testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Malva subovata (=Lavatera maritima) / Malvone delle rupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:47:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Malvaceae Genere: Malva Specie:Malva subovata
Questa pianta è abbastanza rara e qualcuno arriccerà il naso davanti alla mia determinazione. Tuttavia i fiori sono isolati o raramente appaiati all'ascella delle foglie; fusti chiaramente legnosi su piante cespugliose:

Immagine:
Malva subovata (=Lavatera maritima) / Malvone delle rupi
255,87 KB

Il seguito alla prossima foto.
a p

Modificato da - Centaurea in Data 16 maggio 2017 11:01:25

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foglie con lamina circa tanto larga che lunga:

Immagine:
Malva subovata (=Lavatera maritima) / Malvone delle rupi
251,37 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiori con peduncolo maggiore del picciuolo della foglia ascellante:

Immagine:
Malva subovata (=Lavatera maritima) / Malvone delle rupi
140,24 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corteccia chiara, i rami giovani bianco-lanosi. Foglie con lamina increspata, vellutata, di sotto grigio-tomentosa:

Immagine:
Malva subovata (=Lavatera maritima) / Malvone delle rupi
176,85 KB

Salvo aggiornamenti recenti e diversi, è presente in Sardegna (non so esattamente dove), Isola di Gorgona e in Liguria in 2-3 località di cui una è Capo Noli da cui vengono queste foto (rupi calcaree in prossimità del mare: Capo noli è un promontorio costituito in certi punti da calcare purissimo).
Ho visto il post di Fox del 19 sett. 2004 con una foto di questa pianta, sarei curioso di sapere dove l'ha trovata; grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in data 21 marzo 2007 15:13:11
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

se sai darmi il link..posso risalire al luogo.

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà, Lavatera maritima Gouan finora è segnalata in: Liguria, Toscana, Lazio, Basilicata e Sardegna.

Inoltre bisognerebbe scrivere Lavatera maritima Gouan s.l., visto che, in Italia, sono presenti 2 sottospecie:

- L. maritima Gouan bicolor Rouy;
- L. maritima Gouan maritima.

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Angelo,
se sai darmi il link..posso risalire al luogo.



Eccolo:
Link

C'è voluto un pò perché la funzione "cerca" diventa molto lenta quando c'è un po di affollamento. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

...cut...
Inoltre bisognerebbe scrivere Lavatera maritima Gouan s.l., visto che, in Italia, sono presenti 2 sottospecie:

- L. maritima Gouan bicolor Rouy;
- L. maritima Gouan maritima.


Non lo sapevo; il mio "vangelo" -anche per semplicità di consultazione- resta sempre il Pignatti che, come si è già detto parecchie volte, risale a 25 anni fa, ormai! Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

la foto del link da me fatta, il ritrovamento è stato fatto qui nella collina adiacente, sui 150 m s.l.m, ce nè un'altra non lontano da casa mia sul fiume, tutte nate spontanee, qui siamo 100 km dal mare.

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Angelo,

la foto del link da me fatta, il ritrovamento è stato fatto qui nella collina adiacente, sui 150 m s.l.m, ce nè un'altra non lontano da casa mia sul fiume, tutte nate spontanee, qui siamo 100 km dal mare.



Quindi la Toscana non c'entra solamente per la Gorgona ma anche per il territorio continentale! Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 16:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

Non lo sapevo; il mio "vangelo" -anche per semplicità di consultazione- resta sempre il Pignatti che, come si è già detto parecchie volte, risale a 25 anni fa, ormai! Ciao e grazie.
a p
[/quote]

Non c'è di che Angelo, sempre a disposizione!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 17:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io con le Lavatere (e non solo loro!) ho qualche problema, ma se è segnalata nella mia regione...allora mi metto in caccia (fotografica, naturalmente).

Dalle tue info e foto spero di trovarla...dovrete sorbirvi comunque i miei scatti sulla specie!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 18:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

...cut... se è segnalata nella mia regione...allora mi metto in caccia (fotografica, naturalmente).



Lo dice il Pignatti e l'ha confermato anche Eliozoo (che mi pare abbia informazioni aggiornate). Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna... vedi se riesci a restringere un pò la zona.
Chiediamo a Eliozoo se sa qualcosa di più preciso sui siti segnalati in Sardegna per questa pianta. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 18:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

quella fotografata da me, credo che abbia un fusto più alto e dritto, ricordo negli anni che vicino alla case rurale ce ne erano sempre delle piante...

Se ritrovo la foto la inserisco.

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 15:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna...


acc...poteva essere una scusa in più per fare scorribande nell'isola!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 19:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Lo dice il Pignatti e l'ha confermato anche Eliozoo (che mi pare abbia informazioni aggiornate). Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna... vedi se riesci a restringere un pò la zona.
Chiediamo a Eliozoo se sa qualcosa di più preciso sui siti segnalati in Sardegna per questa pianta. Ciao.
a p
[/quote]

Purtroppo non ho dati a disposizione per i siti sardi di Lavatera maritima.........mi dispiace.

Posso avere (ma non è immediato) i siti relativamente alle specie laziali e (ancora meno immediato) per quelle abruzzesi.

Mi dispiace ancora!

Per la distribuzione nazionale ho, invece, i dati più aggiornati e potete chiedermi tutto, compresa la nomenclatura attuale.

Ciao!
Eliozoo

Modificato da - eliozoo in data 22 marzo 2007 19:13:11
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 21:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
in Sardegna Lavatera maritima è abbastanza diffusa, specialmente lungo la costa sud-occidentale, anche nelle scogliere a picco sul mare.
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net