testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Consiglio per bruco di macaone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lerio
Utente nuovo

Città: Genova

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 19:04:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.446497, 9.02688599999999 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Abito in Liguria, ieri ho tenuto le foglie di carote raccolte in riviera per darle al coniglio, ma mi sono accorto che tra queste c'era un bruco di macaone che dovrebbe essere assai prossimo all'impupamento.
Ora, siccome ho portato foglie e bruco via dall'ambiente originario, e io abito nell'entroterra, a 400 metri con clima continentale, che mi consigliate di fare?
Se lo allevo in casa rischio di farlo sfarfallare quando fuori farà troppo freddo. Che faccio? lo riporto nel luogo di origine in riviera o posso liberarlo anche qui? Il finocchio selvatico non manca di certo nel mio orto, ma quello che mi chiedo è se qui, naturalmente, ci sarebbe stata questa nuova generazione in ottobre, e se rilasciandolo qui non rischi di mettrerlo in pericolo per il sopraggiungere del freddo...
Grazie
Valerio

Modificato da - Lerio in Data 04 ottobre 2014 19:27:11

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 19:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Macaone sverna come pupa: questo significa che la crisalide - appesa su un ramo, su un muro o su qualsiasi altro supporto verticale - resterà immobile e sferzata dal freddo per tutto l'inverno. Non ha assolutamente bisogno di essere riparata dal freddo, anzi, è sbagliato allevarla in casa, proprio perché sfarfallerebbe fuori stagione, senza incontrare i suoi simili

Solitamente, non bisognerebbe liberare individui lontano dal luogo di ritrovamento, ma Papilio machaon non è una specie legata ad habitat particolari e la si incontra un po' in ogni ambiente e luogo, con ovvie variazioni di densità della popolazione. Dunque, i casi sono due: o riporti il bruco là dove l'hai trovato o, in alternativa, puoi tenerlo tu, per osservare il miracolo della metamorfosi e lo splendido adulto. Basterà tenere bruco e crisalide (quando si impuperà) in un luogo a temperatura ambiente, come una cantina o un balcone - magari un po' riparato da gelate particolarmente intense - e aspettare la primavera

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Lerio
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 11:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liberare il bruco qui invece? Se lo metto fuori e visto il caldo sfarfallerà tra qualche settimana, sarà poi in grado di svernare anche da adulto?
Forse mi sto facendo troppi problemi e potrei liberarlo qui senza problemi. Dove l'ho preso c'era solo un campo di carote che ora non c'è più. Forse la cosa migliore è riportarlo lì insieme a una pianta di finocchio selvatico fra quelle che ho qui?
Grazie

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 12:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi anche liberarlo qui senza problemi: si regolerà da solo per quanto riguarda lo sfarfallamento, come fanno tutti i bruchi selvatici del mondo da sempre
Però, già che ci sei, perché non tenerlo e offrirgli qualche chance in più di sopravvivenza? Se tenessi la pupa in cantina o in un angolo del tuo balcone, sarebbe meno alta la probabilità di predazione da parte di altri animali.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Lerio
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 12:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! ci penserò

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net