|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 16:28:58
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Dasysyrphus Specie:Dasysyrphus sp.
|
Buon pomeriggio
Cassano Magnago (VA), 26 maggio 2012.
Sistemando alcune vecchie foto, ho ritrovato questi brutti scatti ad una bestiolina davvero bizzarra, che ho ipotizzato essere una larva di Dittero. Si trovava, se la memoria non mi inganna, sotto il sasso che vedete in foto, che io casualmente rivoltai. Lunghezza sul centimetro e mezzo/due cm. Riusciamo a dire qualcosa in più, malgrado le foto siano quelle che sono?
Immagine: 154,78 KB Immagine: 175,94 KB Immagine: 157,84 KB
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 20:28:23
|
Si, riusciamo! Larva di Dasysyrphus (Syrphidae) |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2014 : 13:36:35
|
...ho riguardato la foto Federica, e aggiungo che probabilmente stava impupandosi; si vede una striscia che penso sia il suo meconio. |
爱 自 然 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2014 : 21:43:15
|
Perfetto, Valerio, grazie mille per fortuna non lo disturbai ulteriormente, ma mi limitai a rimettere la pietra così come l'avevo trovata.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2014 : 19:47:53
|
10 e lode ! |
爱 自 然 |