Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:21:56
|
il geometridae autunnale del momento : Rhodometra sacraria Immagine: 181,52 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:23:18
|
finisco con i Crambidae: un'Udea ferrugalis non fotografata, una Pleuroptya ruralis Immagine: 124,48 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:25:09
|
ho constatato che la localizzata colonia di Parapoynx stratoniata è rifiorita (l'anno scorso non ne ho visto nessun esemplare) Immagine: 140,79 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:29:40
|
...prossimo obiettivo auspicato, è come da due anni a questa parte, in questo lugo e in questo periodo, trovare almeno un esemplare di Utetheisa pulchella
immagine del 1/11/14 Immagine: 208,65 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:31:24
|
scusate intendevo 1/11/13 |
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 14:52:38
|
Hai incontrato un sacco di farfalle, alcune molto belle come la solita Aglais io.
Ma quest'ultima Utetheisa pulchella ha un fascino tutto particolare e una forte personalità! In questo momento è quella che preferisco!
Ciao. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 19:29:08
|
Su questa Fabio c'è un quesito che ho sollevato in diversi interventi ma nessuno mi ha mai risposto. Questa Erebidae arctiinae migra in questo periodo dal Nord_africa arrivando sulle nostre zone costiere del centro-sud. E' un mistero come la posso aver trovata nella stessa zona paludosa nel settembre del 2012 (1 solo esemplare) e nel Novembre del 2013 (1 solo esemplare ) così a nord dove non dovrebbe esserci. Comunque vedremo prossimamente.... |
Giovanni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 12:30:38
|
Nel centro Italia, sulla costa, non si trova un solo esemplare ma, in certi anni, parecchie decine, come vedi qui Link , insieme agli stadi preimmaginali.
Mentre in località più fredde, come ai Pratoni del Vivaro sui Castelli Romani, non ne ho mai visto più di un singolo esemplare: non credo ci sia niente di strano, è lo stesso motivo per cui la sfinge dell'oleandro è comunissima e numerosa in Grecia e in Turchia ma sia in Italia peninsulare che nel nord Europa trovi solo individui isolati, e non tutti gli anni.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 13:02:47
|
Partecipo alla discussione, allegando una foto fatta sabato scorso sull'isola di Ventotene (LT). Purtroppo l'individuo era morto.
Scusate l'ignoranza ma questa specie è sia migratrice dal nord africa che stanziale delle nostra penisola?
In giornata spero di inviare un pò di foto del fine settimana passato sull'isola.
Immagine: 73,01 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 21:53:05
|
| non credo ci sia niente di strano |
Che tu sappia, Paolo , risultano altre segnalazioni così a Nord come il parco del ticino? |
Giovanni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super