|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2014 : 14:13:05
|
Ci sentiamo per messaggio |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2014 : 13:04:08
|
Per chi volesse approfondire, mi è stato chiesto di creare questa scheda descrittiva: Link
Ciao, Marco
|
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2016 : 00:11:52
|
complimenti! ora mi spiego finalmente quei maschi di Cteniza con gambe lunghe ed altri con gambe tozze. Una delle due specie non era Cteniza, ed è stato dimostrato :-) condivide gli stessi ambienti del Latrodectus tredecimguttatus? ne avete trovati durante la ricerca dell' Amblyocarenum? |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 09 febbraio 2016 00:12:21 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2016 : 00:42:32
|
Amblyocarenum nuragicus ?
per fortuna, in casi come questo, viene in soccorso (con tutti i suoi difetti ) il codice di nomenclatura, per cui un simile scempio del latino, oltre che del più elementare buon senso, viene liquidato senza mezzi termini come ortografia originale scorretta, e come tale emendato d'autorità
detto da uno che di ragni non capisce niente, ma che alla grammatica, italiana e latina, continua a tenerci
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2016 : 18:02:55
|
ciao Daniele, sì condivide gli stessi ambienti e i maschi a volte vengono predati dalla malmignatta quando si infilano sotto le pietre finendo nelle tele.
ciao Maurizio, anche io ho ricordi di latino ma il nome è stato accettato dal Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica, da tutti i referee e dal Bollettino della Società Aracnologica Italiana, magari mi sfugge qualcosa sulle declinazioni?
|
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2016 : 12:24:29
|
| Messaggio originario di euscorpius:
ciao Daniele, sì condivide gli stessi ambienti e i maschi a volte vengono predati dalla malmignatta quando si infilano sotto le pietre finendo nelle tele.
|
Sarebbe molto interessante inoltre, confrontare i due genrei (Amblyocarenum e Cteniza) su carta millimetrata, due femmine adulte a confronto e due maschi adulti a confronto :-) |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 17 marzo 2016 12:25:21 |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2016 : 13:12:15
|
Scusami Daniele, non ho visto il tuo commento. Non posso accontentarti per la carta millimetrata, posso fornire però questo collage in cui si vedono bene le differenze tra sessi e tra specie. Le proporzioni corporee, più che le dimensioni e la colorazione, sono indicative per un'identificazione a livello macroscopico. Le immagini non sono in scala suppongo ma di poco ciao
Immagine: 78,14 KB |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2016 : 16:25:39
|
Grazie tantissime euscorpius; Quindi un po' piu piccolo di Cteniza sauvagesi? volevo chiederti se sono colori naturali o sotto spirito.. e se si trovano approssimatamente in tutta la Sardegna; ho il dubbio che molti insoliti ragni presentati in vari Forum col dubbio fra Cteniza sp. e Nemesia sp. fossero in realta' Amblyocarenum nuragicus. |
Modificato da - Daniele86 in data 11 luglio 2016 16:28:27 |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 14:54:49
|
scusami Daniele mi ero perso il tuo messaggio! Sì è lievemente più piccolo di Cteniza sauvagesi; i colori di quelli a sfondo bianco sono lievemente falsati ma non di troppo, guarda le varie foto mie su substrato naturale per farti un'idea più precisa; Amblyocarenum nuragicus è diffuso in tutta la Sardegna e molti vecchi post del forum sono riferiti a lui
ciao Marco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|