Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:50:41
|
Foglie con lamina circa tanto larga che lunga:
Immagine: 251,37 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:53:26
|
Fiori con peduncolo maggiore del picciuolo della foglia ascellante:
Immagine: 140,24 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:02:01
|
Corteccia chiara, i rami giovani bianco-lanosi. Foglie con lamina increspata, vellutata, di sotto grigio-tomentosa:
Immagine: 176,85 KB
Salvo aggiornamenti recenti e diversi, è presente in Sardegna (non so esattamente dove), Isola di Gorgona e in Liguria in 2-3 località di cui una è Capo Noli da cui vengono queste foto (rupi calcaree in prossimità del mare: Capo noli è un promontorio costituito in certi punti da calcare purissimo). Ho visto il post di Fox del 19 sett. 2004 con una foto di questa pianta, sarei curioso di sapere dove l'ha trovata; grazie. a p |
Modificato da - Angelo p in data 21 marzo 2007 15:13:11 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:10:57
|
Ciao Angelo,
se sai darmi il link..posso risalire al luogo.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:13:03
|
In realtà, Lavatera maritima Gouan finora è segnalata in: Liguria, Toscana, Lazio, Basilicata e Sardegna.
Inoltre bisognerebbe scrivere Lavatera maritima Gouan s.l., visto che, in Italia, sono presenti 2 sottospecie:
- L. maritima Gouan bicolor Rouy; - L. maritima Gouan maritima.
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:24:06
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Angelo, se sai darmi il link..posso risalire al luogo.
|
Eccolo: Link
C'è voluto un pò perché la funzione "cerca" diventa molto lenta quando c'è un po di affollamento. Ciao. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:28:12
|
| Messaggio originario di eliozoo:
...cut... Inoltre bisognerebbe scrivere Lavatera maritima Gouan s.l., visto che, in Italia, sono presenti 2 sottospecie:
- L. maritima Gouan bicolor Rouy; - L. maritima Gouan maritima.
|
Non lo sapevo; il mio "vangelo" -anche per semplicità di consultazione- resta sempre il Pignatti che, come si è già detto parecchie volte, risale a 25 anni fa, ormai! Ciao e grazie. a p |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:44:47
|
Ciao Angelo,
la foto del link da me fatta, il ritrovamento è stato fatto qui nella collina adiacente, sui 150 m s.l.m, ce nè un'altra non lontano da casa mia sul fiume, tutte nate spontanee, qui siamo 100 km dal mare.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 15:54:37
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Angelo,
la foto del link da me fatta, il ritrovamento è stato fatto qui nella collina adiacente, sui 150 m s.l.m, ce nè un'altra non lontano da casa mia sul fiume, tutte nate spontanee, qui siamo 100 km dal mare.
|
Quindi la Toscana non c'entra solamente per la Gorgona ma anche per il territorio continentale! Grazie. a p |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 16:55:00
|
[/quote]
Non lo sapevo; il mio "vangelo" -anche per semplicità di consultazione- resta sempre il Pignatti che, come si è già detto parecchie volte, risale a 25 anni fa, ormai! Ciao e grazie. a p [/quote]
Non c'è di che Angelo, sempre a disposizione!
Ciao! Eliozoo |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 17:12:03
|
io con le Lavatere (e non solo loro!) ho qualche problema, ma se è segnalata nella mia regione...allora mi metto in caccia (fotografica, naturalmente).
Dalle tue info e foto spero di trovarla...dovrete sorbirvi comunque i miei scatti sulla specie!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 18:16:13
|
| Messaggio originario di Fitz:
...cut... se è segnalata nella mia regione...allora mi metto in caccia (fotografica, naturalmente).
|
Lo dice il Pignatti e l'ha confermato anche Eliozoo (che mi pare abbia informazioni aggiornate). Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna... vedi se riesci a restringere un pò la zona. Chiediamo a Eliozoo se sa qualcosa di più preciso sui siti segnalati in Sardegna per questa pianta. Ciao. a p |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 18:35:30
|
Ciao Angelo,
quella fotografata da me, credo che abbia un fusto più alto e dritto, ricordo negli anni che vicino alla case rurale ce ne erano sempre delle piante...
Se ritrovo la foto la inserisco.
simo
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 15:27:10
|
| Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna... |
acc...poteva essere una scusa in più per fare scorribande nell'isola!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2007 : 19:10:19
|
[/quote] Lo dice il Pignatti e l'ha confermato anche Eliozoo (che mi pare abbia informazioni aggiornate). Però non puoi metterti a girare tutta la Sardegna... vedi se riesci a restringere un pò la zona. Chiediamo a Eliozoo se sa qualcosa di più preciso sui siti segnalati in Sardegna per questa pianta. Ciao. a p [/quote]
Purtroppo non ho dati a disposizione per i siti sardi di Lavatera maritima.........mi dispiace.
Posso avere (ma non è immediato) i siti relativamente alle specie laziali e (ancora meno immediato) per quelle abruzzesi.
Mi dispiace ancora!
Per la distribuzione nazionale ho, invece, i dati più aggiornati e potete chiedermi tutto, compresa la nomenclatura attuale.
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 22 marzo 2007 19:13:11 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 21:19:52
|
Ciao a tutti, in Sardegna Lavatera maritima è abbastanza diffusa, specialmente lungo la costa sud-occidentale, anche nelle scogliere a picco sul mare. un carissimo saluto a tutti, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|