testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consigli per iniziare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Highwayman
Utente V.I.P.

Città: Alpignano

Regione: Piemonte

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 19:52:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. non so nulla di fotografia ma mi piacerebbe cominciare a fare qualche foto a insetti e piccoli animali. Potete consigliarmi quindi una fotocamera con funzione macro ma anche da usare per panorami e foto "turistiche"' tenendo conto che non dispongo di molti soldi? Grazie.

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se mi dilungo ma consigliare da zero richiede qualche parola in più.

Dunque... ti serve una compatta superzoom. Con 450€ puoi comprare la Fujifilm finepix S1 che fotografa anche in raw un formato con cui si possono correggere anche errori di esposizione di 1 o 2 stop. Il suo superzoom 50X (1200mm equivalente alla massima estensione) è anche abbastanza luminoso f 2.8 come grandangolo per fotografare dentro chiese e di sera.
Inoltre la possibilità di scattare con tempi fino a 30s permette anche foto col grandangolo (24mm equivalente nel pieno formato) alle stelle anche con sensibilità iso piuttosto alte. Canon e Nikon hanno in produzione compatte superzoom con escursioni focali maggiori, ma la Nikon non scatta in raw mentre la Canon non consente tempi più lunghi di 1s per iso supperiori agli 80 e non consente foto grandangolari del cielo stellato.

Io ho una Canon ma potessi tornare indietro comprerei la Fujifilm S1 che ha un unico difetto, non era in produzione quando ho fatto il mio acquisto.

In tutta franchezza ti ho detto cosa comprerei, ma magari ci sono offerte migliori di cui non sono a conoscenza.

Quindi ora farò alcune considerazioni generali:

1) se vuoi fare panorami ti serve un grandangolo di almeno 24 mm equivalente.

2) per le macro ti serve un superzoom che possa focheggiare relativamente da vicino. Per esempio un 600 mm equivalente che focheggia a un metro ti permette di riprendere con lo zoom fiori e grossi insetti riempiendo quasi l'inquadratura. Intendo grossi come cervi volanti e libellule, cioè i più grossi che si trovano almeno qui in italia, ma anche le farfalle medio grandi.

Uno zoom di lunghezza doppia se focheggia alla stessa distanza ingrandisce di 4 volte. se focheggia a una distanza superiore di radice 2 ingrandisce del doppio.

3) in grandangolo molte di queste compatte focheggiano da 1cm-3cm di distanza ma in questi casi l'ingrandimento dato al soggetto è inferiore che collo zoom alla massima escursione focheggiando alla minima distanza consentita di 1m, 1.5m. Le macro col grandangolo però consentono di riprendere i soggetti con uno sfondo poco sfocato, ambientandole quindi di più.

4) le macchine che scattano in raw consentono di apportare miglioramenti e correggere difetti di esposizione, luminosità e colore con risultati molto naturali.
Di solito si dice che consentono di "sviluppare" lo scatto in post produzione.

Questo "sviluppo" si fa al computer col software propietario fornito colla fotocamera che di solito legge solo i raw del "suo" modello di fotocamera.

5) le caratteristiche che differenziano una macchina dall'altra di solito non vengono publicizzate nelle brochure dove vengono messe in evidenza caratteristiche che secondo me sono secondarie ma si possono leggere nelle pagine web dei produttori dedicate alle singole fotocamere cercando il link alle specifiche tecniche.

6) se rinunci al raw e al superzoom veramente super qualsiasi compatta può fare macro da vicino col grandangolo e qui i prezzi scendono dai 300€ in giù!

7) per farti una cultura fotografica puoi leggere sempre su Nat. Med. questo Link

Attendi però anche altri pareri perché, come si dice, l'unione fa la forza!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 12 ottobre 2014 21:36:13
Torna all'inizio della Pagina

Highwayman
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 09:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Puckie della lunga e precisa risposta. Adesso ho molto materiale su cui meditare!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 09:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se non intendi usare il RAW e ti accontenti di un superzoom 24x puoi trovare buone macchine bridge con buoni obiettivi già a 250-300 euro.

