|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 09:27:57
|
Dieri che sono Smerinthus ocellata, bella specie , puoi allevarli senza problemi se hai a disposizione il salice in discreta quantità (all'ultima età mangiano parecchio), ti consiglio di tagliare dei rametti e infilare la parte tagliata in un contenitore con acqua a collo stretto, chiudendo l'imboccatura con della carta scottex (i bruchi NON devono poter raggiungere l'acqua) e mettendo il tutto in un contenitore più grande e che consenta un buon passaggio d'aria.
In alternativa, contenitore tipo fauna box, comunque non molto piccolo, qualche foglio di scottex sul fondo e rametti di salice tagliati, in questo caso dovrai aggiungere foglie e pulire più spesso.
Preparati intanto qualcosa tipo scatola da scarpe con 5-10 cm di terra non concimata e asciutta sul fondo, molto sciolta, dove trasferirai i bruchi quando cominceranno a cambiare colore.
Fammi sapere...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
dave74
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 22:39:46
|
Grazie Paolo per l'attenzione e la disponibilità. Ho indugiato qualche giorno nel procurarmi una vaschetta per l'allevamento e della terra sciolta, così oggi al mio arrivo presso la pianta di salice, non li ho più trovati! Tra i rametti ho però scorto un bruco di Notodonta ziczac, e avendo voglia di allevarlo, mi piacerebbe sapere se anch'egli, come gli sfingidi, trascorre l'inverno impupato nel terreno. |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2014 : 22:57:08
|
Sì, anche N.ziczac sverna come pupa nel terreno
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
dave74
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:06:49
|
Grazie, Federica! La pianta è ancora di ridotte dimensioni, così ho potuto scandagliarne tutte le ramificazioni, ma non ho trovato più trovato nulla. Nemmeno una giovane larva di Cerura vinula che avevo incontrato anch'essa sullo stesso Salice assieme ai bruchi di Smerinthius ocellata. Temo che un breve ma violento temporale con forte vento abbattutosi sul luogo ad inizio settimana sia la causa della loro scomparsa Spero quindi che alla prossima primavera altre sfingidi vorranno "visitare" di nuovo l'arbusto!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|