testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Operaia di Vespula germanica.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 18:05:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.40468734682878, 13.550219045507772 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti
Immagine:
Operaia di Vespula germanica.
86,17 KB

Osservando la foto che ho scattato lo scorso Sabato in terrazzo, a Recanati (MC), ho incontrato difficoltà nel determinare la specie ritratta. Sono solamente riuscito a determinare che è un' operaia, tuttavia, non dovrebbe trattarsi di V. vulgaris in quanto, non presenta in volto il tipico disegno "ad ancora", anche se presenta ben definite delle frecce sull'addome che la fanno somigliaree a vulgaris. C'è chi mi ha suggerito V.germanica ma confrontandomi con le tavole illustrate della Guida agli Insetti d'Europa di Michael Chinery, anche qui trovo un diverso disegno in volto.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni.

Francesco.

F. B.

Modificato da - Chalybion in Data 15 novembre 2014 22:35:45

Rosciolo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, forse ora ho le idee più chiare: la vulgaris presenta texture a "piramide" e non triangolare. Inoltre la germanica può presentare sul clipeo 4 puntini od uno solo, come nel caso della foto.
Vi do un indizio in più: hanno nidificato, forse da quest'Estate (mi son accorto della loro presenza verso Settembre) in una ristretta cavità vicino alla finestra del bagno di casa mia, quindi visto l'ambiente che presumo essere poco spazioso, dovrebbe trattarsi solo del primo strato di cellette.

Francesco.

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 19:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto! Penso più a germanica che a vulgaris come ben sospetti tu. Quanto al disegno sul clipeo questo può variare in entrambe le specie anche se la tipologia di gran lunga più frequente è quella tipica delle due specie, ad ancora (talora a "clava" verticale) nella vulgaris e uno o tre punti piccoli in triangolo per germanica (talora assenti o una linea verticale). La freccia sul primo tergite non è utile: il riconoscimento sicuro delle femmine e operaie delle due specie si fa nei casi dubbi sul margine masticatorio mandibolare, sinuoso in germanica e subdiritto in vulgaris.

Rosciolo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 20:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie
Ora so di avere un nido di Vespula germanica in una fessura del muro in terrazzo.
Speriamo non compiano troppe generazioni, non vorrei, in futuro ritrovarmi con un mega nido.

Francesco.

F. B.

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ti sono così vicine e che in inverno il nido è vuoto, ti conviene tappare i fori di accesso (silicone, schiuma poliuretanica, ecc.): un grosso nido in casa è piuttosto pericoloso e spesso un piccolo foro porta a cavità altrove pittosto ampie!

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 21:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Francesco, ma il nido è ancora attivo? V. germanica, se incontra condizioni favorevoli, può originare colonie "perenni"; anche se un buco nel muro, non credo si presti alla formazione di colonie davvero imponenti .

爱 自 然

Rosciolo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Visto che ti sono così vicine e che in inverno il nido è vuoto, ti conviene tappare i fori di accesso (silicone, schiuma poliuretanica, ecc.): un grosso nido in casa è piuttosto pericoloso e spesso un piccolo foro porta a cavità altrove pittosto ampie!

Grazie per i suggerimenti, non appena avrò la certezza di non vedere più esemplari attivi, interverrò.

Francesco.

F. B.

Rosciolo
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Scusa Francesco, ma il nido è ancora attivo? V. germanica, se incontra condizioni favorevoli, può originare colonie "perenni"; anche se un buco nel muro, non credo si presti alla formazione di colonie davvero imponenti .

Il nido, fino alla scorsa settimana, e forse qualche giorno dopo era ancora attivo, o per lo meno ho assistito a scene di vespe che entravano nella piccola fessura trasportando insetti morti che non son riuscito ad identificare. Inoltre c'erano vari esemplari morti (che ora ho alloggiato in un barattolo per confrontarli tra loro e con la foto), oltre ad esemplari che, si contorcevano sul pavimento del terrazzo come se avessero subito dei traumi ma sembravano intatti. Forse delle intruse o forse non saprei. L'esemplare in foto, è stata la prima che ho trovato in condizioni di apparente difficoltà. Batteva le ali ma non volava, si muoveva male, un po' storta.

Francesco.

F. B.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net