|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2014 : 00:08:15
|
Non so quanto siano significative le differenze in una specie tanto variabile. Mi hai però incuriosito e così ho cercato le località più meridionali nel forum:
Gole del Sagittario Ladispoli (spiaggiata) Ortona Scanno dove si può apprezzare la sua variabilità Majella
Sono tutte più o meno tutte alla stessa latitudine. Interessante. Ciao,
fern |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2014 : 21:43:26
|
La segnalazione più meridionale che conosco è nel salento, citazione di Dario Ferreri in "CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLA MALACOFAUNA DELLA RISERVA NATURALE “LE CESINE” (LECCE)"
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 09:07:00
|
Personalmente confermo la presenza verso Torre S. Foca e Torre dell'Orso (LE)
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 21:50:31
|
La segnalazione di D.Ferreri si riferisce a molluschi spiaggiati tanto che ancora nel 2005 (Molluschi terrestri della prov. di Lecce) scrive:
| Poiché anche i nostri materiali (seppur numerosi) provengono solo da spiaggiature, si ritiene improbabile la sua effettiva presenza nel territorio salentino |
Se quelli di Torre San Foca e T. dell'orso erano viventi, o comunque trovati in terraferma, si tratterebbe della prima vera segnalazione per il Salento. Ciao,
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2014 : 08:02:02
|
Gli esemplari da me trovati a San Foca e zone limitrofe sono anch'essi tutti spiaggiati anche se trovati in numero notevole e freschi. Gli esemplari raccolti viventi da me più a sud provengono dalla periferia di Foggia.
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:45:15
|
Invece l'unico esemplare delle Tremiti che ho trovato non è spiaggiato, l'ho trovato morto ma lontano dalla costa e sembra abbastanza fresco.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2014 : 09:11:14
|
Fra Foggia e le Tremiti non ci sono grandi differenze di latitudine, direi che possono essere considerate a parità di latitudine , pertanto sia quella delle Tremiti che quelle di Foggia possono essere, per ora , considerati come i ritrovamenti più a sud della specie fino a nuove segnalazioni. La presenza anche in numero notevole sulle spiagge di San Foca di esemplari freschi, fa supporre che la specie sia presente anche più a sud ma è difficile capire da dove realmente provengano. In tali spiaggiature si rinvengono anche specie non segnalate per l'Italia come la Linndholmiola girva che non sembra essere mai stata segnalata all'interno della costa e vivente. Come afferma Subpoto a proposito di quest'ultima "L'unica cosa certa è che tra l'Albania e la costa salentina esiste una corrente superficiale che raggiunge le coste pugliesi sotto Brindisi, questo spiega i numerosi reperti di malacofauna balcanica nel Salento" ma, data la ricchezza e la varietà di specie presenti nelle spiaggiature di tali zone, è difficile pensare che il materiale terrestre ivi presente possa provenire tutto dalla coste balcaniche !
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|