|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 00:13:04
|
Larva di Neurottero Chrysopidae... si ricoprono delle spoglie degli afidi divorati per mimetizzarsi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 13:48:54
|
Oddio è troppo comica! Io non sapevo di questa abitudine! Al massimo ho visto le larve di formicaleone in fondo al cono di sabbia, ma mai queste cammuffate!!! |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2007 : 20:08:06
|
Come hai fatto a riconoscerlo da una foto così scarsa ? E poi vorrei proprio vedere come fa un coso di 1mm ad attaccarsi della rumenta sulla schiena... |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 11:42:53
|
Caro Bigo,
le larve di diverse famiglie di Chrysopidae si camuffano/difendono/proteggono caricandosi detriti di vario genere sul dorso del torace ed addome che hanno delle speciali setole uncinate che li aiutano all'uopo. E' una strategia non poi così rara tra gli insetti e abbastanza comune da vedere (ho in archivio svariate decine di foto di questo tipo, alcune le puoi vedere anche nel sito che curo sui neurotteri italiani). Nonostante la foto non di grandissima qualità, che sia una larvetta di Chrysopidae (probabilmente del genere Dichochrysa) "porta-fardello" è assolutamente certo.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2007 : 23:22:26
|
Proprio sta sera ne ho trovati due che passeggiavano su un muro, ma erano più grossi e portano un camuffo enorme rispetto alle loro dimensioni e, almeno in apparenza, molto pesante. Si vedevano chiaramente i resti dei pasti, fatti prevalentemente di formiche. Non avevo la macchina fotografica. Proverò a cercarli appena posso.
La foto è scarsa perché fatta con mezzi di fortuna (28mm+macro-duplicatore). L'ingrandimento è 1,5x ed è illuminato da dietro perchè l'obiettivo copriva il flash e quindi ci ho dovuto mettere uno specchio. Trattandosi di un animaletto di 1mm ho mostrato un piccolo ritaglio dell'immagine acquisita con uno scanner merdoso da una stampa così-così. Il risultato è quello che vedi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net