|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 12:06:59
|
Mimela spp. non ne ho mai viste blu: per me è Anomala dubia che ha forme variamente colorate tra le quali quelle in foto. Giorgio. Vedo ora che si riesce ad apprezzare anche che l'edeago del maschio ha apici leggermente convergenti e non divergenti come in ausonia/vitis. Quindi per me certamente dubia. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2014 : 18:51:15
|
Beh io quando devo darle il nome, ho un po di difficoltà nel riconoscerle, quindi (sperando di non disturbare troppo)ne approfitto per vedere se li ho dati giusti. Erano tutte nella stessa zona, vicino al fiume.
Anche questi due sono Anomala dubia? Immagine: 126,71 KB Immagine: 134,54 KB
Questa dovrebbe essere una Anomala vitis? Immagine: 147,38 KB
Quest'ultima è una Mimela aurata? Grazie
Vincenzo
Immagine: 153,74 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2014 : 18:13:53
|
Penso siano tutte dubia ma nelle altre avevo il conforto dell'edeago. Ricordo che le Anomala hanno l'unghia interna del protarso ed esterna del mesotarso bifida, normali in Mimela che hanno anche una stretta impressione obliqua (Baraud) negli angoli posteriori del torace che qui non vedo (non è come nella seconda delle nuove foto, che è larga e poco profonda). dubia compare spesso negli alvei fluviali in massicci sfarfallamenti: nel fiume Po a isola Serafini ne vidi uno con molte migliaia di exx. Infine, dubia non supera i 15 mm mentre vitis è (14)15/18 mm, quindi sensibilmente più grossa; anch'essa ha forme blu. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2014 : 19:52:38
|
Grazie Giorgio, cosi almeno mi sono(quasi)tolto il dubio. Certo che riuscire a far vedere l'unghia bifida, non è poi tanto facile! Tra le tante foto, solo in quella blu mi sembra che si veda qualcosa. Vorrà dire che l'anno prossimo, cercherò di prestare più attenzione al particolare.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|