Autore |
Discussione |
|
mausub
Utente V.I.P.
Città: Roma
101 Messaggi Biologia Marina |
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 21:29:39
|
Direi verzellino juv e canapino maggiorecomune (serve una foto in cui si veda la proiezione delle primarie) |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 21:32:22
|
Sono propenso più per il comune che si intravede la proiezione corta ma ci vorrebbero confermo |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 01:40:23
|
Il primo credo canapino comune, anche se mi fa strano non vedere del giallo :) Il secondo è uno zigolo, se giallo o nero non saprei, le striature mi sembrano abbastanza poco definite percui penso giallo, ma questi uccelletti sono abbastanza balordi :) |
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 10:33:23
|
il secondo è sicuramente uno zigolo (si vede subito dal becco), e direi un primo abito di zigolo nero |
Fabio Ballanti |
|
|
claudio93
Utente Senior
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 19:03:25
|
il primo secondo me è una cannaiola (magari verdognola) mentre il secondo confermo zigolo nero juv |
Claudio |
|
|
Meme00
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 19:33:51
|
| Messaggio originario di claudio93:
il primo secondo me è una cannaiola (magari verdognola) mentre il secondo confermo zigolo nero juv
|
Mi sembra che Claudio abbia ragione |
Meme |
Modificato da - Meme00 in data 21 ottobre 2014 19:34:08 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 20:31:06
|
se per lo zigolo non sussistono dubbi, l'altro in effetti ne dà molti. se osserviamo bene i particolari, mancano le tonalità da canapino comune o maggiore a qualunque età, ma ci sarebbero molti indizi per classificarlo come C. levantino o C. pallido (lo so, sono rari da noi ma non poi così tanto). Non sto qui ad elencarli: basta sfogliare lo Svensson. Non me la sento di escludere totalmente una cannaiola, ma mi pare davvero un po' troppo grigia e sbiadita, anche tralasciando la situazione ambientale atipica (che in migrazione non è mai da considerare un indizio assoluto) |
Fabio Ballanti |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 20:58:09
|
| Messaggio originario di Fabio Ballanti:
se per lo zigolo non sussistono dubbi, l'altro in effetti ne dà molti. se osserviamo bene i particolari, mancano le tonalità da canapino comune o maggiore a qualunque età, ma ci sarebbero molti indizi per classificarlo come C. levantino o C. pallido (lo so, sono rari da noi ma non poi così tanto). Non sto qui ad elencarli: basta sfogliare lo Svensson. Non me la sento di escludere totalmente una cannaiola, ma mi pare davvero un po' troppo grigia e sbiadita, anche tralasciando la situazione ambientale atipica (che in migrazione non è mai da considerare un indizio assoluto)
|
E' esattamente quello che intendevo con il "mi fa strano che non ci sia del giallo", però non conoscendo bene le due specie più rare non mi spingo più in là. Come cannaiola non mi convince assolutamente... |
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 22:30:59
|
Magari sbaglio.... ma Canapino pallido ci sta tutto! Per lo Zigolo direi giallo ma con qualche dubbio per il nero. |
ciao
Alessandro |
|
|
mausub
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 23:17:16
|
Immagine: 76,05 KB Grazie fin qui per le vostre risposte. Ho allegato quest'altra immagine per fornire ulteriore visione delle ali e magari avere qualche certezza in più. |
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 18:09:00
|
bestia interessante mausub. forse ho letto male io ma non ho trovato la località anche molto in termini generali. se puoi riferirla insieme all'habitat sarebbe utile.
grazie, Angelo |
Link
|
|
|
mausub
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2014 : 22:30:13
|
foto di luglio, oasi Alviano WWF, limite bosco e lago |