Per macro spinte, poi, è ottima la lente addizionale Raynox 250; ci puoi fotografare anche gli acari e i collemboli..

luigi

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 14:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Butto lì anche la FZ1000 della Panasonic. Costicchia, ma pare carina.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la FZ100 di Panasonic e funziona abbastanza bene... ma per spendere 400€ di bridge reflex per tutta la vita!!

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link

Highwayman
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 13:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate cos'è il RAW ? cosa sono le macchine bridge ?

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 13:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Highwayman:

scusate cos'è il RAW ? cosa sono le macchine bridge ?

Ciao,
. formato Raw;
. fotocamera brigde

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 22:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto se mi permetto di aggiungere una parola.

Rock ovvero Nicola non l'ha detto, ma per avere informazioni devi fare click sulle parole rosse e così si aprirà un link con tutte le spiegazioni che hai richiesto.

Ciao Roberto.
Ciao Nicola.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 10:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto una serie di bridge Panasonic: FZ28, FZ48 e FZ200.
Le prime due le ho cambiate perché le avevo consumate, dopo oltre 50.000 foto ....

La migliore era la prima, anche se non faceva i filmati in HD; le altre avevano più prestazioni, ma erano meno ergonomiche e meno facili da usare.

Anzi, sembra che la migliore di tutte, come qualità di foto, fosse la vecchia FZ18.

Purtroppo, l'andazzo è questo: i modelli vecchi, se si riuscisse a trovarli in buone condizioni, sarebbero da preferire, perché nei nuovi puntano alle prestazioni, ma risparmiano sulla costruzione..

luigi

Highwayman
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 16:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti delle spiegazioni di cui cerco di fare tesoro. Siete molto gentili. Mi sembra di aver capito che le bridge sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex e che hanno l'ottica fissa. Ma non mi è ben chiaro come si fa a fare una macro visto che non si può cambiare obiettivo. Mi sembra di ricordare infatti che con le reflex bisogna cambiarlo. Come vedete sono molto ignorante!

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 17:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' semplice le bridge hanno una voce nel menù che compare sullo schermo lcd o nel mirino (sempre lcd) che consente di impostare i loro obiettivi nella modalità macro. Così essi spostano le lenti interne per abbassare la minima distanza di messa a fuoco ed essere più performanti a quella distanza.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 17:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le bridge hanno di solito un'ottica zoom. Per fare una macro ci sono due modi: quello previsto con il vero e proprio nome "macro" consiste nell'impostare lo zoom sul grandangolo spinto, per poi posizionarsi vicinissimi al soggetto (in certi modelli si riesce a metterlo a fuoco anche a meno di un centimetro) e riprenderlo in primissimo piano. La tecnica alternativa consiste nell'usare lo zoom ad alti valori di ingrandimento (in pratica, come un teleobiettivo), piazzarsi lontano dal soggetto e riprenderlo così.
La principale differenza tra le due tecniche è che la seconda sfoca meglio lo sfondo (cosa che io, personalmente, preferisco) però può risultare meno nitida ed avere problemi col mosso. La prima, invece, è più nitida sia sul soggetto che sullo sfondo, ma può dare problemi di disturbo al soggetto (insetti che scappano perché ti vedono troppo vicino) o di ombre (quando la stessa macchina fotografica, così vicina, fa ombra sul soggetto).
Io ho da tempo una bridge Canon SX20, ormai già un po' vecchia, e mi trovo molto bene sia per il tele che (abbastanza) per il macro, con tutto ciò che sta in mezzo.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Highwayman
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, bene. Adesso comincio a capirci qualcosa… Ancora grazie !

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 22:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io insisto a dire che per le macro spinte (da una grossa vespa in giù) conviene usare la lente addizionale Raynox, come ho detto sopra.

Con quella si possono fare macro a 11cm di distanza circa con un ingrandimento dell'ordine di 1:1. E a quella distanza è possibile anche usare il flash.
Se poi si spinge lo zoom al massimo, si possono fotografare decentemente - perdendo profondità di campo e con qualche distorsione ai bordi - soggetti di 1mm di lunghezza.

