|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gialandra
Utente nuovo
Città: Cles
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:07:32
|
Se l'autore delle punture è Scutigera coleoptrata è verosimile che ti abbia morso alla tempia. Si arrampicano normalmente sui muri a caccia durante la notte e può darsi che cadano dal soffitto sul letto. Se la persona, muovendosi, li comprime contro il lenzuolo, mordono. I chilopodi sono discretamente velenosi, ma le reazioni che hai descritto mi sembrano un po' eccessive.
I luoghi in cui si nascondono durante il giorno sono prevalentemente dietro i battiscopa in legno e tra le bussole di porte e finestre e il muro.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2014 15:12:38 |
|
|
gialandra
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:49:01
|
Grazie per la risposta.
Li trovo veramente spaventosi, quando l'ho visto mi sono venuti in mente i film horror e io ero in mezzo al film...
Secondo te se non ne trovo più nelle trappole, significa che era una caso isolato (magari entrato da un buco nel muro che ho già trovato e che dalla mansarda dove abito porta al sottotetto)? |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2014 : 23:21:08
|
Questi animaletti sono ospiti abituali delle case che hanno un giardino o comunque sono vicine alla campagna e a degli alberi. I nascondigli più frequenti sono quelli che ti ho detto.
|
luigi |
|
|
gialandra
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2014 : 12:36:08
|
Mi sono dimenticato di chiederti: hanno qualcosa a che fare con gli scarafaggi o sono solo animaletti che dalle piante, giardini o campi hanno deciso di trasferirsi negli appartamenti? Grazie |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 novembre 2014 : 14:23:30
|
No. Niente a che fare con gli scarafaggi. La Scutigera è un predatore notturno che si nutre di animali piccoli, come farfalline, ragnetti, ditteri ....
In natura cacciano sui tronchi degli alberi e di giorno si nascondono sotto le cortecce sollevate, oppure nel terreno sotto pietre e nelle fessure.
Comunque, i fattori che favoriscono l'istaurarsi di una popolazione stabile in casa sono due: vicinanza della campagna e abbondanza di fessure e nascondigli. Nella mia casa in Sardegna ho cambiato i pavimenti e messo i battiscopa murati in ceramica al posti di quelli di legno e loro sono quasi scomparse. |
luigi |
|
|
gialandra
Utente nuovo
Inserito il - 10 novembre 2014 : 14:37:39
|
Grazie mille e buona giornata |
|
|