testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana - Villafranca (MS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sarah2
Utente Senior

Città: Villafranca


921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato in casa (poi buttato fuori!) nella Lunigiana. Circa 2 setimane fa. Allungato come nella foto, c 3.2cm. Purtroppo non si vede bene gli occhi....Possibile identificare comunque?
Immagine:
Zoropsis spinimana - Villafranca (MS)
32,35 KB

Modificato da - Pepsis in Data 21 ottobre 2014 13:07:59

Sarah2
Utente Senior

Città: Villafranca


921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops. Problema tecnico....
Immagine:
Zoropsis spinimana - Villafranca (MS)
249,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Zoropsis sp.. (Z. spinimana?) ma aspetta qualcuno di più esperto.
Niente di pericoloso, anche se magari è un pò aggressivo!

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Sarah2
Utente Senior

Città: Villafranca


921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Judith,
scusami se faccio il moralista naturalista ma colgo l'occasione di un ragno "buttato fuori" per dire che i ragni sono degli animali veramente utili e di nessuna pericolosità per l'uomo anzi direi utili per quest'ultimo in quanto costituiscono un baluardo, forse l'unico per la difesa delle piante dagli insetti parassiti che da essi vengono predati (anche in casa, vedi mosche ecc.). Vorrei che qualcuno mi elencasse anche un solo aspetto negativo per l'uomo cosa che invece non si può dire per molti altri insetti.
Se non fosse per il giudizio che si può avere su una casa piena di ragnatele, io mi guarderei bene di asportare ragnatele da casa o piante.
Ti prego di non giudicarmi male per questo pistolotto che sa tanto di maestrina scassa maroni

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Ciao Judith,
... i ragni sono degli animali veramente utili e di nessuna pericolosità per l'uomo anzi direi utili per quest'ultimo ...

Concordo pienamente con Marco, le ragnatele si tolgono solo quando sono vecchie e piene di polvere.. dalla cantina, cascina , garage e locali vari di mia competenza. Per la casa... be, mia moglie tollera solo le tenui ragnatele dei Pholcus, ma è già qualcosa.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti caro Renato è già qualcosa che una moglie sia sensibile alle esigenze di un aracnide, anche se di una sola specie...... infatti mi sembrava strano che non ci fossero clausole

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 20:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte cose belle quelle che scrivete…….violino permettendo.

Torna all'inizio della Pagina

Sarah2
Utente Senior

Città: Villafranca


921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 16:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con interesse pero (essendo una moglie) l'idea di condividere il mio soggiorno o la mia camera da letto con una tribu di ragni (e/o ragnatele) assortiti/e non mi piace......
Ho gia una cantina dove possono vivere tutti quanti bene e felici. Indisturbati. Un giardino anche dove possono sdraiarsi al sole nella bella stagione. Magari la stanzetta degli ospiti quando non ci faccio caso. Meno accogliente ma non cosi male, c'e anche il capannone....
Con rispetto...e un po di ironia......
Grazie comunque per tutto l'aiuto nell'identificazione degli diversi ed interessanti insetti che trovo in questa bella zona d'Italia.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, se tu hai tutti questi ambienti diversi a disposizione, non ha senso che tolleri i ragni dentro casa, a meno di quelli che non vedi, come Oecobius e Scytodes ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net