Autore |
Discussione |
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:08:24
|
Vediamo se si fa vivo Aspis o Monitarta!
Certo che poveretta..avrà ingerito anche acqua salata!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:23:20
|
Puoi farle una foto? Tanto per essere strasicuri sulla determinazione...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:26:24
|
Per il momento tutto quello che potevi fare l'hai fatto: bravissima! Il problema secondo me è di reidratare l'animale: potresti tentare di fargli delle iniezioni sottocutanee di soluzione fisiologica con una siringa da insulina (non ti preoccupare se si formano delle bolle di liquido di uno due cc) Se successivamente riuscissi a dargli per os anche poche gocce di acqua zuccherata, omogeneizzato, ma stando attenta a che non vada a finire in trachea , potresti tentare di deviare favorevolmente il compiersi di un destino, che, comunque, è già scritto... e tu non potrai o dovrai mai rimproverarti nulla, anche nel peggiore dei casi..... Tienici aggiornati, che siamo tutti in ansia... |
Modificato da - aspis in data 21 marzo 2007 22:30:02 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:27:54
|
Si sarà bevuta una quantità ingente d'acqua salata, viste le onde! Mi domando come abbia fatto a sopravvivere...poverina. Adesso allego qualche sua foto, scattata ieri sera. Ha dei brutti segni sul carapace dorsale e anche sotto, le mancano due unghie...insomma è proprio un caso disperato. Forse hai ragione Aspis. E' che mi sembra voglia tanto vivere poverina...
Immagine: 40,86 KB |
Modificato da - Pimelia in data 21 marzo 2007 22:29:28 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:32:07
|
Io dico che ce la fa, non disperare!! prova a reidratarla, dai!!
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:33:41
|
Il suo musetto (sfocato-scusate la qualità delle foto)
Immagine: 25,95 KB |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:37:56
|
Immagine: 50,08 KB Domani mattina provo a portarla dalla mia amica veterinaria e vediamo che posso fare. Vi terrò aggiornati, grazie per l'appoggio! Sapevo di poter contare su di voi! Non vedevo l'ora di tornare per chiedere lumi ed ausilio. |
Modificato da - Pimelia in data 21 marzo 2007 22:38:21 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:40:05
|
Domanda: dove è il punto più adatto per farle un'iniezione di fisiologica? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:56:20
|
Suppongo il collo, come i gatti e cani, sollevando la pelle..
Ti serve aiuto..dove abiti?
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:06:00
|
Abito Figline Valdarno...noto ora che sei di firenze! |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:08:15
|
esclusa la testa, puoi provare sul collo, (molto sottocutaneo) ma soprattutto all'attaccatura degli arti, intraperitoneale fallo fare ad un veterinario! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:11:07
|
Sì sì sicuro! Anche perchè io ho la fobia degli aghi, inoltre non saprei da dove cominciare. Ho questa amica veterinaria che è veramente in gamba. Spero di rintracciarla domani mattina. |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2007 : 09:11:59
|
E' sopravvissuta alla notte. Adesso sto per andare dal veterinario che mi è stato consigliato. Speriamo bene! A lavoro penso che mi uccideranno visto il clamoroso ritardo... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 09:31:49
|
Bravissima Elena, attendiamo tue notizie...
simo
|
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 10:20:51
|
povera piccina.... considerando le dimensioni e l'età della emys non mi sento di darti dei consigli, è troppo piccola. ottimo il consiglio di reidratarla e hai fatto benissimo a portarla dal veterinario. scusami ma di pù non posso dirti (non vorrei dispensare consigli errati, visto che non sono una veterinario). in bocca al lupo!!!!! Facci risapere come procede. brava, comunque.
monica |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 10:34:08
|
ah, dimenticavo...il fatto che non abbia mangiato nulla è normale, era troppo stressata e se a ciò ci aggiungi le condizioni di salute non ottimali...mi sarei stupita del contrario. Le tartarughe, specialmente quelle acquatiche si stressano molto facilmente, figuriamoci poi quest'esserino con la brutta avventura che deve aver passato...
monica |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:35:19
|
Eccola dopo la punturina!E' un po' più vispa.
Immagine: 43,24 KB |
Modificato da - Pimelia in data 22 marzo 2007 11:36:00 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:38:00
|
La sua casetta:
Immagine: 47,6 KB
Ditemi se posso fare delle migliorie!Adesso scappo a lavoro e la lascio sotto l'occhio vigile di mia mamma. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:38:27
|
Grazie ...che bella notizia..!
simo
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 13:09:12
|
Ho letto solo ora il post, devi mettere una semplice lampadina da 60W in un angolo del terracquario così da permetterle di raggiungere una temperatura corporea atta alle funzioni motorie. E' normale che a queste temperature l'esemplare sia poco attivo, poi considerando lo stress subito...... Le emys possono affrontare il mare per brevi tratti ma considerando le temperature, le condizioni del mare e la taglia la cosa non le avrà fatto bene. Mettile poca acqua finchè non si è ripresa. Considera che le Emys sono prettamente carnivore anche da adulte. Nutrila con larve di Chironomus, larve di insetti vari ecc ma anche il pellettato per le Trachemys (non i gamberetti essiccati!!) va bene.
Non credo che una acquatica ripescata in mare abbia bisogno di idratazione. |
Modificato da - u / c in data 22 marzo 2007 13:15:49 |
|
|
Discussione |
|