testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccola Emys chiede aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao come sta la piccola Emys???
Conosco bene le Emys, ma come ti ha già detto tartagnan il diformismo sessuale si evidenzia solo dopo qualche anno, nel senso he le femmine adulte hanno il carapace piu bombato, la coda più corta e il piastrone concavo vs l'esterno.. i maschi hanno la coda più lunga il piastrone convesso e ilcarapace più schiacciato e largo...
quaseto nei maschi adulti i piccoli però nascono tutti con la coda molto lunga ..
cosa sta mangiando ora???


Modificato da - chiroleo in data 02 aprile 2007 14:50:08
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Il sesso delle emys è difficilissimo da determinare e non sono riuscito a dare un responso certo al mio amico che le detiene....
Chiedo troppo se qualcuno ci posta un disegnino o delle foto esplicative?


Riesci a postare una foto del piastrone e della coda dove si vede la cloaca???
a prima vista direi che quella di sopra potrebbe essere una femmina e quella di sotto potrebbe essere un maschio, ma dalla coda e dal piastrone direi più una femmina
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 15:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto Chiroleo! Gugo sta benone, molto vispo e attivo. Proprio ieri nel toglierlo dalla tartarughiera per cambiare l'acqua e lavare i sassi, ha TENTATO DI MORDERMI facendo un rumore secco nel chiudere la bocca a vuoto, quel diavoletto!
Mangia di tutto: chironomus (larve congelate), artemia (congelata), chioccioline (ne va pazzo!), pezzettini di carne macinata e di filetto di pesce, insalata e valeriana e ha morsicato anche l'osso di seppia. Mia madre ha provato a gettare sull'acqua uno zanzarone stordito e dopo poco abbiamo ritrovato solo le zampe!
Insomma è un aspiratutto! Mangia la mattina mentre nel pomeriggio si mette sul sasso che emerge dall'acqua sotto la lampada e dorme tutto placido. Al minimo rumore però si tuffa in acqua rifugiandosi sotto le foglie d'insalata.
A proposito, ha cominciato a mangiare anche sopra il sasso-mangiatoia e non solo in acqua come prima. Comunque è uno spettacolo vederlo a caccia subacquea dietro ogni interstizio o angolino. Inoltre ho notato che sta molto tempo in apnea!
Il carapace presenta ancora le abrasioni purtroppo ma sembrano in via di guarigione, in ogni caso tengo sempre l'acqua pulita (anche se Gugo è un gran sporcaccione).
A fine settimana lo ripeserò e gli farò le foto del piastrone così vediamo se resta GugO o lo ribatteziamo
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 15:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

benvenuto Chiroleo! Gugo sta benone, molto vispo e attivo. Proprio ieri nel toglierlo dalla tartarughiera per cambiare l'acqua e lavare i sassi, ha TENTATO DI MORDERMI facendo un rumore secco nel chiudere la bocca a vuoto, quel diavoletto!
Mangia di tutto: chironomus (larve congelate), artemia (congelata), chioccioline (ne va pazzo!), pezzettini di carne macinata e di filetto di pesce, insalata e valeriana e ha morsicato anche l'osso di seppia. Mia madre ha provato a gettare sull'acqua uno zanzarone stordito e dopo poco abbiamo ritrovato solo le zampe!
Insomma è un aspiratutto! Mangia la mattina mentre nel pomeriggio si mette sul sasso che emerge dall'acqua sotto la lampada e dorme tutto placido. Al minimo rumore però si tuffa in acqua rifugiandosi sotto le foglie d'insalata.
A proposito, ha cominciato a mangiare anche sopra il sasso-mangiatoia e non solo in acqua come prima. Comunque è uno spettacolo vederlo a caccia subacquea dietro ogni interstizio o angolino. Inoltre ho notato che sta molto tempo in apnea!
Il carapace presenta ancora le abrasioni purtroppo ma sembrano in via di guarigione, in ogni caso tengo sempre l'acqua pulita (anche se Gugo è un gran sporcaccione).
A fine settimana lo ripeserò e gli farò le foto del piastrone così vediamo se resta GugO o lo ribatteziamo


