|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 15:27:43
|
... avrei detto A. niobe
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 15:29:37
|
A me pare di vedere tre sottili strisce androconiali, quindi concorderei con l'ipotesi di Gianni. Questa tabella è abbastanza chiara (non serve sapere il tedesco, del quale non conosco una parola in croce ): Link
Certo, con questo genere così come con molti altri, l'unico modo per fugare agevolmente ogni dubbio è fotografare anche la faccia inferiore delle ali.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 15:57:04
|
Per i maschi di A.paphia, adippe e pandora, in genere non ci sono dubbi nella determinazione, per niobe ed aglaja, almeno io ho sempre dei dubbi con le foto senza vedere il retro : le strie androconiali sono sottili e mai ben definite ( come in questo caso): secondo te quante strie androconiali si vedono qui???
Immagine: 106,89 KB
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2014 : 16:10:38
|
Idem per me! Secondo me resteremo col dubbio.
Nella tua foto mi pare sia ritratta una coppia di A.niobe. La spolveratura scura alla base delle ali anteriori mi pare generalmente più carica nei maschi di A.niobe - come il tuo, sempre che sia una niobe - rispetto a quelli di aglaja...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:11:33
|
si, la mia è un A. niobe
M.ti Sibillini (Pg) 1900mt- 05/08/2014
Immagine: 108,67 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:13:55
|
...ma la spolveratura scura, almeno sull'Appennino, ce l'ha anche l'A. aglaja
M.ti Sibillini (Pg) 1800mt- 26/08/2010
Immagine: 112,38 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 21:03:18
|
...a scanso di equivoci
M.ti Sibillini (Pg) 1800mt- 26/08/2010
Immagine: 123,86 KB
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:06:48
|
Infatti resteremo col dubbio anche perché, se la maggiore o minore intensità della spolveratura scura fosse un carattere sicuro e sempre valido, sarebbe citato in letteratura e non solo da una povera tapina par mio
L'esemplare della seconda foto ad ali chiuse è lo stesso della prima ad ali aperte? Sicuro?
Federica |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:32:28
|
| Messaggio originario di Holly:
Infatti resteremo col dubbio anche perché, se la maggiore o minore intensità della spolveratura scura fosse un carattere sicuro e sempre valido, sarebbe citato in letteratura e non solo da una povera tapina par mio
L'esemplare della seconda foto ad ali chiuse è lo stesso della prima ad ali aperte? Sicuro?
Federica
|
Grazie a tuttiRasica
|
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|