testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Retinella o Aegopinella o Oxychilus ????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:40:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Talora mi sorgono dei dubbi che mi lasciano spiazzato per l'assegnazione, anche solo generica, di un esemplare.
Ho trovati alcuni esemplari sotto una pietra all'interno del Campeggio di Vicenza, di una specie che, per l'aspetto immediato, mi farebbero pensare più ad una Retinella che ad un Oxychilus, ma anche Aegopinella non la escluderei a priori.
Ovviamente,come Retinella, escludo la olivetorum per le dimensioni decisamente inferiori ed anche per il resto dell'aspetto sia per la spira che per l'ombelico.
L'apertura mi ricorda le Aegopinella che però, per quanto ho potuto verificare, possiedono anche una più o meno visibile scultura spirale, qui assente.
Per la località di rinvenimento direi che potrebbero essere o Retinella hiulca, o Aegopinella graziadei o Aegopinella cisalpina o Aegopinella nitens ma sia Retinella che Aegopinella mi paiono possedere anche un ombelico più ampio.
Rimane la possibilità per il Genere Oxychilus , con specie possibili mortilleti, glaber e il solito draparnaudi !

Insomma non ho nessuna certezza. anzi, mi sovvengono ulteriori dubbi su specie che credevo di aver ormai ben identificate !

Mi chiedo, oltre ad un nome per gli esemplari reffigurati, se vi siano morfologicamente a livello di gusci, (so che esami anatomici sarebbero probabilmente risolutivi) caratteri esclusivi per distinguere con certezza i generi fra loro.


Ale

Immagine:
Retinella o Aegopinella o Oxychilus ????
129,66 KB

Immagine:
Retinella o Aegopinella o Oxychilus ????
136,16 KB

Immagine:
Retinella o Aegopinella o Oxychilus ????
83,14 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 12:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capiti male: non ho mai osato cimentarmi con questo gruppo, troppo difficile. Escluderei Aegopinella graziadei (7-9 mm), per il resto condivido i tuoi dubbi, speriamo che altri abbiano le idee più chiare. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 16:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In te, come vicino di casa di queste bestiole, un po' ci speravo ....

Grazie comunque della condivisione dei dubbi, questo mi fa sperare che non sia solo colpa di un mio rimbambimento

La graziadei l'avevo inserita fra i dubbi sia perchè non la conosco, sia perchè Welter Shultes la riporta fino a 13 mm

Speriamo che chi conosce questi gruppi ( e so che qualcuno c'è ) si faccia vivo con qualche lume !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 22:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, vedo ora il tuo post, io sarei per Oxychilus (o Morlina) glaber, combinano i giri, l'ombelico stretto e anche la spira conica (magari un pò meno del solito)
Che ne dite ?
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 07:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che beppe abbia visto giusto

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 22:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe e Angelo, ero arrivato alla decisione che appartenesse ad Oxychilus ( Morlina) , adesso abbiamo anche plausibilmente la specie


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net