Brava, se posso permetterti di darti qualche consiglio
allevo emys da un pò di anni
per permettergli di fissare il calcio dagli magari l'osso di seppia grattuggiato e fagli prendere il sole, è fondamenatale per loro
le lumache puoi dargliele anche col guscio, lo so è un pò crudo scrivere così ma schiaccia la lumaca e lascia pure i pezzetti di guscio, d'altronde sono calcio anche quelli meglio se una lumachina piccola..magari non esagerare con la carne e opta per laterini, lombrichi insetti anche larve di zanzare
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 15:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava, se posso permetterti di darti qualche consiglio
allevo emys da un pò di anni
per permettergli di fissare il calcio dagli magari l'osso di seppia grattuggiato e fagli prendere il sole, è fondamenatale per loro
le lumache puoi dargliele anche col guscio, lo so è un pò crudo scrivere così ma schiaccia la lumaca e lascia pure i pezzetti di guscio, d'altronde sono calcio anche quelli meglio se una lumachina piccola..magari non esagerare con la carne e opta per laterini, lombrichi insetti anche larve di zanzare


Grazie! I consigli sono sempre beneaccetti e se non ne avessi avuti, probabilmente Gugo non ce l'avrebbe fatta.
Dunque grattugerò un po' di osso di seppia nell'acqua (ah mi ero dimenticata di dire che nell'acqua metto qualche goccia di vitamine solubili per rettili) e la metterò a prendere il sole (non appena quest'ultimo si decide a comparire!) lasciandole una zona d'ombra.
Lo so che pare crudele dare le chioccioline, però in natura le catturerebbe e visto quanto gli piacciono, ho messo la mia coscienza da parte. In effetti poi le mangia con una ingordigia degna di un coccodrillo, pezzettini di guscio compresi.
Proverò anche i lombrichi, mentre non ho la più pallida idea di cosa siano i laterini!
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 16:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acquadelle o latterini, sono quei pesciolini che vendono in pescheria,sono minuscoli, credo si utilizino per le fritture..io li ho dati poche volte sai in periodi di magra di lombrichi, camole della farina , lumachine, limacce etc
ma altri che li danno più spesso li congelano e scongelano all'occorrenza.
sa io più che altro per le mie allevo lombrichi e camole della farina.
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 17:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono conteneta che il recupero di Gugo stia procedendo bene!
come ti hanno appena detto il latterino (Atherina boyeri) è un piccolo pesce (10-13 cm) teleosteo appartenente alla famiglia Atherinidae, con corpo fusiforme, di colorazione grigiastra e con una linea orizzontale argentea sui fianchi. è una specie eurialina (la puoi trovare sia nelle acque salmastre, sia in quelle dolci). si trova in commercio fresco, congelato o inscatolato.molto apprezzato per le sue carni eduli.
quindi Gugo gradirà sicuramente...

monica
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 17:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noo
Non devi grattugiare l'osso in acqua ma sul cibo!!
Comunque se metti a disposizione l'osso ci penserà la tartaruga a sbocconcellarlo a suo piacimento.
Non prendere quello tutto lindo e pinto per i canarini ma quello fresco e bello puzzolonte di pesce, vedrai che lo preferirà!!
Attenzione a non eccedere con le vitamina, quelle liposolubili mal dosate possono fare più male che bene.

Messaggio originario di Pimelia:
Dunque grattugerò un po' di osso di seppia nell'acqua
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 19:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Noo
Non devi grattugiare l'osso in acqua ma sul cibo!!
Comunque se metti a disposizione l'osso ci penserà la tartaruga a sbocconcellarlo a suo piacimento.
Non prendere quello tutto lindo e pinto per i canarini ma quello fresco e bello puzzolonte di pesce, vedrai che lo preferirà!!
Attenzione a non eccedere con le vitamina, quelle liposolubili mal dosate possono fare più male che bene.

