Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:07:59
|
E no sg...con quelle foglie io direi Crataegus monogyna, il biancospino.
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:16:37
|
Confermo quanto detto da Fitz..
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 21:40:31
|
| Messaggio originario di Fitz: E no sg...con quelle foglie io direi Crataegus monogyna, il biancospino.
|
oops ..
grazie di aver corretto la mia svista!
s.g. ____
Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2007 : 14:52:15
|
Pare, lo aggiungo a puro titolo di curiosità, che i rami fioriti del Biancospino venissero usati dagli antichi Greci per abbellire gli altari durante le cerimonie nuziali.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 23 marzo 2007 16:00:40 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2007 : 00:00:21
|
Qualcuno mi fa osservare che forse si tratta di Crataegus azarolus e non di Crataegus monogyna !
vedi qui
s.g. ____
Link |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 10:46:32
|
| Messaggio originario di sg:
Qualcuno mi fa osservare che forse si tratta di Crataegus azarolus e non di Crataegus monogyna !
vedi qui
s.g. ____
Link
|
C. azarolus si distingue osservando i rami giovani, che sono tomentosi; inoltre il frutto è più grande (intorno ai 2 cm ed anche più). Talora gli stili sono 2.
Sarebbe da controllare, ma teniamo presente che c. monogyna è molto più comune, avendo una distribuzione italiana su tutto il territorio.
Ciao! Eliozoo |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:09:13
|
| Messaggio originario di eliozoo: C. azarolus si distingue osservando i rami giovani, che sono tomentosi; inoltre il frutto è più grande (intorno ai 2 cm ed anche più). Talora gli stili sono 2.
Sarebbe da controllare, ma teniamo presente che c. monogyna è molto più comune, avendo una distribuzione italiana su tutto il territorio.
Ciao! Eliozoo
|
In realtà in Sicilia C. azarolus è abbastanza comune ed è presente nella checklist della flora delo Zingaro (da cui proviene la foto). Io mi chiedo: la presenza di un doppio stigma è un criterio che consente di escludere che si tratti di C. monogyna ?
s.g. ____
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:18:27
|
Vedi qui
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|