequentano ambienti diversi , sia perchè non ho mai visto uno S. carolinensis (altrove così numeroso) nell'ambiente "selvaggio" dello S. vulgaris (raro) , penso che nella causa della rarefazione del nostro S. vulgaris non abbia nessuna responsabilità l'alieno S. carolinensis, almeno nella mia zona.
|
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|