Messaggio originario di Pimelia:
Dunque grattugerò un po' di osso di seppia nell'acqua



scusate ho letto di fretta
intendevo anche io sul cibo, non sull'acqua
soprattutto nel caso in cui l'emys vista l'età, e ciò che ha passato, non cerchi da sola di "addentare" l'osso di seppia, ma se lo fa sei a cavallo
io in genere grattugio l'osso sul cibo delle tartarughe terrestri marginate e T.h. hermanni , mentre le emys che sono adulte ci pensano da sole, glielo butto nel laghetto.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 20:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene! Quante informazioni!
L'osso di seppia che avevo messo in acqua, l'aveva già morso (però penso che un po' di polverina sui bocconcini di cibo, male non gli fa.). Comunque si vede che funziona "puzzolente" infatti ne avevo presi a decine sulla spiaggia, il giorno che ho ritrovato anche Gugo!

Per il dosaggio delle vitamine seguo le istruzioni della confezione e sto sempre più bassa.

Oggi mia mamma l'ha messo in terrazza al sole ma è stato sempre in acqua con atteggiamento sospettoso.

Proverò a procurarmi latterini e lombrichi.
Ho cercato anche la lenticchia d'acqua al mio negozio di fiducia di acquari, ma non ce l'avevano.

Modificato da - Pimelia in data 02 aprile 2007 20:58:37
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi di nuovo a riaggiornare le storie di Gugo!

Gugo ormai è ben più che fuori pericolo, sta molto bene, mangia, dorme, prende il sole, nuoticchia e cresce.
Dalle foto che riporterò qui sotto lo vedrete con i vostri occhi. Le ferite sul piastroncino sono guarite e il carapace si è irrobustito, anche le unghie perse, tranne una, stanno ricrescendo. Il suo peso ad oggi si aggira sui 15 g abbondanti.
Nel tempo libero sono stata ore ad osservarne il comportamento ed ho notato che nonostante l'ingordigia era un pessimo cacciatore senza tecnica. Il più delle volte azzannava le chioccioline a caso sul guscio oppure i lombrichi, se pur piccoli, li mordeva nel mezzo non riuscendo poi a spezzarli ed ingoiarli. Talvolta sfinito dall'insuccesso lasciava lì il "cibo".
Va pazzo per il radicchio a foglia larga, valeriana e anche l'osso di seppia, anche se tutto ciò che si muove è per lui un'irresistibile richiamo di predatore.
Non mi stupisce che i primi anni di vita siano davvero selettivi per questa specie di tartaruga e che anche lui fosse magrissimo al momento del ritrovo. Adesso sta decisamente migliorando ed oggi vedrò se ho tempo di andare a caccia di insetti d'acqua allo stagno qui vicino a casa.

Questa settimana se il tempo si mantiene così, ho deciso che terrò il suo turtlebox fuori in terrazza sempre, anche di notte, in modo che si adatti alle temperture naturali e che per il prossimo mese sia completamente acclimatato per la liberazione.
Sono appena tornata dal Parco della Maremma ed ho identificato il luogo ideale per il suo rilascio in natura: uno splendido canale sempre con acqua anche nella stagione secca e perfettamente adatto a lui con vegetazione ripariale, piante acquatiche ricche di vita e dove vivono anche altre Emys orbicularis.
Più volte sono stata tentata di tenerlo in cattività fino al raggiungimento di dimensioni tali da ritenersi non più predabile, ma poi ho pensato che non è giusto e forse anche più rischioso.

