|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 16:51:42
|
Un amico che ha fatto una tesi sul biacco, ha individuato tre fenotipi, quello "classico" per intenderci nero e giallo, il "carbonarius" completamente nero, ed un fenotipo "intermedio", l'unico esemplare che mi ha mostrato che presentava quest'ultima livrea era tendente al marrone e con il disegno simile a quello della tua foto (esemplare notevole). saluti EMa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 16:58:18
|
Il nome corretto della specie è Hierophis viridiflavus (Lacépède, 1789)
Queste sono le colorazioni che normalmente si incontrano:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 19:41:18
|
Ciao Paolo, grazie per il tuo contributo e per la seguenza delle tue foto. Personalmnte sto seguendo un sito da alcuni anni dove trovo solo esemplari come nella foto, o tutti marroni. Ho trovato un solo esemplare nero, dopo tre anni di ricerca, di notevole lunghezza era circa 180 cm, mi stupiscono le caratteristiche, cioè alla cattura dopo alcuuni minuti emettono un findo bluff, ma solo per metà corpo, dalla bocca fuoriescono delle piccole goccioline di sangue e dalla cloaca una sostanza meno puzzolente della natrice.Questo comportamento non mi era mai capitato negli esemplari neri. Personalmente puoi darmi delle spiegazioni ti è capitato qualcosa del genere?
Ciao Ema grazie per la tua risposta, sai se al tuo amico é capitato qualcosa del genere?
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net