|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:19:54
|
Devo ancora studiare il libro di Giovanni.... |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 18:01:10
|
Allora il libro di Giovanni lo state studiando si o no?
Questo dovrebbe essere un altro Fusinus alternatus, provenienza Ventotene -15m, dimensione 6mm
Immagine: 89,01 KB
Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 18:46:20
|
| Messaggio originario di Peter:
Devo ancora studiare il libro di Giovanni....
|
Concordo con te Peter, il lavoro di Giovanni va letto, studiato, ragionato, digerito e poi applicato agli esemplari in nostro possesso. Siccome sono duro di comprendonio, per me ne riparliamo fra qualche mese.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 26 marzo 2007 19:10:28 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:53:50
|
Il secondo esemplare lo considero un giovane di pulchellus ... alternatus non possiede quei due cordoni così evidenti di cui , il superiore, tende a prendere il soppravvento , formando presso il peristoma, quasi una carena.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 00:04:56
|
Caro Ermano permettimi di dissentire . Magari il secondo postato non sarà un Fusinus alternatus però non è neppure un giovane pulchellus perchè i due cordoncini chiari del pulchellus sono molto più ravvicinati e fra di loro non c'è mai la colorazione marrone. A riprova di ciò posto un Fusinus pulchellus doc
Immagine: 145,97 KB
Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 16:56:32
|
Ancora un Fusinus alternatus , questa volta viene da Scilla e misura circa 9mm. Tutti piccini purtroppo, soprattutto rispetto a quello descritto da Giovanni, ma non ho di meglio.
Immagine: 162,87 KB Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:21:32
|
Ma l'ultimo non potrebbe essere un Fusinus dimassai? che è tipico di quelle zone?
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:45:39
|
Caro Ermanno secondo me non può essere un Fusinus dimassai perchè come sta scritto su "Fusinus del Mediterraneo" quest'ultimo è molto più solido,più tozzo,piu piccolo ( può raggiungere 9/12 mm di altezza contro i 22 mm di alternatus). La protoconca è striata in dimassai mentre in alternatus è liscia. Un carattere inoltre molto evidente è che "le costole sono di colore marron scuro tranne che nei punti di intersezione con i cordoni spirali, dove assumono il medesimo colore di fondo beige della conchiglia... I cordoni spirali di color beige sono 3 sul primo e sul secondo giro di teleoconca,4 sul terzo, 5 sul quarto..." ( Fusinus del Mediterraneo, pag 83) Sinceramente tutto ciò non lo riscontro nel Fusinus postato, però chissà...
Spanter |
Modificato da - spanter in data 28 marzo 2007 00:12:26 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2007 : 00:07:31
|
... è meglio che vada a studiare ... altrimenti , qui con la Spanter, rischio qualche figuraccia
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2007 : 00:17:53
|
| Messaggio originario di Ermanno:
... è meglio che vada a studiare ... altrimenti , qui con la Spanter, rischio qualche figuraccia
Ermanno
|
Molto carino e simpatico
Spanter |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 16:30:23
|
QUELLO DESCRITTO DAL MITICO GIOVANNI è MIO, L'HO RIPESCATO IN UNA RETE AD ALICUDI, DA PROFONDITA'...
L'AVEVO PERSO, COME IL FUSINUS ROLANI, PER LUNGO TEMPO, POI E' RISALTATO FUORI PER COINCIDENZA ...
E' IN EFFETTI UN VERO SPELNDORE
CIAO
ANDREA C
| Messaggio originario di spanter:
Ancora un Fusinus alternatus , questa volta viene da Scilla e misura circa 9mm. Tutti piccini purtroppo, soprattutto rispetto a quello descritto da Giovanni, ma non ho di meglio.
Immagine: 162,87 KB Spanter
|
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2007 : 10:47:49
|
Una doverosa precisazione a quanto scritto da Andrea nel suo ultimo post su F. alternatus. Questa puntualizzazione, è duvuta ad alcune segnalazioni che mi sono pervenute, riguardanti le possibili interpretazioni su quanto scritto.
Mio caro Andrea, sicuramente è stato l'entusiasmo a trascinarti nello scrivere ma purtroppo il risultato poteva lanciare delle ombre sul lavoro di Buzzurro e Russo, anche visto, che questo forum è seguito da molte persone e non tutte possiedono la recente revisione sui Fusinus.
Allora:
La descrizione di Fusinus alternatus non è stata "poggiata" sull'esemplare di Macrourus ( come potrebbe sembrare da quanto scritto da Andrea ) ma su uno dei sintipi, eletto e lectotipo, della collezione Monterosato , di cui viene illustrato anche il cartellino originale; Il Lectotipo proviene da Lipari. L'esemplare a cui si riferisce Macrourus, dovrebbe essere, l'esemplare alla figura: I , da Filicudi ... esemplare ... che quando gli autori l'hanno studiato, era depositato in altra collezione.
Mi auguro, con questa precisazione, di aver sollevato tutti i dubbi che mi erano stati segnalati.
Ermanno
|
Modificato da - Ermanno in data 03 aprile 2007 12:25:58 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2007 : 10:06:21
|
| Messaggio originario di spanter:
Immagine: 162,87 KB Spanter
|
Dopo essermi consultata con una persona veramente competente, posso dire che il Fusinus qui raffigurato è un Fusinus dimassai. L'intuizione di Ermanno era pertanto giusta. Bravo Ermanno! Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net