Immagine:
Piccola Emys chiede aiuto
62,57 KB

Immagine:
Piccola Emys chiede aiuto
66,6 KB

Immagine:
Piccola Emys chiede aiuto
63,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ben trovati,
fai benissimo a cercare di aclimatarlo alle temperature esterne soprattutto ora che sono più nella norma rispetto agli sbalzi di qualche tempo fa, io però lo libererei in estate inoltrata magari un mese un mesetto e mezzo prima del letargo così subirebbe un impatto meno violento per la ricerca del cibo, considera che prima di andare in letargo mangiano molto meno nonostante siano sempre in fermento (movimento), un mese per ambientarsi credo che sia più che sufficiente..
Un altro consiglio se posso ma credo che lo avrai già valutato, nel periodo pre-liberazione cerca di non esagerare con il cibo, o perlomeno come hai già pensato di fare, cerca di dargli cibo vivo,insetti acquatici, anche larve di zanzare (senza che ti infestino casa, e tra l'altro gli piacciono) così "si prepara all'autosufficienza",inoltre cerca di dilatare i tempi di nutrizione almeno tempra il suo organismo anche rispetto a momenti in cui non potrà nutrirsi.
Per il resto nuota bene??? Che profondità d'acqua ha a disposizione???

ps Scusa per le troppe domande/consigli ma le emys sono la mia passione
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmm...il tuo suggerimento sulla liberazione mi sembra molto valido Chiroleo valuterò bene la cosa.
Non ti scusare mi fa piacere rispondere alle tue domande e apprezzo molto i consigli. :)
Il cibo che cerco di procurarmi è quasi sempre vivo e per fortuna chioccioline e lombrichi qui abbondano, volevo però vedere appunto di trovare qualche altra preda magari acquatica. So che può sembrare crudele dare cibo vivo, anche a me costa fatica, ma vedendo che sta imparando a predare, mi fa mettere a posto la coscienza.
Avevo già pensato di tenerlo un po' più a regime nella fase di acclimatamento in modo che si adatti meglio all'ambiente da subito senza shock. Per fortuna non da segni di imprinting o di abituarsi a noi. Ha sempre molto timore ad ogni ombra che passa vicino.

Nuota molto bene adesso. Miricordo che i primi tempi invece sembrava una boa perchè galleggiava e riusciva a fatica a stare sotto.
Poi quando sat sul sasso fuori dall'acqua è molto circospetto e si tuffa alla velocità della luce per il minimo rumore, cerca di mimetizzarsi quanto può, sta in apnea per tempi piuttosto lunghi.
Gli piace anche lo scorrere lento dell'acqua e spesso sta sotto il getto della pompa-filtro (che avevo messo nel tentativo di tenere un po' più pulita l'acqua e sotto controllo le alghe...senza molto successo ).
L'altezza dell'acqua al momento è sui 6-7 cm ma se Gugo starà con noi fino all'estate prevedo di cambiare la tartarughiera con una più grande e di aumentare anche il volume d'acqua.
Ierisera era buffissimo! Era nascosto tutto sotto le foglie di insalata e sbucava dall'acqua come un fungo solo con la testa tutta allungata!!

Modificato da - Pimelia in data 21 aprile 2007 17:08:13
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ti ho chiesto dell'acqua perchè ho avuto discordanze in tal senso con altre persone in fatto di Baby, in quanto io sostenevo e sostengo ancora che se si abitua una Baby a stare in 2/3 cm d'acqua dopo avrà dei problemi con acque più profonde, d'altronde anche in natura non credo che stiano sempre in acque bassissime, anzi devono avventurarsi in acque molto più profonde..
Sul fatto dell'adattabilità meglio se non si abitua alle persone, vorrà dire che sarà schivo anche con eventuali predatori o meglio che sia lui il predatore..

Il fatto che si metta con la sola testa fuori dall'acqua in maniera circospetta è buon segno..buon cacciatore
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 20:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa Pimelia, visto che non posso mandare messaggi privati, te lo chiedo qui, anche se vado OT... posso prelevare una tua foto da postare in un altro forum per confrontarla con altre baby emys??Logicamente cito che è di tua proprietà
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiroleo:

Ciao ti ho chiesto dell'acqua perch� ho avuto discordanze in tal senso con altre persone in fatto di Baby, in quanto io sostenevo e sostengo ancora che se si abitua una Baby a stare in 2/3 cm d'acqua dopo avr� dei problemi con acque pi� profonde, d'altronde anche in natura non credo che stiano sempre in acque bassissime, anzi devono avventurarsi in acque molto pi� profonde..

