|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 20:56:58
|
Certo che è lui! Come sai lo riconosco grazie a te! Oops, dimenticavo l'Illustrissimo (gomphus), il vero determinatore! Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 00:11:33
|
Grazie Giorgio ...e allora grazie anche a gomphus, del quale ho potuto apprezzare de visu la bravura in qualche escursione fatte insieme.
Quando mi hai confermato che erano anche questi dei Colasposoma dauricum mi son detto: Sta a vedere che li avevo incontrati già qualche anno prima! E andando a rivedere le foto degli anni precedenti, con grande stupore mi sono accorto di averli incontrati ogni anno dal 2009. Degli anni precedenti non posso dirlo siccome è rimasto tutto dentro l'ard disk rotto.
Ero convinto che si fossero stabiliti in pianura,nelle zone umide ma il primo incontro(documentato) l'ho avuto su a Monte Cuneo. Non che sia un grande rilievo, sono solo 600 m. circa ma comunque sono più di 200 m. più in alto.
Questa foto(inguardabile) è del 2009
6-7-2009 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 133,38 KB
12-7-2010 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 195,63 KB Immagine: 149,52 KB
Quindi, pur essendovi da un po di anni, non sono molto invasive?
Vincenzo
28-6-2011 Lago Piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 163,34 KB Immagine: 150,48 KB
26-7-2012 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 162,78 KB Immagine: 152,18 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 12:04:17
|
Ciao Vincenzo, a me quelli di M.te Cuneo sembrano un'altra specie: il "nostrano" Eumolpus asclepiadeus . Forma, punteggiatura e appendici sono diverse -- stavo scrivendo molto diverse, ma in questo campo "molto" è un concetto assolutamente soggettivo...
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 13:48:46
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao Vincenzo, a me quelli di M.te Cuneo sembrano un'altra specie: il "nostrano" Eumolpus asclepiadeus . Forma, punteggiatura e appendici sono diverse -- stavo scrivendo molto diverse, ma in questo campo "molto" è un concetto assolutamente soggettivo... |
aggiungo che almeno a giudicare dalle foto, in quelli di avigliana i lati del pronoto hanno un orlo ben visibile, che invece in quelli del m.te cuneo manca... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 16:21:05
|
Avete ragione!(qui ci andava lo "spalatore" di F.E.I.) Il fatto è che controllando(parlo dei soggetti del 2011/2012) i segmenti delle antenne, avevo notato che il pedicello nell'Eumolpus asclepiadeus era più corto, poi mi sono fatto prendere la mano, e vedevo solo Colasposoma dauricum Adesso,(per mettere un po d'ordine nella mia mente)le ultime foto che ho inserito, sono di Colasposoma dauricum oppure anche loro sono dei Eumolpus asclepiadeus?
Grazie
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 20:25:27
|
Ciao, sono Eumolpus solo quelli delle foto del 2009-2010. Gli altri tutti Colasposoma, compresi gli ultimi.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 01:57:52
|
Ciao Gabriele e grazie per il chiarimento.
Almeno così posso rimetterli un po in ordine.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 08:24:47
|
Se manca lo "spalatore" c'è sempre il "martellatore" (sulle dita!). -Akuna matata!- si dice che capiti a tutti prima o poi. Scherzi a parte, pare ci sia dal 2011. Grazie per le pregevoli foto!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 11:25:35
|
Messaggio originario di Chalybion | Se manca lo "spalatore" c'è sempre il "martellatore" (sulle dita!). |
Così ritorno con i piedi per terra!
Però sono io che debbo ringraziare voi Esperti, visto che molto spesso le "bestiole" che incontro non ho idea cosa siano, e se qualche volta riesco(ma molto c'è ancora da fare)a riconoscerne qualcuna, lo devo alle vostre indicazioni. [b]Grazie mille a tutti!!!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|