testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Rapana venosa (Valenciennes, 1846)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 01:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'essere venuto in possesso di un paio di esemplari notevoli di Rapana venosa (Valenciennes, 1846), mi ha stimolato a scrivere questo post, anche perchè mi sembra che questa specie sia stata finora abbastanza trascurata, tanto da non essere nemmeno presente nella galleria tassonomica. I due individui nelle prime foto, di dimensioni ragguardevoli, sono rimasti intrappolati in reti di fondo a Montesilvano (PE), in 13 metri d'acqua insieme ad un'altra decina di esemplari, ma sempre non più di uno per volta, nell'arco di un paio di anni, a fine anni '90.

Montesilvano (PE) 168 mm
62,92 KB

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 01:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Montesilvano (PE) 158 mm
65,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 01:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sullo slancio mostro tutte le altre abruzzesi in mio possesso

Pescara 103 mm
69,22 KB
Questa è la più "antica", luglio 1982, trovata sulle scogliere frangiflutti, - 2 metri circa.

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 01:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francavilla a Mare (CH) 56 mm
70,53 KB
Esemplare giovanile, sempre in 2 metri d'acqua. 28 giugno 1995

Modificato da - Stepa in data 20 ottobre 2014 02:25:56

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 01:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lido Riccio di Ortona (CH) 97 mm
73,1 KB
in circa 4 metri, maggio 1995

Modificato da - Stepa in data 20 ottobre 2014 02:26:28

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 02:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ortona (CH) 108 mm
66,22 KB
In 3 metri d'acqua sulla scogliera a nord del porto, agosto 1996.
Potrei sbagliarmi, ma quest'ultimo esemplare dovrebbe essere l'esemplare più meridionale segnalato per l' Adriatico.
Stefano

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo e curiosando tra i vari siti che parlano di questa specie,a quanto pare,viene segnalata anche per il Tirreno,dalla Sardegna fino in Sicilia,ma non risultano stabili come le popolazioni presenti nell'alto Adriatico,ma più riconducibili all'apporto antropico dovuto ai allevamenti di frutti di mare costieri.Recentemente,sono venuto anch'io in possesso di alcuni grandi esemplari,provenienti al largo di Fano,pescati o meglio,intrappolati nelle reti,nel mese di giugno scorso.Se necessario ne posterò qualche foto.Mi sai dire se attualmente,si pescano individui in modo costante come nei anni precedenti?

luigi g

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 14:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, questa è una specie che da noi è stata sempre estremamente rara. Mai trovati individui in modo costante. E sono diversi anni, anzi, che non ho notizie di nuove scoperte. Quelli postati sono tutti i ritrovamenti di cui sono a conoscenza per l'Abruzzo.
Stefano

Rovi
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2015 : 19:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a Tutti. Scrivo da Pesaro.
Un paio di giorni fa facendo snorkeling ho trovato 2 esemplari di Rapana Venosa.
posso chiedervi come fare per Far Uscire il Mollusco senza per forza metterla in acqua bollente e Dare alla Conchiglia un aspetto come quello delle foto postate da Stepa?
Grazie a tutti
P.S. al momento le ho messe in un secchio di acqua di mare e sono ancora vive ma...nn so quanto resisteranno.

Rovi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net