Autore |
Discussione |
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:25:03
|
Arum apulum 115,33 KB |
Modificato da - Phobos in data 05 aprile 2007 23:31:24 |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:25:44
|
Arum apulum 75,27 KB |
Modificato da - Phobos in data 05 aprile 2007 23:31:40 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:35:45
|
Da diversi elementi, non ultimo il colore della spata, a me sembra sia più appropriato dire Arum maculatum, però è meglio sentire anche qualcun altro. a p |
Modificato da - Angelo p in data 25 marzo 2007 19:37:44 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 15:55:52
|
Concordo con Angelo. Sembrerebbe trattarsi di Arum maculatum. Le foglie sagittate con i lobi basali convergenti, la lunghezza della spata rispetto allo spadice e quest' ultimo clavato e con la parte terminale violacea, sembrerebbero confermarlo. Dove l' hai fotografato?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 26 marzo 2007 17:51:57 |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:33:49
|
Grazie per le precisazioni,la pianta l'ho fotografata in un sottobosco di lecci a 430m slm nel Tarantino.Ciao |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2007 : 18:03:42
|
Mumble ... mumble ... Eppure, nonostante non mi risulti essere segnalato in Puglia, mi sembra proprio lui ...
Un ciao da phobos. |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:19:30
|
Garantisco che il rinvenimento di questa specie di gigaro l'ho fatto precisamente in un biotopo (già citato altre volte da me)che è la riserva naturale regionale orientata'' Bosco delle Pianelle''di Martina Franca(TA).Salutoni |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 01:09:33
|
Per la mia esperienza A maculatum ha, e non sempre, il solo spadice scuro violaceo e mai la spata. Forse questo è Arum apulum (Carano) P.C.Boyce, specie endemica pugliese, affine al balcanico Arum nigrum?? vd.: Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 07:41:15
|
Potrebbe anche essere; difatti anche Pignatti accenna ad Arum nigrum come endemismo pugliese (segnalato nel 1934!), lasciandolo lì -tuttavia- come semplice segnalazione senza ascriverlo alla Flora italiana. Sappiamo, comunque, che la variabilità nelle specie appartenenti al genere Arum è sempre presente. Occorrerebbero, come in altri casi è stato fatto, ricerche cromosomiche per capire se si tratta solamente di variabilità o di specie distinte. a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 marzo 2007 : 22:23:50
|
La forma della foglia è proprio dell' A. maculatum. Con la spata rossastra non l'avevo mai visto
Alessandro PD |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2007 : 18:20:24
|
Quanto diceva Franco sul colore della spata lo condivido pienamente! In effetti pensandoci, anche io non ricordo di aver mai trovato l' Arum maculatum con la spata così violacea, a differenza delle chiazze scure sulle foglie che a volte mancano quasi completamente E' altrettanto vero quanto diceva Angelo sulla variabilità di alcune specie del genere Arum, anche se in realtà la specie che veniva solamente e vagamente accennata nelle note del Pignatti (1982) inerenti alla variabilità dell' Arum maculatum, è citata invece come specie nella “An annotated checklist of the italian vascular flora”. curata da F. Conti, G. Abbate, ... (2005). Personalmente ritengo pertanto che Franco abbia visto giusto proponendo Arum apulum (Carano) P.C.Boyce ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 aprile 2007 18:21:23 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 12:43:21
|
bravo spin! da quello che ricordo l'A. apulum sarebbe una specie-sottospecie di A. nigrum, tipicamente balcanico. Dovrebbe essere protetto. mi sembra di averne visto uno l'altro giorno all'ortobotanico del campus, in un secchio. l'aveva portato qualcuno, sarai stato mica tu? PS: se a pasquetta il tempo è bello, vengo alle Pianelle! mi metterò a cercarlo pure io! rocco |
|
|
Lilio apulo
Utente nuovo
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 08:20:46
|
si quello in foto è prprio Arum apulum. Ho fatto diversi rinvenimenti in zone ben al difuori del presunto habitat (boschi di fragno oltre i 200m) ripetutamente nel territorio di Bisceglie, a ridosso dei muretti a secco sul mare ! nonchè a Trani, Molfetta, Monopoli e questa primavera anche a Mottola e Castellaneta lungo strade interpoderali. Arum maculatum è invece una presenza abbondante nel bosco di Difesa di San Matteo a San Marco in Lamis e ha solo lo spadice violaceo, mentre la spata è bianca appena sfumata sul bordo, oltre ad essere di dimensioni nettamente inferiori. La maggior parte degli esemplari ha le caratteristiche foglie maculate, ma non rari sono gli esemplari a foglia verde. Sempre in agro di Bisceglie ho incontrato più volte piante sospette ibride di apulum x italicum. Arum apulum è specie valida, ben distinta da Arum nigrum. Rif. Webbia, 49 (1): 43-49. 1994 Indagini sistematiche su Arum apulum (Carano) Bedalov (Araceae) entità endemica delle Murge Pugliesi P.Bianco, S. D'Emerico, P.Medagli, M.Bedalov
Sulla questione della priorità tra Bedalov e Boyce non ho informazioni certe
cordiali saluti Angelo |
Modificato da - Lilio apulo in data 01 agosto 2007 08:27:20 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:04:36
|
Benvenuto fra noi Angelo ... e grazie per la conferma.
Un saluto da phobos. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 19:14:45
|
...scusate l'intrusione, ma queste discussioni sono fantastiche! ciao a tutti PL |
|
|
|
Discussione |
|