|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 10:14:54
|
Ciao! È un Ascomicete e sembra un ritrovamento molto interessante, puoi dire ai moderatori degli insetti che possono spostare quella discussione qui, se vogliono. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 11:08:44
|
La discussione può rimanere nella sezione Coleotteri. Posso riportarne qui i dati del ritrovamento, il succedersi delle ipotesi e la conclusione a cui si è giunti.
Ho trovato questa coccinella la mattina del 15 ottobre scorso su un muretto a Segrate (MI). L’avevo identificata come Harmonia axyridis, e a prima vista mi era sembrata ricoperta di polline. Ingrandendo le immagini, ho subito scartato l’ipotesi, una volta viste da vicino le "escrescenze", che non sono riuscito a staccare in alcun modo dall'insetto, anche aiutandomi con uno stuzzicadenti. Sembravano quasi strutture cristalline.
Nel frattempo veniva modificata la determinazione della coccinella in Adalia bipunctata (torace con M nera simile a axyridis ma fronte con due macchioline bianche presenti comunemente in tutte le forme e assenti in axyridis che ha fronte bianca o largamente nera secondo le forme). Ad un certo punto uno dei moderatori (Gabrif/Gabriele Branzini) ha ipotizzato che le escrescenze fossero dei funghi Laboulbeniali, e si è rivolto per conferma al “guru” italiano di tali funghi, Walter Rossi. Rapida è arrivata la risposta: si tratta di Hesperomyces virescens Thaxter (Ascomycota – Laboulbeniaceae), , una specie comune e diffusa, anche se in Italia è stata segnalata una sola volta. Posto qui sotto le immagini della coccinella parassitata.
Ciao Vladim
Immagine: 77,7 KB Immagine: 97,59 KB Immagine: 104,08 KB
|
Modificato da - vladim in data 21 ottobre 2014 11:10:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |