|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 23:48:52
|
8/10/2014 Castel Maggiore
In questo caso con forze riunite hanno trasportato un Sirfide
Immagine: 138,76 KB Immagine: 148,92 KB
Qualcuno si è portato via un pezzo più leggero...
Immagine: 123,87 KB
Franziska |
|
|
|
Ipazia
Utente Junior
Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 23:57:11
|
Ciao, sono operaie di Tetramorium sp. Per la specie non ho la certezza, ce ne sono dodici in Italia, ma la più diffusa e antropizzata è T. caespitum .
|
"Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme estremamente belle e meravigliose." Charles Darwin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 08:40:31
|
Le Monomorium sono ancora più piccole e hanno la testa più tondeggiante anziché squadrata.
|
luigi |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 19:01:04
|
| Messaggio originario di Ipazia:
Ciao, sono operaie di Tetramorium sp. Per la specie non ho la certezza, ce ne sono dodici in Italia, ma la più diffusa e antropizzata è T. caespitum .
|
Per determinare la maggior parte dei Tetramorium nostrani occorre un microscopio e anche con questo è difficilissimo, arduo persino per gli addetti. Esistono vari gruppi di specie criptiche e soprattutto molti gruppi specie sono "controversi". Prendi per esempio il complesso caespitum/impurum...
Io mi fermerei al genere senza azzardare oltre. Il caespitum è sì molto diffuso, ma lo sono anche altre specie praticamente identiche se viste ad occhio nudo e quasi identiche anche se viste al microscopio.
Le specie elencate nell'ultima checklist disponibile sono proprio dodici (13 sottospecie), ma il numero reale di specie è ben più alto. Ci sono già vari focolai segnalati e ben documentati di specie aliene invasive qua e là per la penisola e le isole. Queste popolazioni non sono state incluse nella lista per scelta dell'autore. Si possono trovare in varie zone d'Italia, per esempio, abbastanza facilmente già il Tetramorium bicarinatum e il Tetramorium lucayanum. |
Vade ad formicam... |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 19:03:46
|
Ah, ma sei Sara! O.O
Benvenuta! |
Vade ad formicam... |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 21:32:51
|
Grazie mille a tutti !
Il genere va benissimo - mi ha permesso di ricercare qualche informazione in più per conoscere meglio i miei "coinquilini" . Spero però che si accontentino del terrazzo e non cerchino di espandere il loro territorio direzione abitazione ...
Franziska
P.S. Attaccano anche prede vive? Il mio "prato" brulica di isopodi e sarei solo contenta se qualcuno li tenesse un po' a bada |
|
Modificato da - Mammut in data 14 ottobre 2014 21:37:42 |
|
|
Ipazia
Utente Junior
Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 22:49:35
|
Ciao Winny! Ho aspettato che rispondessi tu, ma visti i tuoi impegni in questo periodo ho pensato di citare almeno il genere. Per la determinazione della specie sapevo di avere poche opportunità. Poi lo sai che io, con questo genere, ho poca dimestichezza!
|
"Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme estremamente belle e meravigliose." Charles Darwin |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 23:11:50
|
| Attaccano anche prede vive? Il mio "prato" brulica di isopodi e sarei solo contenta se qualcuno li tenesse un po' a bada |
Non sono formiche cacciatrici. Però sono formiche voracissime e... bast**de! Un po' a bada te le tengono le altre specie, ma non aspettarti di vederle che iniziano a fare incetta di isopodi.
| Ciao Winny! Ho aspettato che rispondessi tu, ma visti i tuoi impegni in questo periodo ho pensato di citare almeno il genere. |
Oh, sì, adesso sto prendendo un po' più fiato. Le poppate sono diventate molto più distanziate. |
Vade ad formicam... |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 23:16:42
|
Grazie Winny