Ed è molto più semplice applicare e togliere la lente che cambiare obiettivo.

luigi

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 01:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elleelle, volevo chiederti: tu che hai una FZ200, sapresti dirmi la distanza minima di messa a fuoco alla massima estensione dello zoom?
Grazie!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 04:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
permettetemi di aggiungere qualcosina! innanzitutto saluto tutti gli amici con i quali non mi sento da lungo tempo (mi sono preso una piccola vacanza)!
nell'effettuare riprese macro (non è un termine esatto) bisogna tenere presente che, per soggetti vivi è essenziale non avvicinarsi troppo sia perché i soggetti si spaventano e scappano via e sia per la pericolosità di qualcuno di essi (pensate di avvicinarvi per fotografare un calabrone!)
per Highwayman suggerisco, come già hanno fatto i miei accreditati ed esperti amici l'acquisto di una bridge detta anche mirrorless (senza specchio)! queste fotocamere hanno la caratteristica delle reflex ma con ottica fissa! in effetti col solo obiettivo di dotazione si riesce a fare di più di quanto non si faccia con tre o quattro ottiche reflex e, con l'aggiunta di qualche soldino, con l'acquisto di lenti addizionali si possono fare miracoli
aggiungo ancora che l'immagine jpeg è un'immagine completa finita e non ha bisogno di altro che qualche lieve modifica mentre la raw (in inglese grezza) è un'immagine provvista dei soli dati essenziali a cui il fotoamatore potrà aggiungere altri parametri per renderla più efficace! la raw è quindi un'immagine di maggior peso e maggiore definizione

nin

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 10:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

elleelle, volevo chiederti: tu che hai una FZ200, sapresti dirmi la distanza minima di messa a fuoco alla massima estensione dello zoom?
Grazie!

In configurazione AF macro, 95cm circa.

Comunque, non la ricomprerei. Di meglio ha il RAW, che però non uso, e il display orientabile, ma per il resto, preferivo la FZ28. Le foto sbagliate erano di meno che con questa.

Per la Raynox, posto qualche foto. L'acaro bianco e rosso è lungo meno di 1mm.
Immagine:
consigli per iniziare
187,3 KB

Quest'altro è sul millimetro e mezzo.

Immagine:
consigli per iniziare
92,75 KB

Anche il collembolo è sul millimetro e mezzo "abbondante)
Immagine:
consigli per iniziare
88,86 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2014 10:27:25

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...Comunque, non la ricomprerei. Di meglio ha il RAW, che però non uso, e il display orientabile, ma per il resto, preferivo la FZ28. Le foto sbagliate erano di meno che con questa.

Ancora una domanda per elleelle (l'ultima, prometto ): a cosa attribuisci le foto sbagliate? Non mette a fuoco come si deve? E' imprecisa?

La FZ1000 ha un sensore da 1", il più grande mai fatto su una bridge... ero indeciso tra questa e la FZ200...

Grazie infinite!

Dario.

glm2006italy
Utente V.I.P.

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho avuto Canon 350D, Canon 40D, Canon 1D Mark IIn e Panasonic FZ100

Datemi retta, le reflex sono un altro mondo, anche le APS-C!

Questa è stata fatta con la 40D + Sigma 150/500
consigli per iniziare

Questa con l'economica 350D + il "pessimo" Sigma 70/300:

Immagine:
consigli per iniziare
49,27 KB

Veniamo ora a qualche scatto con la bridge
ATTENZIONE, con la bridge si riesce a scattare decentemente SOLO in caso di buona luce.... appena si sale sopra i 400ISO i file diventano pessimi!

Immagine:
consigli per iniziare
183,25 KB

Immagine:
consigli per iniziare
272,97 KB

Immagine:
consigli per iniziare
148,73 KB

Se dovessi far vedere i crop si vede immediatamente la perdita di dettaglio della bridge contro la reflex!

Modificato da - D21 in data 16 ottobre 2014 15:18:40

glm2006italy
Utente V.I.P.

455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco la rana con la bridge
Immagine:
consigli per iniziare
257,29 KB

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net