Sono d'accordissimo con te anche il canale dove verrà liberato è abbastanza profondo nel mezzo altrimenti seccherebbe in un amen d'estate.
Anche la tartarughiera è fornita di ripiani sassosi e con un legno a varie altezze subacquee e aeree e si trova benissimo.
Messaggio originario di chiroleo:
Sul fatto dell'adattabilit� meglio se non si abitua alle persone, vorr� dire che sar� schivo anche con eventuali predatori o meglio che sia lui il predatore..

Sì infatti ne sono felice e mi rassicura da quel punto di vista.
Messaggio originario di chiroleo:
Una cosa Pimelia, visto che non posso mandare messaggi privati, te lo chiedo qui, anche se vado OT... posso prelevare una tua foto da postare in un altro forum per confrontarla con altre baby emys??Logicamente cito che � di tua propriet�
Vai tranquillo! Mi spiace che siano foto così di bassa qualità se vuoi ti posso spedire almeno una migliore definizione, dimmi tu!
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiroleo:
Una cosa Pimelia, visto che non posso mandare messaggi privati, te lo chiedo qui, anche se vado OT... posso prelevare una tua foto da postare in un altro forum per confrontarla con altre baby emys??Logicamente cito che � di tua propriet�
Vai tranquillo! Mi spiace che siano foto così di bassa qualità se vuoi ti posso spedire almeno una migliore definizione, dimmi tu!
[/quote]

Grazie Pimelia, non ti preoccupare la risoluzione di quella che mi serve va benissimo, si vede bene il particolare della zona caudale..
Sto cercando di raffrontare baby di emys per vedere se trovo qualche differenza che evidenzi il diformismo sessuale, anche se so benissimo che è tutto troppo "teorico"..cmq per mia opinione personale gugo resta maschietto

Tienici aggiornati sugli sviluppi
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 21:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la caccia nello stagno di oggi mi ha procurato un bel po' di grassi chironomus, dafnie, simil-artemie, larve di zanzare, larve di insetti varie e chioccioline d'acqua.

Fra tutto il "menu", le larve di chironomidi sono quelle più appetitose, quelle di zanzara invece non le conosceva e per un bel po' le ha ignorate, poi dopo si è scatenato anche con quelle mentre i piccoli crostacei non li ha neppure considerati nonostante la nube che avevano fatto in acqua. Era quasi buio e lui era ancora a frugare fra i sassi come se stesse giocando una caccia al tesoro!
Stanotte dormirà come un GUGO-Ghiro!
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 02:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico che se lo rilasci nel parco quello invece delle larve di zanzara va a fare gli agguati ai cinghiali... complimenti Pimelia,sei stata ganza
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2007 : 08:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Canaj!

Ieri ho parlato di persona con il Dr. Zuffi dato che ha fatto un seminario proprio alla mia facoltà universitaria. Mi ha detto che non ci sono problemi di sorta nel liberarla subito. Anzi mi ha consigliato vivamente di farlo (anche se devo mettere in conto che ancora può essere pradata).
Sono rimasta sorpresa dalla mortalità delle Emys. La probabilità che il nido di uova venga scoperto è altissimo e quando succede, TUTTE le uova vengono mangiate. Anche la probabilità che i piccoli diventino grandi è veramente bassa... mi ha detto che persino le ghiandaie sono accanite predatrici di piccoli di Emys!

COmunque Gugo è abbastanza cresciutello e fa una pernacchia alle ghiandaie, mentre un airone o una volpe ancora potrebbero predarlo, però l'alta densità di Emys lì in quella zona mi fa ben sperare sulla sua sopravvivenza.

Tra una decina di giorni Gugo tornerà alla wildlife...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net