Buongiorno ragazzi, ieri in escursione con l'amico Michele 21, sempre in comune di San Giovanni Rotondo a circa 1000 m slm, ho assistito a questo bellissimo rito. Credo si tratti dell'accoppiamento dell' Araneus diadematus.
Ho osservato per un pò questa danza finche i due sono andati per conto loro.
In questi movimenti alternati di avvicinamento il maschio ha toccato alcune volte,(come si vede nel filmato) con i pedipalpi, la parte dove dovrebbero essere le aperture genitali della femmina e quindi ho creduto in un'accoppiamento. Pensate si tratti solo del rituale preparatorio?
Luigi hai qualche filmato relativo all'accoppiamento dei ragni?
Però, il maschio di Argiope lobata è molto più piccolo della femmina e quella femmina era particolarmente disponibile, per cui i maschi si facevano avanti senza timore.
Nel caso di Araneus, invece, credo sia abbastanza frequente che la femmina predi il maschio.
Nei casi che ho osservato io, e che sono raccolti nel mio canale you tube "agelenavideo", l'inserimento dei palpi è sempre stato relativamente prolungato; mai così "al volo".
Mi appassiona molto questa discussione,vedere un accoppiamento di questa specie non credo sia di tutti i giorni,io avevo optato per corteggiamento perché penso che ci vogliano almeno un po di secondi col palpo inserito per l'accoppiamento ma questo è un mio pensiero magari il diadematus fa un accoppiamento "mordi e fuggi" ed è quello che si vede nel video o magari l'accoppiamento c'era già stato e il maschietto ci stava riprovando
Grande Luigi! Ho dato uno sguardo veloce ai tuoi numerosi filmati. Sono fantastici!! Appena ho un po di tempo li studierò con attenzione. Il ragno che fila la tela, sistemandola con le zampe, è incredibile!!! Per Juventino : il mio filmato puoi utilizzarlo senza problemi!! Grazie Fabio dei complimenti , anche se il merito è di queste creaturine!
Riguardando bene il filmato iniziale, mi sembra di notare che la femmina, a volte, muove le zampe abbandonando per un momento la postura raccolta che indica passività. Potrebbero essere questi piccoli movimenti che spaventano il maschio e scoraggiano i suoi tentativi di andare fino in fondo.
Ho visto in Austria in Agosto un accoppiamento simile, nel mio caso il maschio era molto più prudente e dopo aver colpito si allontanava abbastanza (a memori a 15cm) per poi avanzare di nuovo. Riguardando il filmato la femmina "austriaca" si comportava in modo simile, il maschio invece non è mai restato fermo davanti a lei sempre un continuo "colpisci e fuggi" Anche nel mio caso il maschio salvò la pelle.
Immagine:
106,48 KB
Modificato da - papuina in data 06 ottobre 2014 21:20:41
Cari amici buongiorno. Sono ritornato sul luogo del delitto ( nella prima parte del filmato ) Ho rifilmato quel rituale di cui ho, questa volta, visto la sequenza completa.
Fase 1) femmina aggressiva che scaccia il maschio- 15"-16". ( Osservati diversi atti) fase 2 simulazione dell'accoppiamento fase 3 accoppiamento vero (Credo) -1' 05" (Visto per ben 2 volte) L'unico dubbio: quando il maschio abbraccia la femmina i suoi pedipalpi sono all'altezza del dotto ovarico?
Questa volta il maschio si è fatto coraggio e ha assunto di scatto la posizione giusta.
Credo che da lì ce l'avrebbe fatta a raggiungere l'epigino coi palpi.
Certo, l'accoppiamento è stato comunque breve anche questa volta. Di norma inseriscono prima un palpo e poi l'altro.
Ho un dubbio remoto, che richiederebbe la consulenza di uno più esperto di me. Quella femmina mi sembra un po' piccola e non ho notato l'epigino. Mica sarà stata immatura?
Se la ritrovi, potresti cercare di fare una foto ventrale ravvicinata per evidenziare l'epigino e chiarire il mio dubbio.
luigi
Modificato da - elleelle in data 07 ottobre 2014 08:56:21
Ciao Luigi, penso sarà dura ritrovare quella femmina. Si tratta di un cespuglio di biancospino con decine di Crociati. Tra l'altro l'accoppiamento non avviene su una ragnatela ma su un filo apposito, quindi adesso la femmina credo sia altrove.
Interessantissimo questa specie di "kamasutra" tra ragni!!! E' un mondo incredibile.... Siete bravissimi!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Immagino che questi due filmati siano stati realizzati in una situazione controllata. Come identifico le femmine di diadematus immature? Hai qualche foto?
Domani mattina (purtroppo ultimamente ho molto tempo libero) ritorno sul luogo per carpire qualche altra bella immagine....
P.s ho appena comperato la "Guida sui Ragni d'Europa" della Muzzio di Bellmann. Per un'ignorantone come me è una vera miniera!!